Riserva naturale di Ustyurt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale di Ustyurt
Üstirt Qorığı
Tipo di areaRiserva della biosfera
Codice WDPA11827
Class. internaz.Categoria IUCN Ia: riserva naturale integrale
StatoBandiera del Kazakistan Kazakistan
RegioneRegione di Mangghystau[1]
Superficie a terra2230[2] km²
Provvedimenti istitutivi12 luglio 1984
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Kazakistan
Riserva naturale di Ustyurt
Riserva naturale di Ustyurt
Coordinate: 43°13′44″N 54°39′14″E / 43.228889°N 54.653889°E43.228889; 54.653889

La riserva naturale di Ustyurt (russo: Устюрт национальный заповедник / Ustyurt natsional'nyy zapovednik; kazako: Үстірт Қорығы / Üstirt Qorığı) è una riserva naturale istituita il 12 luglio 1984 dall'allora Repubblica Socialista Sovietica Kazaka, nella regione di Mangghystau, nel sud-ovest del Kazakistan. Ricopre un'area di 2230 km² ed è situata sull'altopiano di Ustyurt, in prossimità dei confini con Uzbekistan e Turkmenistan. Suo scopo è quello di preservare l'ambiente desertico e le rare forme di flora e fauna che ospita[2]. Entro i confini della riserva si trovano il monte Sherkala e la Valle delle Sfere[3]. Inoltre, la riserva ospita una grande varietà di flora e fauna.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La riserva naturale di Ustyurt comprende al suo interno una grande varietà di paesaggi diversi, da steppe e depressioni a pinnacoli che possono raggiungere alcune centinaia di metri di altezza. A loro volta i pinnacoli possono essere di vari colori: rosa chiaro, azzurro e bianco abbagliante. La vasta depressione di Kenderlisor si estende attraverso l'intera lunghezza della riserva, da sud-ovest a nord-est. All'interno della riserva si trova anche l'antica città di Shakhr-i-Vazir, nonché dozzine di siti archeologici neolitici[4].

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La temperatura varia notevolmente: da più di 40 °C durante i mesi estivi, fino a -41 °C durante quelli invernali. Nella riserva cadono appena 120 mm di pioggia all'anno[4].

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Nella riserva vi sono 250 specie di piante appartenenti a 163 generi diversi, tra cui varie specie spinose e rappresentanti dei generi Salvia, Stipa, Anabasis e Artemisia. Di queste specie, ben 37 appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee[4].

Circa 44 specie di mammiferi vivono nella riserva, tra cui molte specie rare, come l'urial dell'Ustyurt, la saiga, la gazzella gozzuta, la volpe rossa e la puzzola marmorizzata. Sono presenti anche il lupo e lo sciacallo dorato, nonché la donnola e la puzzola delle steppe[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Üstirt Qoryghy, Kazakhstan - L RES 10371291, su geonames.org, GeoNames. URL consultato l'8 settembre 2016.
  2. ^ a b (EN) Ustyurt Nature Reserve, Kazakhstan, su advantour.com, Advantour. URL consultato l'8 settembre 2016.
  3. ^ (EN) Kazakhstan's National Parks Are Breathtakingly Beautiful, su caravanistan.com, Caravanistan. URL consultato l'8 settembre 2016.
  4. ^ a b c d (EN) Ustyurtsky state natural reserve, su welcometokazakhstan.com. URL consultato l'8 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Kazakistan: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Kazakistan