Riso alla pilota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riso alla pilota
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
Diffusioneregionale
Zona di produzioneMantova
Dettagli
Categoriaprimo piatto
RiconoscimentoDe.C.O.
Ingredienti principaliriso, salamella, burro, grana
Variantirisotto col puntèl

Il riso alla pilota, o riso alla pilotta, è un piatto tipico della cucina mantovana, in particolare della sinistra Mincio della provincia virgiliana.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si cuoce il riso in acqua bollente. A parte si fa soffriggere nel burro il pesto (pestume) di maiale e quando il riso è cotto si aggiunge il condimento, mescolando il tutto col formaggio grana. Il nome “pilota” deriva dal nome dell'addetto alla "pila", una sorta di mortaio in cui avviene la sbucciatura e la pulitura del riso.

La particolare cottura "alla pilota" permetteva infatti al pilotta, ovvero il bracciante addetto alla pilatura del riso, di non perdere tempo per controllare l'andamento della cottura e di poter continuare nel suo lavoro.

Del piatto esiste anche la variante, detta col puntèl, per la presenza sopra il riso di una braciola, di una costina o di una salsiccia di maiale, cotta alla brace, che forma con il riso un piatto unico.[1]

Il Riso alla Pilota di Castel d'Ario, tipico del territorio di Castel d'Ario, in provincia di Mantova ha acquisito lo stato di "De.C.O." (Denominazione comunale d'origine).[2][3] Esiste anche una variante riferibile al comune di Villimpenta, che è stata certificata presso un notaio di Mantova, con il deposito di una Ricetta del risotto alla Villimpentese, che prescrive ingredienti e tempi di cottura.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Brunetti, pp. 216-217.
  2. ^ A Mantova i prodotti De.Co. salgono a 16 Tipicità e tradizione garantiti dal marchio., su infodeco.it. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  3. ^ Prodotti De.Co. della Provincia di Mantova. Castel d'Ario.
  4. ^ Renzo Dall’Ara, Mangiar mantovano, in La Reggia, Mantova, Anno XXIV • N. 3 (93) – Settembre 2015, p. 2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marcello Travenzoli, Riso alla pilota. Storia e tradizione di un piatto mantovano a denominazione comunale, Sometti, 2014. ISBN 978-88-7495-496-4
  • Gino Brunetti (a cura di), Cucina mantovana di principi e di popolo. Testi antichi e ricette tradizionali, Mantova, 1981. ISBN non esistente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]