Ritratto di Francesco Maria Della Rovere (Giorgione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Francesco Maria Della Rovere (?)
AutoreGiorgione
Data1502 circa
Tecnicaolio su tavola trasferita su tela
Dimensioni73×64 cm
UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna

Il presunto Ritratto di Francesco Maria Della Rovere è un dipinto a olio su tavola trasferito su tela (73x64 cm) attribuito a Giorgione, databile al 1502 circa e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è citata nel 1623-1624 nelle collezioni ducali a Urbino e qualche anno dopo, nel 1636, in quelle di Bartolomeo della Nave a Venezia, il quale poi la cedette alla collezione Hamilton. Dal 1659 divenne di proprietà di Leopoldo Guglielmo d'Austria e, per eredità, passò poi a Leopoldo I d'Asburgo, confluendo poi con le raccolte asburgiche nel museo viennese.

Il giovane Francesco Maria Della Rovere è il soggetto tradizionalmente riferito nel dipinto, anche se non è molto somigliante con un altro presunto ritratto di Raffaello.

Il personaggio è ritratto a mezza figura dentro una stanza mentre, voltato di tre quarti a destra, appoggia le mani su un ripiano su cui si trova uno scintillante elmo, simbolo della sua futura carica militare. L'elmo, decorato con una corona di quercia (Quercus Robur) e ghiande in bronzo dorato, è particolarmente interessante per gli effetti di lustro e riflessione sulla sua superficie tirata a specchio, in cui si vede un piccolo ritratto del giovane visto dal basso e un pezzetto del suo mantello rosso: si tratta della testimonianza dell'interesse suscitato anche in area veneta degli studi dei fiamminghi e di Leonardo da Vinci sulla rifrazione delle superfici e sui giochi luminosi.

La morbida capigliatura del giovinetto, cadente sulle spalle, è trattata come una macchia di colore dai contorni soffusi, tipica del tonalismo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura