Riflesso di prensione palmare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il riflesso di prensione palmare è un riflesso comune di tutti i bambini appena nati e compare intorno al primo mese. Appartiene al campo dei riflessi neonatali ed è uno dei tre riflessi prensili[1]. Si tratta di una contrazione riflessa dei muscoli flessori.

Riflesso di prensione palmare nel neonato

Nei bambini appena nati si riscontra questo riflesso quando si fa scivolare un oggetto, solitamente allungato, lungo il palmo della mano. Di istinto i neonati stringeranno le dita formando il pugno, tipico è il caso del dito che stringono. Si pensa questo riflesso sia preparatorio alla prensione volontaria.


Tale riflesso tende a scomparire dopo due o tre mesi dalla nascita, anche se è stato dimostrato che è l'ultimo dei riflessi del neonato a scomparire, quasi ad un anno di vita.[2] Studi stanno cercando di comprendere se tali riflessi possono essere riscontrati in adulti, ma con pochi risultati.

  1. ^ van Boxtel MP, Bosma H, Jolles J, Vreeling FW., Is Prevalence of primitive reflexes and the relationship with cognitive change in healthy adults: a report from the Maastricht Aging Study., in J Neurol., vol. 253, 2006, pp. 935-941.
  2. ^ Olhweiler L, da Silva AR, Rotta NT., Primitive reflex in premature healthy newborns during the first year, in Arq Neuropsiquiatr., vol. 63, giugno 2005, pp. 294-297.
  • Livio Zanolo, Barcellona Eliana, Zacchè Gabrio, Ginecologia e ostetricia con tavole di F.H. Netter, Milano, Elsevier Masson srl, 2007, ISBN 978-88-214-2730-5.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]