Richard Bright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il medico inglese, vedi Richard Bright (medico).
Richard Bright nel 2006

Richard Bright (Brooklyn, 28 giugno 1937New York, 18 febbraio 2006) è stato un attore statunitense, conosciuto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Al Neri nella trilogia de Il padrino.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Brooklyn, amico di Sam Peckinpah, Bright è stato un caratterista dal volto scavato e dallo sguardo glaciale, attivo fin dalla fine degli anni cinquanta sul grande schermo, dove ha interpretato quasi sempre ruoli di criminali o poliziotti.

Nella sua quarantennale carriera, Bright è apparso in alcune delle più importanti pellicole del cinema di gangster moderno, come la trilogia de Il padrino e C'era una volta in America. Il ruolo di Al Neri, guardia del corpo di Michael Corleone, uomo di fiducia e poi caporegime, gli ha assicurato un posto nella storia di questo genere cinematografico: l'apice è raggiunto con uno degli eventi cruciali nella saga dei Corleone, l'omicidio del fratello di Michael, Fredo, ucciso da Al mentre i due si trovano a pesca su una barca sul lago Tahoe.

Diretto più volte da Peckinpah e da Coppola, Bright ha partecipato in ruoli secondari a numerosi film, recitando accanto a star come Steve McQueen in Getaway, il rapinatore solitario (1972), Dustin Hoffman in Il maratoneta (1976) e, in tempi più recenti, Andy Garcia in Prove apparenti (1996) di Sidney Lumet.

In tv è stato attivo dagli anni sessanta, in serie televisive quali La parola alla difesa, Hill Street giorno e notte, Law & Order e ancora in un ruolo gangster nel cult I Soprano (2002)

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato tre volte: nel 1957 con Elisa Granese, da cui divorziò nel 1960; poi con Sue D. Wallace (dal 1967) e dal giugno 1977 con l'attrice Rutanya Alda, da cui ebbe un figlio.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

È morto investito da un bus che faceva una manovra in retromarcia, nell'Upper West Side di New York: l'autista, interrogato, non si era nemmeno accorto dell'accaduto e non venne preso alcun provvedimento nei suoi confronti.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Richard Bright è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN37114028 · LCCN: (ENno2007069645 · ISNI: (EN0000 0001 1758 4178 · GND: (DE1042643636 · BNF: (FRcb14012221x (data)