Ritratto di Andrea de' Franceschi a mezza figura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Andrea de' Franceschi a mezza figura
AutoreTiziano
Data1532 circa
TecnicaOlio su tela
Dimensioni95×70 cm
UbicazioneDetroit Institute of Arts, Detroit

Il Ritratto di Andrea de' Franceschi a mezza figura è un dipinto a olio su tela (95x70 cm) di Tiziano, databile al 1532 circa e conservato nel Detroit Institute of Arts.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Andrea de' Franceschi fu gran cancelliere della Serenissima dal 1529 al 1532 e venne ritratto da Tiziano quale pittore ufficiale. Si conoscono almeno due ritratti probabilmente autografi di Tiziano, o comunque usciti dalla sua bottega. Oltre a questo di Detroit nel esiste uno a mezzo busto nella National Gallery di Washington. Non è chiaro quale dei due sia il prototipo. Un terzo dipinto, attribuito alla bottega, è nell'Indianapolis Museum of Art.

Questa tela proviene dalla collezione Viadot. L'attribuzione a Tiziano venne sostenuta da C.J. Holmes, Berenson e Pallucchini, scartata invece da Tietze.

Su uno sfondo scuro il protagonista è ritratto con la testa leggermente ruotata a sinistra, mentre il busto è girato verso destra: con questi piccoli accorgimenti l'opera ottiene un effetto dinamico. Il volto è ritratto con incisività, con profondi solchi dell'età che rigano l'anziano politico. I capelli sono un caschetto grigio con frangetta; come tipico della moda dell'epoca barba e baffi sono lunghi.

Dal ritratto a mezza figura esiste una derivazione combinata con l'autoritratto di Tiziano, conosciuta in numerose repliche, la migliore della quale è forse quella a Hampton Court.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Valcanover, L'opera completa di Tiziano, Rizzoli, Milano 1969.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura