Dellera (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Roberto Dell'Era)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dellera
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock alternativo
Indie rock
Noise rock
Periodo di attività musicale1999 – in attività
EtichettaMArtelabel
Album pubblicati2
Sito ufficiale

Dellera, conosciuto anche come Rob Winston, pseudonimo di Roberto Dell'Era (7 settembre 1968), è un musicista e cantautore italiano, bassista degli Afterhours e collaboratore di altri musicisti, fra cui Dente e Calibro 35. È inoltre componente del trio jazz rock/Canterbury The Winstons. Ha realizzato due album solisti[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vive dal 1999 al 2006 nel Regno Unito dove inizia ad esprimersi anche nell'ambito musicale. Fonda a Birmingham il gruppo Love Trip, che risulta essere per tre mesi la band emergente più votata in Inghilterra dal portale di British Telecom. Nel 2002, con i Solar Flares, viene scelto da BBC One per un programma di concerti live. Nel 2004 collabora come bassista nei Phoney, in un tour negli Stati Uniti.[2] Per un periodo di un paio d'anni milita anche nei Though Gang.

Agli inizi del 2005 ritorna in Italia per collaborare con Diego Mancino alla realizzazione dell'album Cose che cambiano tutto (Sony Music).

Nel gennaio 2006 viene contattato da Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, che ascolta una sua demo e lo invita ad entrare nel suo gruppo. La prima esperienza come nuovo bassista della band milanese è il tour del 2006 negli Stati Uniti insieme a Greg Dulli.

Nel 2007 pubblica il singolo Ami lei o ami me e partecipa come autore e musicista all'album Credi di conoscermi dei Lombroso.

Nel maggio 2008 esce il primo album degli Afterhours con Dell'Era in formazione. Si tratta di I milanesi ammazzano il sabato (Universal Music Group). Inoltre nella reissue dell'album, pubblicata in ottobre, Dell'Era presta anche la sua voce nel brano Due di noi.

Nello stesso anno collabora con i Calibro 35 alla rivisitazione del brano L'appuntamento di Ornella Vanoni, contenuto in Calibro 35, album d'esordio della band. Sempre nel 2008 collabora con Dente suonando nell'EP Le cose che contano.

Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo con gli Afterhours, che in quell'edizione si sono aggiudicati il Premio della Critica "Mia Martini" con il brano Il paese è reale, singolo poi contenuto nella compilation Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?) edita per Casasonica.

Nel 2010 partecipa al progetto Il lato beat Vol. 1 (Disastro/Ghost Records), rilettura di due brani degli anni sessanta che culmina con la pubblicazione di uno split realizzato insieme a Calibro 35 (che suonano con Dell'Era nel brano Il beat… cos'è?, rilettura di The Beat Goes On di Sonny Bono), Dente e Il Genio (che realizzano Precipitevolissimevolmente).

Il 7 ottobre 2011 pubblica il suo primo album da solista, con il nome Dellera, intitolato Colonna sonora originale (MArteLabel). L'album, costituito da 12 tracce, è stato registrato da Tommaso Colliva dei Calibro 35. Alla realizzazione hanno partecipato anche Rodrigo D'Erasmo, Cesare Basile, Enrico Gabrielli e Sandro Mussida. Il motivo di Sima, primo estratto dall'album, è stato scritto con l'inglese Mickey Greany e racconta il delicato viaggio per raggiungere Sima (Thailandia). Il video ufficiale del singolo, realizzato insieme a Mario Greco, viene presentato in anteprima sul sito di La Repubblica XL. Colonna sonora originale offre un mix delle esperienze inglesi e italiane accumulate da Dell'Era (o Dellera) nel corso della sua carriera.[3]

Nel gennaio 2012 il brano Il tema di Tim & Tom è stato scelto per aprire il video della sfilata Men FW 2012/13 di Zegna.

Nel marzo 2012 registra Effetto Notte, un film studio live dell'album a cui hanno preso parte, tra gli altri, Rodrigo D'Erasmo (violinista degli Afterhours), Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Enzo Moretto (A Toys Orchestra), Diego Mancino, Dente e Gianluca De Rubertis (Il Genio).

Nel maggio si aggiudica il premio "Miglior voce" al festival Keep On.[4] Nello stesso mese pubblica il singolo Le parole (rivoglio il mio disordine)[5], il cui videoclip è realizzato insieme a Giorgia Pi. Si tratta della versione italiana di Into Outer Space dei Though Gang.[6]

In ottobre Colonna sonora originale è finalista della Targa Tenco 2012 nella categoria "Miglior opera prima".[7] Viene poi scelto come direttore artistico per il programma itinerante Jack On Tour in onda su Deejay TV.[8]

Ad agosto 2013 partecipa allo Sziget Festival. Partecipa all'album trubuto al cantautore Elliott Smith, Loves you more: a tribute to Elliot Smith con il brano Waltz n.2.

Nel 2014 ha scritto il brano Ogni cosa una volta inserito nella colonna sonora del film Senza nessuna pietà di Michele Alhaique in gara al festival di Venezia, sezione Orizzonti.[9]

Nel gennaio 2015 ha pubblicato il suo secondo album solista, al quale partecipano tra gli altri Rachele Bastreghi e Nic Cester.[10]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Singoli

Con gli Afterhours[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio

Con i Winstons[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Album dal vivo
Singoli

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Claudio Lancia, Roberto Dell'Era. Beat & psych, su ondarock.it.
  2. ^ Roberto Dell'Era rockol.it
  3. ^ Roberto Dell'Era[collegamento interrotto] rai.tv
  4. ^ Copia archiviata, su keepon.it. URL consultato il 18 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2014).
  5. ^ il Capitano Cook incontra Roberto Dell'Era jame5cook.blogspot.it
  6. ^ (EN) Amalia Dell'Osso, Roberto Dellera: Le parole (Rivoglio il mio disordine), il video, su Lost Highways. URL consultato il 3 novembre 2023.
  7. ^ Dellera tra i finalisti per la Targa Tenco 2012 Archiviato il 7 novembre 2012 in Internet Archive. martelive.it
  8. ^ Jack on tour, un viaggio dentro l'anima rock dell'Italia - Style.it Archiviato il 23 ottobre 2014 in Internet Archive.
  9. ^ Dellera degli Afterhours canta per Favino in 'Senza nessuna pietà', su Adnkronos, 19 dicembre 2020. URL consultato il 3 novembre 2023.
  10. ^ Rockol com s.r.l, √ Dellera, esce il nuovo album "Stare bene è pericoloso" - VIDEO, su Rockol. URL consultato il 3 novembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]