Riverina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La regione in Australia
La bioregione di Riverina

La Riverina (IPA: rɪvəˈriːnə[1]) è una regione agricola del sud-ovest del Nuovo Galles del Sud, Australia. La Riverina si distingue dalle altre regioni australiane per la combinazione di pianure dal clima caldo ma ricche di risorse idriche; ciò ha fatto in modo che vi si sviluppasse una delle aree più varie per i tipi di colture di tutto il paese. Confinante a sud con lo Stato di Victoria e a est con la Great Dividing Range, la Riverina copre le aree del Nuovo Galles del Sud nei bacini idrografici dei fiumi Murray e Murrumbidgee.

I maggiori centri abitati della regione sono: Wagga Wagga, Albury e Griffith. Albury e Wagga Wagga sono sede dei campus di Charles Sturt University, l'unico ad offrire una educazione superiore nell'area. Wagga Wagga è la sede di due grandi basi delle Forze Armate Australiane.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia è prettamente agricola, è una delle regioni più produttive d'Australia per riso, grano, mais, canola, limoni e vino. All'inizio del XXI secolo l'area viene valutata del valore di 1 miliardo di dollari australiani. La regione produce oltre il 25% di frutta e verdura di tutto lo stato e l'80% del vino.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Macquarie Dictionary, Fourth Edition (2005). Melbourne, The Macquarie Library Pty Ltd. ISBN 1-876429-14-3

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Australia Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia