Road train

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Road train formato da quattro semirimorchi

I road train sono automezzi formati da un trattore stradale che traina tre o più semirimorchi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di veicolo è diffuso soltanto in Australia e negli Stati Uniti, dove ormai sono diventati una caratteristica, per trasportare le merci dal nord al sud del paese, poiché le strade sono caratterizzate da lunghi rettilinei.

Sulla Stuart Highway, direttrice nord-sud che attraversa il deserto australiano, non vi sono limiti nell'utilizzo dei road train, e quindi è frequente vederne l'utilizzo, lo stesso anche sulla Interstate 40, che attraversa l'Arizona e il New Mexico, e la U.S. Route 50, la quale attraversa lo stato dello Utah e quello del Nevada, anche lì non vi sono limiti e quindi anche lì si possono vedere.

Tuttavia, i road train rischiano di subire la concorrenza di una linea ferroviaria aperta nel 2004 tra Alice Springs e Darwin, che ha il vantaggio della riduzione dei costi.[1]

Anche negli USA i road train rischiano di subire la concorrenza delle compagnie ferroviarie statunitensi, quali la Union Pacific, CSX Transportation e la BNSF Railway, che anche lì hanno il vantaggio della riduzione dei costi.

Nel 2000, a Kalgoorlie, un convoglio con 79 semirimorchi e una lunghezza superiore ai 1.000 m si è messo in strada, entrando nel Guinness dei primati.[2] Il record è stato superato nel 2006, ottenuto a Clifton con 112 semirimorchi ed una lunghezza complessiva superiore ai 1.500 m, lo stesso è avvenuto nel 2009 ad Albuquerque mentre nel 2011 ne è avvenuto un altro a Reno, Nevada.[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti