Rivolta del Rampa del 1879

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rivolta del Rampa del 1879
Datamarzo 1879
LuogoRampa (India britannica)
EsitoVittoria inglese
Schieramenti
Ribelli del RampaBandiera del Regno Unito British Raj
Hyderabad
Voci di rivolte presenti su Wikipedia

La rivolta del Rampa (detta anche prima rivolta del Rampa per distinguerla dalla sommossa omonima avvenuta nella medesima regione dal 1922-1924), fu una rivolta organizzata dalle tribù indiane della regione del Rampa, nella Vizagapatam Hill Tracts Agency del distretto di Vizagapatam, contro il governo britannico della presidenza di Madras.

Cause[modifica | modifica wikitesto]

Il tratto collinare della regione di Vishakhapatanam era abitato da una serie di tribù che da secoli conducevano una vita semi-indipendente da altri governi esterni. Queste tribù parlavano lingue come il Telegu, l'Odia o dialetti tribali e pagavano regolari tributi a uno zamindar o a un mansabdar che era suddito dell'India britannica. L'allora zamindar della regione, figlio illegittimo del suo predecessore, era un tiranno oppressivo che già in precedenza aveva dovuto affrontare piccole rivolte e insurrezioni, ma senza che le cose peggiorassero molto; la presidenza di Madras a ogni modo introdusse una nuova legge che rendeva illegali le tasse intermedie nei territori del British Raj e che imponeva che i tributi dovessero essere versati unicamente al governo inglese.[1] Questo portò a una ribellione su vasta scala dall'inizio del 1879.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

La rivolta iniziò nel marzo del 1879 quando le tribù delle colline del Rampa attaccarono le stazioni di polizia di Chodavaram. Ben presto, la rivolta si diffuse a Golconda e nei taluk di Vishagapatam e Bhadrachalam, coinvolgendo così l'intero distretto.

Il governo di Madras rispose inviando diverse compagnie di poliziotti, sei reggimenti di fanteria, uno squadrone di cavalleria, due compagnie di zappatori e minatori e un reggimento di fanteria proveniente dall'esercito dello stato principesco locale di Hyderabad. La rivolta venne schiacciata entro breve tempo e i rivoluzionari catturati vennero inviati al confino nelle isole Andamane.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Il governo inglese, dopo la rivolta, adottò a ogni modo misure concilianti contro i rivoltosi, cercando di migliorare le condizioni di vita delle tribù che si erano ribellate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India