Roberto Cicala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Roberto Cicala (Novara, 28 marzo 1963) è un editore, docente e critico letterario italiano. È direttore editoriale di Interlinea edizioni, insegna editoria libraria e multimediale presso l'Università Cattolica a Milano, è presidente del Centro novarese di studi letterari, scrive di libri e letteratura su riviste e quotidiani come "La Repubblica" e "Avvenire". Fa parte del comitato di direzione di "Nuova informazione bibliografica" del Mulino.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Lavoro editoriale[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei piccoli editori indipendenti più autorevoli nei campi della poesia e della critica e filologia letteraria. In ambito redazionale in passato ha collaborato come autore al Grande dizionario Gabrielli della lingua italiana di Mondadori e a progetti dell'Istituto Geografico De Agostini, frequentando il piccolo editore di poesia e arte Vanni Scheiwiller. Ha fondato la casa editrice Interlinea con Carlo Robiglio nel 1991 con collane e opere pubblicate a partire dal 1992 in collaborazione con Maria Corti, Carlo Dionisotti, Luciano Erba, Sebastiano Vassalli e altre personalità della cultura letteraria italiana. Tra le collane editoriali che cura si segnalano "Natívitas", premio Venezia-San Vidal per la migliore collana editoriale nel 1999, e "Lyra". Per l'attività di Interlinea ha ottenuto il premio della Cultura della Presidenza del Consiglio nel 2006. Nell'ambito dell'editoria multimediale ha curato nel 1998 il progetto e avviamento del primo portale di letteratura italiana www.Letteratura.it e una delle prime trasposizioni interattive della Divina Commedia per l'editrice La Scuola. Dirige, tra varie collane, i "Quaderni del laboratorio di editoria" dell'Università Cattolica.

Settori di studio[modifica | modifica wikitesto]

Gli interessi principali di Roberto Cicala riguardano: la poesia (in particolare con studi su Clemente Rebora e pubblicazione di inediti), l'editoria (con l'attività del Laboratorio di editoria[1] dell'Università Cattolica e la cura di volumi di studio sulle carte d'archivio di case editrici come Mondadori ed Einaudi)[2], la bibliografia (con ricerche bibliografiche e mostre in varie sedi italiane ed estere).[3] Attenzione è dedicata anche alla geografia letteraria, sulle orme degli studi di Carlo Dionisotti. Tra bibliografia ed editoria ha svolto ricerche dedicate a figure di autori contemporanei come Mario Soldati, Gianni Rodari e Sebastiano Vassalli. Ha curato diverse antologie (con Luciano Erba Natale in poesia più volte ristampata).

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Monografie principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Il giovane Rebora tra scuola e poesia. «Professoruccio filantropo» a Milano e Novara. 1910-1915, introduzione di Marziano Guglielminetti, ASDN, Novara 1992 (“Studi novaresi”, 8) [Premio di critica letteraria “Abbazia Sacra di San Michele” 1993]; nuova edizione: Interlinea, Novara 2004 (“Studi storici”, 36).
  • I libri di Carlo Dionisotti, introduzione di Maria Corti, All'insegna del Pesce d'Oro, Milano 1998 [con Valerio Rossi] (“Bibliografia del Novecento”, 7).
  • 100 anni di editoria. Storia dell'Istituto Geografico De Agostini 1901-2001, presentazione di Marco Drago, iconografia a cura di Paolo Boroli, Istituto Geografico De Agostini, Novara 2001 [estratto]; nuova edizione: ISU-Università Cattolica, Milano 2004 (“Quaderni del Laboratorio di editoria”, 1).
  • Bibliografia reboriana, presentazione di Marziano Guglielminetti, Olschki, Firenze 2002 [con Valerio Rossi] (“Biblioteconomia e bibliografia”, 29).
  • Immagini di Carlo Dionisotti, Interlinea, Novara 2010 [con Carlo Carena e Giovanni Tesio] (“Biblioteca del Piemonte Orientale”, 29).
  • Inchiostri indelebili. Itinerari di carta tra bibliografie, archivi ed editoria. 25 anni di scritti (1986-2011), Educatt, Milano 2012 (“Quaderni del Laboratorio di editoria”, 14).

Opere curate[modifica | modifica wikitesto]

Una selezione, esclusi atti di convegni:

  • Giovanni di Lodi, Vita di san Pier Damiani, traduzione e introduzione a cura di Roberto Cicala e Valerio Rossi, Città Nuova, Roma 1993 (“Spiritualità nei secoli”, 49); nuova edizione aggiornata: Interlinea, Novara 2012 (“Passio”, 48).
  • Carlo Dionisotti, Chierici e laici, con una lettera di Delio Cantimori, a cura di Roberto Cicala, Interlinea, Novara 1995 (“Alia”, 2).
  • Clemente Rebora, Curriculum vitae, edizione commentata con autografi inediti, a cura di Roberto Cicala e Gianni Mussini, con un saggio di Carlo Carena, Interlinea, Novara 2001 (“Lyra”, 1).
  • Rodari, le storie tradotte, con un ricordo di Roberto Cerati, presentazione di Pino Boero, a cura di Pino Boero, Lino Cerutti e Roberto Cicala, Interlinea, Novara 2002 (“Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari”,32).
  • La chimera. Storia e fortuna del romanzo di Sebastiano Vassalli, con testi di Gian Luigi Beccaria, Carlo Bo, Maria Corti, un inedito di Umberto Bellintani e appendice di Sebastiano Vassalli, a cura di Roberto Cicala e Giovanni Tesio, Centro Novarese di Studi Letterari-Interlinea, Novara 2003 (“Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari”, 31).
  • Libri e scrittori da collezione. Casi editoriali in un secolo di Mondadori, a cura di Roberto Cicala e Maria Villano, presentazione di Gian Carlo Ferretti, ISU-Università Cattolica, Milano 2007 (“Quaderni del Laboratorio di editoria”, 4).
  • Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi, con illustrazioni e documenti, a cura di Roberto Cicala e Velania La Mendola, presentazione di Carlo Carena, Educatt, Milano 2009 (“Quaderni del Laboratorio di editoria”, 9).
  • Carlo Dionisotti, Giulio Einaudi, «Colloquio coi vecchi libri». Lettere editoriali (1942-1988), a cura di Roberto Cicala, con un testo di Cesare Segre e un'intervista di Mauro Bersani, presentazione di Guido Davico Bonino, Interlinea, Novara 2012 (“Biblioteca del Piemonte Orientale”, 22).
  • Il bello e il vero. Petrarca, Contini e Tallone tra filologia e arte della stampa, con iconografia, lettere e testi di Gianfranco Contini, a cura di Roberto Cicala e Maria Villano, presentazione di Carlo Carena, Educatt, Milano 2012 (“Quaderni del Laboratorio di editoria”, 13).
  • Sebastiano Vassalli, Improvvisi. 1998-2015, prefazione di Paolo di Stefano, Fondazione Corriere della Sera, Milano 2016 ("Le 'carte' del Corriere").

Antologie curate[modifica | modifica wikitesto]

Una selezione:

  • «Con la violenza, la pietà». Poesia e Resistenza, antologia di testi con un saggio di Franco Fortini, a cura di Roberto Cicala, Interlinea, Novara 1995 (“Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari”, 11).
  • I luoghi delle parole. Geografia letteraria del Piemonte: 2. Il Novarese. Pianura, laghi, monti, a cura di Roberto Cicala e Giovanni Tesio, introduzione di Giorgio Bárberi Squarotti, Centro Studi Piemontesi-Regione Piemonte, Torino 1998 (“I luoghi delle parole”, 2).
  • Natale in poesia. Antologia dal IV al XX secolo, a cura di Roberto Cicala e Luciano Erba, Interlinea, Novara 2000 (“Nativitas”, 22); seconda edizione aggiornata con iconografia: ivi, 2006.
  • Clemente Rebora, Il tuo Natale. Poesie, lettere, pagine di diario e inediti, a cura di Roberto Cicala e Valerio Rossi, con incisioni di Mauro Maulini, Interlinea, Novara 2005 (“Nativitas”, 41).
  • Mario Soldati, Un sorso di Gattinara e altri racconti, a cura di Roberto Cicala e Giovanni Tesio, Interlinea, Novara 2006 (“Biblioteca del Piemonte Orientale”, 25).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maria Villano, Velania La Mendola, Il Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica: tra passione e studio fare esperienza del mondo dei libri, in “La Fabbrica del Libro”, 2 (2010) Archiviato il 2 dicembre 2013 in Internet Archive.
  2. ^ Cfr. Libri e scrittori da collezione. Casi editoriali in un secolo di Mondadori, ISU-Università Cattolica, Milano 2007; Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi, con illustrazioni e documenti, Educatt, Milano 2009; Carlo Dionisotti, Giulio Einaudi e collaboratori, «Colloquio coi vecchi libri». Lettere editoriali (1942-1988), con un testo di Cesare Segre, Interlinea, Novara 2012
  3. ^ Pagina web su mostre bibliografiche curate

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Interviste[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN73949418 · ISNI (EN0000 0000 6133 8794 · SBN IT\ICCU\CFIV\093336 · LCCN (ENn94048361 · BNF (FRcb12457069t (data) · WorldCat Identities (ENn94-048361