Robert Rietti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lucio Rietti, noto coi nomi d'arte di Robert Rietti o Robert Rietty (Ferrara, 8 febbraio 1923Londra, 3 aprile 2015), è stato un attore e regista italiano naturalizzato britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che attore, Rietti ha svolto attività di doppiatore, talvolta doppiando attori che non erano in grado di recitare o avevano perso la voce. Tra gli altri, ha doppiato in inglese Tim Moxon nella parte di John Strangways, agente britannico nel primo film di James Bond, Agente 007 - Licenza di uccidere, poi ha continuato a doppiare vari attori negli altri film di James Bond - vedi Adolfo Celi come Emilio Largo in Thunderball, Tetsuro Tamba come Tiger Tanaka in Agente 007 - Si vive solo due volte (You Only Live Twice) e John Hollis come Ernst Stavro Blofeld in For Your Eyes Only. È anche apparso nel film di Bond On Her Majesty's Secret Service.

Rietti ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. È l'editore della rivista trimestrale inglese GAMBIT. È stato nominato per uno speciale BAFTA nel 1993. Ha tradotto in inglese tutta l'opera drammatica di Luigi Pirandello, rendendolo sempre più conosciuto nei paesi anglofoni.

Suo figlio, Jonathan Rietti, è rabbino ortodosso negli Stati Uniti e molto attivo come lettore alla Gateways, un centro ebraico americano di assistenza.[1]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jewish Inspiration with Rabbi Rietti

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN73180728 · ISNI: (EN0000 0000 7906 885X
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie