Riccardo Bruni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Riccardo Bruni (Torino, 20 agosto 1956) è un insegnante italiano campione mondiale di stenografia.

Riccardo Bruni

Autore dei libri di stenografia scolastici tra i più adottati in Italia, insegnante presso il Magistero Stenografico di Torino, è stato campione italiano (1988) e campione europeo (1991) di stenografia professionistica. Il 15 luglio 1993, a Istanbul, nelle gare internazionali organizzate dall'Intersteno, è stato proclamato campione mondiale di stenografia. Riccardo Bruni ricevette le congratulazioni ufficiali dal Presidente della Repubblica Italiana, dal Presidente del Senato, dal Presidente della Camera dei deputati (ove la stenografia è utilizzata per la resocontazione degli interventi in aula) dal Ministro della pubblica istruzione e dal Presidente della Regione Piemonte.

Riccardo Bruni adotta il metodo Cima, sistema di stenografia che Bruni ha contribuito ad inserire anche in Polonia, dal 1994; ma è egli stesso autore di un proprio innovativo sistema di stenografia detto "Ste.Lo" (Stenografia Logica). Trattasi di un sistema filiforme e con nessun segno contro pendenza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Civiltà della Scrittura (già Rivista degli Stenografi) (organo trimestrale della Fondazione Giulietti Francesca e Zaira Giulietti di cultura stenografica, calligrafica, grafica e linguistica)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]