Robert Clohessy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Robert Clohessy (New York, 10 giugno 1957) è un attore statunitense.

È noto soprattutto per aver interpretato l'agente Sean Murphy nella serie televisiva Oz, il boss James Neary in Boardwalk Empire - L'impero del crimine e Sid Gormley in Blue Bloods.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Clohessy è nato a New York, nel Bronx, ed era figlio del poliziotto John Clohessy.[1] Si è laureato alla SUNY at Purchase, mentre nel 1975 ha combattuto al Madison Square Garden per il Golden Gloves.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Robert Clohessy interpreta personaggi ricorrenti in serie come La valle dei pini, Crescere, che fatica! e Sentieri. Recita per lo più parti in cui è un poliziotto o una guardia giurata, probabilmente in riferimento al lavoro svolto dal padre. In Hill Street giorno e notte interpreta l'agente Patrick Flaherty. In Ohara è il co-protagonista tenente George Shaver.

In seguito entra a far parte del cast di Oz, in cui recita la parte della guardia carceraria Sean Murphy. Nel 2008 fa parte del cast di New Amsterdam. Successivamente vince un SAG Award come cast corale in Boardwalk Empire. Dal 2010 è il tenente Sid Gormley nella serie TV Blue Bloods.

Per quanto riguarda il cinema, Clohessy ha girato numerose parti minori in film come The Interpreter, Across the Universe, The Avengers, Come un tuono e The Wolf of Wall Street.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Robert Clohessy è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Robert Clohessy Biography (1958-), su filmreference.com. URL consultato il 12 novembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN314816112 · ISNI (EN0000 0004 4618 0326 · LCCN (ENno2015014432 · BNE (ESXX5523307 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2015014432