Rifugio Zanotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rifugio Ervedo Zanotti
Ubicazione
Stato Italia Italia
Altitudine 2 144 m s.l.m.
Località Pietraporzio
Catena Alpi Marittime
Coordinate 44°17′59.33″N 6°59′58.48″E / 44.299815°N 6.999579°E44.299815; 6.999579Coordinate: 44°17′59.33″N 6°59′58.48″E / 44.299815°N 6.999579°E44.299815; 6.999579
Dati generali
Proprietà CAI sezione Ligure - Genova
Gestione non custodito
Periodo di apertura tutto l'anno previa ritiro delle chiavi
Capienza 30 posti letto
Mappa di localizzazione

Il rifugio Ervedo Zanotti al vallone del Piz, o più brevemente rifugio Zanotti, è un rifugio alpino situato nel vallone del Piz, valle laterale della valle Stura, nelle Alpi Marittime, in comune di Pietraporzio (CN).

Caratteristiche e informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il rifugio è situato nell'alto vallone del Piz, su un promontorio roccioso alla base del vallone di Schiantalà.

È una costruzione in muratura di pietrame su due piani. Al piano terra si trovano la cucina e la sala da pranzo, una camerata comune ed una cameretta; al primo piano c'è un secondo dormitorio comune.

È provvisto di acqua corrente, sia all'interno che all'esterno, e di impianto elettrico con alimentazione a pannelli fotovoltaici. I servizi igienici sono all'esterno. Il riscaldamento è mediante stufa a legna. Non esiste un vero e proprio locale invernale; è comunque disponibile un ricovero di emergenza sul retro dell'edificio, per quanto poco confortevole.

Il rifugio è di proprietà della sezione Ligure di Genova del Club Alpino Italiano, e non è gestito. Le chiavi possono essere ritirate a Pietraporzio durante tutto l'anno.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

L'accesso più rapido al rifugio avviene risalendo il vallone del Piz. Con l'auto si raggiunge Pietraporzio, e da qui, seguendo le indicazioni stradali, si arriva alla località Pian della Regina, dove si parcheggia. Dal Pian della Regina si diparte una strada sterrata che risale il vallone fino al Gias del Piz, dove termina; da qui, in circa 15 minuti per sentiero si raggiunge il rifugio (2-2.30 h dal Pian della Regina).

Ascensioni[modifica | modifica wikitesto]

Traversate[modifica | modifica wikitesto]

Il rifugio si trova sul percorso della Grande Traversata delle Alpi e della Via Alpina. Nell'ambito della GTA, il rifugio si trova sul percorso della variante nota come percorso delle alte valli, sulla tappa che va dal rifugio Migliorero alla località Prati del Vallone.[1] Nell'ambito della Via Alpina, costituisce punto di sosta tra le tappe R137 (Pontebernardo - Rifugio Zanotti) e R138 (Rifugio Zanotti - Strepeis) dell'itinerario rosso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]