Riserva naturale di Nomentum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Riserva naturale Nomentum)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale Nomentum
Entrata della riserva sulla Via Nomentana
Tipo di areaRiserva naturale regionale
Codice WDPA178849
Codice EUAPEUAP1039
Class. internaz.Categoria IUCN V: paesaggio terrestre/marino protetto
StatiItalia
Regioni  Lazio
Province  Roma
ComuniFonte Nuova, Mentana, Monterotondo
Superficie a terra850 ha
Provvedimenti istitutiviL.R. 29/97
GestoreProvincia di Roma
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 42°01′18.84″N 12°38′49.2″E / 42.0219°N 12.647°E42.0219; 12.647
Uno dei boschi situati all'interno della riserva

La Riserva Naturale di Nomentum è un'area naturale protetta situata tra Mentana, Fonte Nuova e Monterotondo, in provincia di Roma.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La Riserva è estesa per 850 ettari circa ed è stato istituito con la L. R. 29/97. Al suo interno sono racchiusi piccoli frammenti boschivi (Bosco Trentani, Macchia Mancini, ecc.) che si alternano a coltivi e zone urbane. Il perimetro della Riserva infatti racchiude anche il centro storico di Mentana, dove è presente il Museo Nazionale della Campagna dell’Agro Romano per la liberazione di Roma, realizzato nel 1905 in memoria dei volontari garibaldini caduti nel corso della battaglia di Mentana del 3 novembre 1867.

La Riserva è attraversata dalla Via Nomentana.

Il territorio si trova a un'altitudine compresa fra i 60 ed i 200 metri sul livello del mare. I terreni si sono originati nel periodo plio-pleistocenico, terreni composti essenzialmente da sabbie ed argille, posti sopra le argille azzurre plioceniche, queste site nella parte a sud del parco. A tratti affiorano strati di tufo provenienti dai vulcani de La Storta e del Vulcano Laziale. In alcune valli vi sono sedimenti alluvionali di tipo limo-argilloso.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Il bosco è prevalentemente rappresentato dalla cerreta, formazione che vede il cerro come specie dominante, accompagnato da farnetto, carpino orientale, orniello e corniolo. Nel sottobosco possiamo osservare il pungitopo, protetto dalla Direttiva “Habitat” (All. 5), il ciclamino primaverile e il ciclamino napoletano, protetti dalla CITES (All. B).

Nella Riserva sopravvive ancora un lembo di querceto igrofilo a farnia.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Un maschio di scarabeo rinoceronte fotografato all'interno del parco

Per quanto riguarda la fauna si possono osservare molte specie di uccelli quali il picchio verde e il picchio rosso maggiore, e rettili come il biacco e il saettone. Nelle zone umide si rinvengono anfibi come la rana appenninica e le rane verdi del genere Pelophylax.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Brocchieri D., Crucitti P., 2021. Biodiversità di gruppi selezionati di insetti della Campagna Romana a nord-est di Roma: analisi quantitativa. G. it. Ent., 16 (66): 231-256.
  • Crucitti P., Amori G., Battisti C., Giardini M., 2013. Check-list degli Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi dell’area “arcipelago mentanese-cornicolano” (Campagna Romana, Lazio). Bollettino Museo Civico di Storia Naturale di Verona, Botanica Zoologia, 37, pp. 29-46.
  • CRUCITTI Pierangelo, BUBBICO Francesco, BUCCEDI Sergio & CHINE’ Angelina. 2004. Gli Anfibi e i Rettili del “Bosco Trentani” (Fonte Nuova e Mentana, Roma). Atti Soc. it. Sci. nat. Museo civ. Stor. nat. Milano, 145 (1): 3-18.
  • CRUCITTI Pierangelo, BROCCHIERI Davide, BUBBICO Francesco, CASTELLUCCIO Paolo, EMILIANI Federica, FRANCIONI Gianfranco, TRINGALI Luca. 2015. Check-list di gruppi selezionati dell’entomofauna dell’area “Arcipelago Mentanese - Cornicolano” (Lazio). Boll. Soc. Entomol. Ital., 147: 3-29.
  • Crucitti P., Di Russo E., Pellecchia N., 2023. Agricultural landscape and herpetofauna. A case study from the Roman Campagna. Aree agricole ed erpetofauna. Il caso studio della Campagna Romana (58° contributo allo studio della biodiversità della Campagna Romana a Nord-Est di Roma). Gortania, 45 (2023): 125-134.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio