Richard Grey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Richard Grey (1457Pontefract, 25 giugno 1483) fu un cortigiano e politico inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era figlio di John Grey di Groby, cavaliere lancasteriano, e di Elisabetta Woodville. Sua madre era la figlia maggiore di Richard Woodville, primo conte di Rivers e Giacometta di Lussemburgo, vedova di Giovanni di Lancaster.

Dopo la morte di suo padre, sua madre si risposò con Edoardo IV d'Inghilterra divenendo regina d'Inghilterra.

La prima apparizione pubblica di Richard fu per le celebrazioni in onore del fratellastro Riccardo come duca di York nel 1474.

Richard Grey fu fatto cavaliere nel 1475 e fu nominato per quattro volte membro dell'Ordine della Giarrettiera tra il 1476 ed 1482.

Il suo ruolo politico iniziò nel 1475, quando prestò servizio in Galles e nelle contee di frontiera come membro del consiglio del fratellastro Edoardo.

Ricoprì il ruolo di Giudice di Pace nel Herefordshire dal 1475 e partecipò alle sedute per raggiungere la pace ad Hereford e Ludlow nel 1476 e nel 1477.

Nel 1479 venne nominato conestabile del castello di Chester e prese parte a diverse commissioni giudiziarie nella regione.

Nel 1482 gli venne garantita la signoria gallese di Kidwelly e gli venne dato un ruolo rilevante nell'educazione del principe del Galles. Gli vennero conferiti in quello stesso anno i manieri degli Holland in Essex e Northamptonshire.

Dopo la morte del patrigno Edoardo IV, mentre accompagnava il fratellastro Edoardo V a Londra con suo zio Anthony Woodville, II conte di Rivers, venne arrestato dal fratello del defunto re Riccardo, duca di Gloucester il 30 aprile 1483. Con Rivers venne imprigionato nel nord dell'Inghilterra e nel giro di poche settimane i terreni dei Grey vennero distribuiti ad altri nobili.

Dopo l'ascesa del nuovo re col nome di Riccardo III, Grey e suo zio vennero giustiziati nel castello di Pontefract il 25 giugno 1483.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Douglas Richardson & Kimball G. Everingham, Plantagenet Ancestry: A Study in Colonial and Medieval Families
  • Horrox, Rosemary (2004), "Grey, Sir Richard (d. 1483)", Oxford Dictionary of National Biography, Oxford University Press, retrieved 30 August 2010

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]