Ring of Kerry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Ring of Kerry è un tratto di strada celebre in tutto il mondo per gli splendidi ed incontaminati paesaggi, situata nell'Irlanda sud-occidentale, e più precisamente nella penisola di Iveragh, nella contea del Kerry. Il termine ring (anello) è dovuto al fatto che il percorso è circolare e torna al punto di partenza.

La strada parte dalla cittadina di Killarney e attraversa, prima di tornare alla località di partenza con un tragitto di circa 170 km, le altre località di Kenmare, Sneem, Waterville, Cahersiveen e Killorglin. Gli ambienti percorsi sono di ogni tipo, dalla costa costellata di piccole insenature e isolette, alla zona interna montagnosa, dove è situato anche il monte Carrantuohill, i celebri laghi di Killarney e il Parco Nazionale di Killarney.

L'itinerario include anche la limitrofa Valentia Island, raggiungibile via mare per mezzo di un traghetto, oppure con l'automobile tramite un ponte in corrispondenza della località di Portmagee.[1]

Accanto al tragitto tipico per veicoli, articolato nelle strade N70, N71 e R562, c'è anche un tragitto a piedi e uno per ciclisti.

Luoghi di interesse oltre gli splendidi paesaggi, sono la Muckross House nei pressi di Killarney, Staigue Fort, la Derrynane House, residenza di Daniel O'Connell, e il Castello di Ballycarbery.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda