Rino Gioielli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rino Gioielli, pseudonimo di Salvatore Gioielli (Torre Annunziata, 12 marzo 1939Portici, 25 ottobre 2016[1]), è stato un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta nel 1956 come cantante nelle feste di piazza e ai matrimoni. Nel 1957 debutta in teatro nella sceneggiata Lazzarella con Liliana Carmine Mazza e Gino Maringola, nel 1961 interpreta 'E ddoie Lucie con Mario Abate e Gennarino Palumbo.

Nel 1962 incontra Eduardo De Filippo[2] che lo sceglie come attor giovane per il ruolo di Amedeo ne Il sindaco del rione Sanità.[3] Dopo questa prima esperienza collabora con la compagnia di Eduardo De Filippo varcando i confini nazionali esibendosi in Unione Sovietica, Polonia, Austria e Belgio.

Sempre con Eduardo de Filippo interpreta per il teatro e la televisione le seguenti commedie: Non ti pago,[4] La grande magia, L'abito nuovo,[5] Chi è più felice di me!,[3] Il sindaco del rione Sanità, Luisa Sanfelice.

Negli anni successivi si esibisce nella compagnia di Nino Taranto, nel ruolo del protagonista in Sposalizio di Raffaele Viviani[6], passando poi alla compagnia stabile del Teatro Bracco di Napoli con Dolores Palumbo ed Ugo D'Alessio. Contattato da Garinei e Giovannini prese parte alla commedia Cielo mio marito con Gino Bramieri, Marisa Merlini ed Ombretta Colli.

Negli anni settanta compone un trio comico con Beniamino e Rosalia Maggio. Nel 1970, con Rosalia Maggio, prende parte alla compagnia di Mario Trevi nella sceneggiata Sulitario. Successivamente passa al cinema interpretando due film con Mario Merola e Nino D'Angelo; lo sceneggiato Dimenticare Lisa, con Ugo Pagliai e Marilù Tolo, e L'avvocato De Gregorio di Pasquale Squitieri con Giorgio Albertazzi.

Dal 1991 milita nella compagnia stabile di Luisa Conte al Teatro Sannazaro, restandoci fino alla morte di quest'ultima. Nel 1995 è protagonista nell'adattamento in napoletano antico del Satyricon di Ettore Massarese[7]

Nel 2000 è Prospero ne La tempesta[8] di William Shakespeare in napoletano per la regia di Davide Iodice.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • Moulin Rouge

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sveva Scalvenzi, Lutto nel teatro napoletano, muore il grande attore Rino Gioielli, su vocedinapoli.it, 25 ottobre 2016. URL consultato il 25 ottobre 2016.
  2. ^ Fiorenza Di Franco, Eduardo De Filippo, collana Collana Teatro italiano, Gremese, 2000, p. 206, ISBN 8877424486.
  3. ^ a b Teatro, su Rai Teche (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2010).
  4. ^ Eduardo, Non ti pago, in la Repubblica, 29 settembre 2009.
  5. ^ Eduardo, l'abito nuovo, in la Repubblica, 21 settembre 2009.
  6. ^ Sceneggiata, rappresentazioni di un genere popolare, su Drammaturgia.it, aprile 2018. URL consultato il 27 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2012).
  7. ^ curriculum del Prof. Ettore Massarese, su docenti.unina.it.
  8. ^ Divertente e affascinante la Tempesta di Shakespeare in dialetto napoletano, in Corriere della Sera.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pasquale Scialò, La sceneggiata rappresentazione di un genere popolare, Napoli, Guida Editore, 2002.
  • Enzo Grano, La sceneggiata, Napoli, ABE, 1976.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]