Rivista per ragazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le riviste per ragazzi (o per adolescenti) o teen magazine sono riviste rivolte alle adolescenti femmine. Di solito contengono gossip, notizie, consigli di moda e interviste e possono includere poster, autoadesivi, campioni di cosmetici o altri inserti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti le riviste per ragazzi sono stati concepiti durante gli anni quaranta. Nel Regno Unito, Honey della Fleetway Publications è considerato come il capostipite delle riviste per adolescenti. Riviste simili sono state pubblicate in molti paesi del mondo, e godono di una vasta popolarità in Australia, America Latina, Europa e Asia. Seventeen Magazine ha iniziato la pubblicazione negli USA nel settembre 1944 ed è stata la prima rivista dedicata alle esigenze e ai gusti degli adolescenti.

Mentre alcune riviste per adolescenti si concentrano quasi esclusivamente sulla musica e sulle stelle del cinema, altre parlano maggiormente sullo stile di vita e sono praticamente versioni junior di riviste come Cosmopolitan o Cleo.

Esempi di riviste statunitense per adolescenti sono Seventeen e Teen Vogue; altre riviste non più pubblicate sono Sassy, YM, CosmoGirl, Teen e Teen People; esempio di rivista canadese è Faze[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 10023 · LCCN (ENsh85106506 · GND (DE4028958-8 · BNF (FRcb12478769d (data) · J9U (ENHE987007533929505171