Roberto Farinella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roberto Farinella
vescovo della Chiesa cattolica
Mons. Farinella nel settembre 2022
Spes messis in semine
 
TitoloBiella
Incarichi attualiVescovo di Biella (dal 2018)
 
Nato24 maggio 1968 (56 anni) a Castellamonte
Ordinato presbitero24 settembre 1994 dal vescovo Luigi Bettazzi
Nominato vescovo27 luglio 2018 da papa Francesco
Consacrato vescovo29 settembre 2018 dal vescovo Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
 

Roberto Farinella (Castellamonte, 24 maggio 1968) è un vescovo cattolico italiano, dal 27 luglio 2018 vescovo di Biella.

Nasce a Castellamonte, nella diocesi di Ivrea, il 24 maggio 1968 da una famiglia di emigrati siciliani.[1]

Formazione e ministero sacerdotale

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la maturità, entra nel seminario diocesano e poi, come alunno dell'Almo collegio Capranica di Roma, consegue la licenza in diritto canonico e la specializzazione in giurisprudenza matrimoniale alla Pontificia Università Gregoriana.[2]

Il 24 settembre 1994 è ordinato presbitero dal vescovo di Ivrea Luigi Bettazzi nella chiesa di Castellamonte.[3]

È stato difensore del vincolo e poi dal 1999 al 2005 giudice presso il tribunale ecclesiastico regionale piemontese; divenuto rettore del seminario diocesano di Ivrea nel 2001, dal 2014 è stato anche vicario episcopale per la vita consacrata.[2]

Ministero episcopale

[modifica | modifica wikitesto]
Il cardinale Giovanni Battista Re, legato pontificio, incorona la sacra effigie della Madonna di Oropa, assistito da mons. Roberto Farinella.
Mons. Farinella nel duomo di Biella, l'8 dicembre 2021.

Il 27 luglio 2018 papa Francesco lo nomina vescovo di Biella[2]; succede a Gabriele Mana, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 29 settembre successivo riceve l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di Ivrea, da Edoardo Aldo Cerrato, vescovo di Ivrea, co-consacranti Gabriele Mana, suo predecessore a Biella, e Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea; il 14 ottobre seguente prende possesso canonico della diocesi.

Il 29 agosto 2021, dopo il rinvio di un anno dovuto alla pandemia di COVID-19, concelebra la solenne V centenaria incoronazione al santuario di Oropa, presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, legato pontificio nominato da papa Francesco.

Il 4 giugno 2022 celebra, nella piazza del duomo di Biella, la festa per i 250 anni dalla fondazione della diocesi di Biella, istituita nel 1772 da papa Clemente XIV.

Genealogia episcopale

[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Stemma e motto

[modifica | modifica wikitesto]

Partito: nel primo d'azzurro, alla stella (8) d'oro, accantonata da petali di giglio, d'argento, al monte d'argento di tre cime, movente dalla punta; nel secondo, di rosso alle tre spighe di frumento, d'oro, poste a ventaglio, legate da un nastro svolazzante d'argento.

Croce astile, galero e nappe tipiche dei vescovi.

Il motto scelto è Spes messis in semine ovvero "la speranza del raccolto è nel seme".

Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Santa Sede) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastica Ordine costantiniano di San Giorgio (Real Casa di Borbone delle Due Sicilie) - nastrino per uniforme ordinaria
  1. ^ Ha origini villadoresi il nuovo vescovo di Biella, su telenicosia.it. URL consultato il 26 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2018).
  2. ^ a b c Rinuncia del Vescovo di Biella (Italia) e nomina del successore, su press.vatican.va. URL consultato il 26 settembre 2018.
  3. ^ Ecco chi è il nuovo Vescovo Roberto Farinella., su ilcanavese.it. URL consultato il 26 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2018).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Biella Successore
Gabriele Mana dal 27 luglio 2018 in carica