Riflesso di prensione palmare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Riflessi di prensione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il riflesso di prensione palmare è un riflesso comune di tutti i bambini appena nati e compare intorno al primo mese. Appartiene al campo dei riflessi neonatali ed è uno dei tre riflessi prensili[1]. Si tratta di una contrazione riflessa dei muscoli flessori.

Riflesso di prensione palmare nel neonato

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nei bambini appena nati si riscontra questo riflesso quando si fa scivolare un oggetto, solitamente allungato, lungo il palmo della mano. Di istinto i neonati stringeranno le dita formando il pugno, tipico è il caso del dito che stringono. Si pensa questo riflesso sia preparatorio alla prensione volontaria.


Tale riflesso tende a scomparire dopo due o tre mesi dalla nascita, anche se è stato dimostrato che è l'ultimo dei riflessi del neonato a scomparire, quasi ad un anno di vita.[2] Studi stanno cercando di comprendere se tali riflessi possono essere riscontrati in adulti, ma con pochi risultati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ van Boxtel MP, Bosma H, Jolles J, Vreeling FW., Is Prevalence of primitive reflexes and the relationship with cognitive change in healthy adults: a report from the Maastricht Aging Study., in J Neurol., vol. 253, 2006, pp. 935-941.
  2. ^ Olhweiler L, da Silva AR, Rotta NT., Primitive reflex in premature healthy newborns during the first year, in Arq Neuropsiquiatr., vol. 63, giugno 2005, pp. 294-297.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Livio Zanolo, Barcellona Eliana, Zacchè Gabrio, Ginecologia e ostetricia con tavole di F.H. Netter, Milano, Elsevier Masson srl, 2007, ISBN 978-88-214-2730-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]