Ritratto di Commodo come Ercole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Commodo come Ercole
Autoresconosciuto
Data190 d.C. circa
Materialemarmo
Altezza118 cm
UbicazioneMusei Capitolini, Roma

Il ritratto di Commodo in figura d'Ercole è un busto marmoreo conservato ai Musei Capitolini a Roma.

Proviene tradizionalmente dai praedia imperiali sull'Esquilino ed è contemporaneamente sia un ritratto, sia l'effigie di un preciso programma politico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I tratti somatici dell'imperatore sono abbastanza realistici e confrontabili con le monete databili attorno al 190 d.C. Gli occhi sono un po' sporgenti e socchiusi, il volto allungato, il naso affilato, la bocca tumida, i baffi fitti, la capigliatura e la barba trattati come una massa unica che è profondamente incisa dal trapano, con effetti di chiaroscuro molto vivaci.

Gli attributi erculei sono la pelle leonina, con la bocca sulla testa e le zampe annodate sul petto, la clava nella mano destra poggiata sulla spalla, i pomi delle Esperidi nella mano sinistra. Il sostegno del busto è celato efficacemente da una placca affiancata da doppia cornucopia e con figure di amazzoni ai lati (oggi è rimasta solo quella di sinistra). La pelle di leone sulla testa crea un fondo scuro d'ombra che incornicia ed esalta la testa.

Vista laterale della statua

Profilo politico e stile[modifica | modifica wikitesto]

Moneta di Commodo come Ercole

La divinizzazione di Commodo come nuovo Ercole fu anticipata anche dai coni monetari del 188-189, legata alle promesse salvifiche dei suoi programmi religiosi.

La raffigurazione coglie in maniera perfetta questi aspetti e conclude la fase del classicismo nella scultura romana, ripreso sotto Adriano e svoltosi nel corso del II secolo con accenti ora patetici, ora frigidi, ora pittoricistici. La rappresentazione è costruita con virtuosismo, quasi a gareggiare nel marmo col metallo prezioso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]