Rinkeby (Stoccolma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima stazione della metropolitana, vedi Rinkeby (metropolitana di Stoccolma).
Rinkeby torg, la piazza principale del quartiere

Rinkeby è un sobborgo residenziale di Stoccolma, situato a poco meno di 15 chilometri a nord-ovest rispetto al centro della capitale. Fa parte della circoscrizione di Rinkeby-Kista. Al 31 dicembre 2014 la popolazione era di 16.066 unità[1].

Così come accade per altri quartieri adiacenti, l'area è fortemente multietnica: al 2014, il 90,7% della popolazione aveva origini straniere[2]. Ciò ha contribuito nel dare origine a un socioletto da molti chiamato rinkebysvenska, ovvero una variante della lingua svedese con espressioni adottate da altre lingue, come il turco, l'arabo, lo spagnolo e altre ancora. Lo stesso fenomeno si è osservato in altri sobborghi di altre città svedesi.

Rinkeby è stata talvolta oggetto di rivolte come nel 2010, quando circa 100 giovani hanno appiccato fuochi e assaltato la locale stazione di polizia[3], o nel 2013, quando i tumulti hanno colpito numerosi quartieri periferici di Stoccolma.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SV) Statistik om Stockholm, su statistik.stockholm.se.
  2. ^ (SV) Statistik om Stockholm - Detaljerad statistik, su statistikomstockholm.se.
  3. ^ (EN) Sweden riots revive immigration debate, su theaustralian.com.au.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Svezia Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svezia