Rifugio Allievi-Bonacossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rifugio Allievi-Bonacossa
L'esterno del rifugio
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Altitudine2 388 m s.l.m.
LocalitàVal di Zocca
CatenaAlpi Retiche
Coordinate46°17′15.54″N 9°39′50.04″E / 46.28765°N 9.6639°E46.28765; 9.6639
Dati generali
Inaugurazione1905
ProprietàCAI sezione di Milano
GestioneCAI sezione di Milano
Periodo di aperturaDa metà giugno a metà settembre.
Capienza70 posti letto
Locale invernale6 posti
Mappa di localizzazione
Map

Il rifugio Allievi-Bonacossa è un rifugio alpino situato nel comune di Val Masino, in Valtellina, a 2.388 m s.l.m.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1897 la Sezione di Milano edificava in Valle Zocca un rifugio chiamato Capanna Zocca. La capanna venne distrutta l’anno dopo. Nel 1905 venne costruito il rifugio (dedicato a Francesco Allievi), rifugio che venne abbattuto da una valanga nel 1916. Nel 1918 fu ricostruito da un distaccamento del Quinto Reggimento Alpini.

La sezione di Milano, con il concorso del CAAI, ha costruito nel 1984, nelle vicinanze, il più moderno e ampio rifugio Bonacossa. Inaugurato nel 1988, ricorda Aldo Bonacossa, alpinista, accademico del CAI, autore nel 1915 della prima monografia italiana dedicata al Gruppo Ortles-Cevedale e del volume Masino-Bregaglia-Disgrazia edito nel 1936, e suo fratello Alberto Bonacossa, personalità nota dello sport italiano e presidente della Sezione di Milano dal 1930 al 1937.

Caratteristiche e informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il rifugio è composto dai due edifici Rifugio Allievi e Rifugio Bonacossa che occupano un terrazzamento sommitale della Valle di Zocca;

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Dal parcheggio della val di Mello, località San Martino, seguire a piedi i segnavia rosso-bianchi su sentiero E. Per abbreviare il percorso di venti minuti circa, si può utilizzare un pulmino apposito che conduce fino all'Osteria del Gatto Rosso e da lì riprendere il sentiero; questo perché l'accesso carrozzabile oltre San Martino è vietato e solo pochi mezzi sono autorizzati a transitare. Il rifugio è anche accessibile dal Rifugio Gianetti o dal Rifugio Cesare Ponti lungo il Sentiero Roma in circa 5,30 (dal rifugio Giannetti) o 6:45 ore (dal rifugio Ponti) di cammino (EE).

Ascensioni[modifica | modifica wikitesto]

Traversate[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nell'inverno 2000 una valanga scesa dalle pendici della Punta Allievi, danneggiò il vecchio rifugio e sfondò il tetto e l'ultimo piano del Bonacossa. Entrambi gli edifici furono poi ricostruiti, ma il Bonacossa venne leggermente ridotto nelle dimensioni e le falde del tetto furono ruotate di 90°.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]