Ritratto equestre di Carlo di Borbone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto equestre di Carlo di Borbone
La tela
AutoreFrancesco Liani
Datametà del XVIII secolo
Tecnicaolio su tela
UbicazioneMuseo nazionale di Capodimonte, Napoli

Il Ritratto equestre di Carlo di Borbone è un dipinto olio su tela di Francesco Liani, realizzato nella metà del XVIII secolo e conservato all'interno del Museo nazionale di Capodimonte, a Napoli.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il ritratto è stato eseguito durante la metà del XVIII secolo, negli ultimi anni in cui il re Carlo di Borbone e la moglie Maria Amalia di Sassonia[1], di cui si conserva un ritratto simile a quello del consorte nella stessa sala, regnano a Napoli prima del trasferimento in Spagna[2]. La tela è esposta nella sala 34 del Museo nazionale di Capodimonte, nella zona dell'Appartamento Reale della reggia di Capodimonte[1].

Il dipinto riflette uno stile atipico per il periodo nel quale è stato eseguito, caratterizzato da una linea marcatamente spagnola: il re viene raffigurato su un cavallo rampante privo di sella e vestito con abiti da caccia; alle sue spalle due uomini sempre a cavallo, così come un altro gruppo di persone che si intravede sullo sfondo, a simboleggiare la battuta di caccia che si stava compiendo: sullo sfondo inoltre si nota anche la sagoma di un castello[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Touring Club Italiano, p. 172.
  2. ^ Sapio, p. 138.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]