Roberto Capucci (regista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Roberto Capucci (Roma, 8 aprile 1975) è un regista, sceneggiatore e musicista italiano.

Roberto Capucci regista.jpg

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 il diploma alla TISCH dell'Università di New York in produzione e regia.[1] Esordisce come autore e regista di video musicali e spot pubblicitari, e nel 2009 dirige e produce il suo primo cortometraggio, Da Lucia.

Nel 2016 è regista del suo primo lungometraggio, Ovunque tu sarai, con Ricky Memphis, Francesco Montanari, Primo Reggiani, Francesco Apolloni e Ariadna Romero.[1][2]

Nell'ottobre 2021 esce il suo secondo film, Mio fratello, mia sorella, con Alessandro Preziosi, Claudia Pandolfi, Ludovica Martino, Francesco Cavallo, Caterina Murino e Stella Egitto, prodotto dalla Lotus Production per Netflix, in collaborazione con Mediaset[3], del quale firma oltre la regia, anche il soggetto, la sceneggiatura e alcuni pezzi musicali. Suo zio è il famoso couturier e omonimo Roberto Capucci[4].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il regista di "Ovunque tu sarai": chi è Roberto Capucci, su popcorntv.it, 15 novembre 2019. URL consultato il 24 maggio 2021.
  2. ^ Ovunque tu sarai: l'intervista al regista Roberto Capucci, su mondospettacolo.com, 14 aprile 2017. URL consultato il 24 maggio 2021.
  3. ^ Iniziate oggi le riprese del film "Mio fratello mia sorella" del regista Roberto Capucci, su intermedia86.com, 31 agosto 2020. URL consultato il 24 maggio 2021.
  4. ^ Alcuni social, forse per scherzo, lasciano credere che il regista non abbia nessun rapporto di parentela con lo zio, dando così origine a qualche confusione. Cfr. Omonimo del famoso stilista. I due sono parenti? Cinematographe

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]