Ritratto del pittore Bonnat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto del pittore Bonnat
AutoreEdgar Degas
Data1863 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni43×46 cm
UbicazioneMusée Bonnat, Bayonne

Il Ritratto del pittore Bonnat è un dipinto del pittore francese Edgar Degas, realizzato intorno al 1863 e conservato al Musée Bonnat di Bayonne.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Degas era legato a Léon Bonnat da un saldo vincolo di amicizia sin dagli anni della giovinezza. Ambedue i pittori conobbero il successo, sebbene in modi differenti: se Degas era destinato a brillare nel luminoso firmamento dell'Impressionismo, Bonnat era un celebrato autore di ritratti dalle pose ieratiche, quasi fotografiche, eppure notevolmente idealizzate. La formula di Bonnat conobbe grandi successi ai Salons della Terza Repubblica, della quale egli si può praticamente dire il ritrattista ufficiale: Degas, dal canto suo, rinnega la configurazione dell'amico e nei suoi ritratti preferisce offrire all'osservatore un'immagine certamente antiaccademica, mirando a rappresentare la realtà oggettiva in maniera spontanea, rifuggendo da ogni stilizzazione.[1]

Il dipinto, oggi custodito al Musée Bonnat di Bayonne, è stato al centro di un curioso aneddoto che ci testimonia il carattere spesso scontroso che Degas rivolgeva agli amici e ai conoscenti.[1] Ce lo riporta Rouart:

«Il modo con cui [Degas] ritrovò Bonnat, che aveva perso di vista da molto tempo, è alquanto divertente. Andando a Cauterets per le acque sull'imperiale dell'omnibus, si trovò accanto a un signore che si fece riconoscere. Era Bonnat, che gli disse: "Allora, Degas, che ne è stato di quel ritratto che una volta mi avete fatto? Mi piacerebbe molto averlo ...". E Degas: "È sempre stato nel mio studio, ve lo darei molto volentieri". Dopo un attimo di esitazione Bonnat azzardò: "Ma a voi non piace quello che faccio io!" (pensava certo di proporgli qualcosa in cambio). Degas molto irritato gli disse: "Che volete, Bonnat, ciascuno è andato per la sua strada". E la cosa finì lì. Ma Degas non tenne fede spontaneamente alla promessa. Mio padre dovette, su richiesta di Bonnat, reclamare il ritratto, e con una certa insistenza. Degas si decise un giorno a portarlo in rue de Lisbonne. Voleva persino che mio padre tenesse per sé il ritratto. Ma naturalmente mio padre non ne fece nulla»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giovanna Rochi, Giovanna Vitali, Degas, collana I Classici dell'Arte, vol. 15, Firenze, Rizzoli, 2003, p. 78.