Rinopatia cronica ipertrofica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rinopatia cronica ipetrofica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Rinopatia cronica ipertrofica
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM472.0
ICD-10J31.0

La rinopatia cronica ipertrofica è una rinite che ha come principale caratteristica l'irreversibilità dell'ipertrofia nasale.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Esistono varie forme di rinite che possono essere collegate all'ipertrofia, come la rinite cronica ipertrofica e la rinopatia vasomotoria allergica. Le cause dell'ostruzione sono molteplici: la più comune è la deviazione del setto nasale, ma vi possono essere irritazioni croniche della mucosa o ancora forme di rinopatia vasomotoria come la neurodistonica.

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Segni e sintomi[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi sono rapportati all'entità dell'ostruzione; nei casi più gravi vi possono essere difficoltà respiratorie e bruciore.

Esami di laboratorio e strumentali[modifica | modifica wikitesto]

Per una corretta diagnosi basta effettuare l'esame rinoscopico.

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Se la causa è data da un'irritazione bisogna comprendere quale sia il fattore e neutralizzarlo con decongestionanti, anche se possono causare ricadute in altre forme di riniti. Il trattamento solitamente è chirurgico, tipici sono i casi di ricostruzione del setto nasale. È consigliabile l'utilizzo di immuno stimolatori i quali possono rinforzare il sistema immunitario, così da garantire un miglioramento delle condizioni generali, facendo sì che gli episodi di infiammazione delle vie aeree superiori particolarmente comuni nei pazienti affetti riniti diminuiscano notevolmente, permettendo un miglioramento della vita del paziente senza ricorre all'utilizzo della medicina chirurgica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Quaranta, Fiorella Raffaella, Manuale di otorinolaringoiatria, Milano, McGraw-Hill, 1998, ISBN 88-386-2346-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina