Personaggi del Marvel Cinematic Universe: A-L

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa lista tratta principalmente personaggi principali e minori dei media prodotti dai Marvel Studios.

A[modifica | modifica wikitesto]

Ajak[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ajak.

Ajak (interpretata da Salma Hayek) è la leader saggia e spirituale degli Eterni, che possiede poteri curativi e funge da "ponte" tra gli Eterni e il Celestiale Arishem. Sulla base di questa dinamica, Ajak è consapevole che l'Emersione si verificherà e decide di provare a fermarla ai giorni nostri a causa del suo crescente amore per l'umanità. Tuttavia, il suo compagno Eterno Ikaris vede questo come un tradimento e la porta a essere uccisa dai Devianti, facendo diventare Sersi il nuovo ponte con Arishem.

Hayek era inizialmente titubante quando le è stato offerto il ruolo, presumendo che non avrebbe avuto altro che un ruolo come personaggio secondario di "nonna".[1] La controparte dei fumetti di Ajak è di sesso maschile e Hayek ha affermato che il passaggio verso un personaggio femminile le ha permesso di appoggiarsi alla femminilità del personaggio come "figura materna" per il resto degli Eterni.[2]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals.[1]

Algrim / Kurse[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kurse.

Algrim (interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje),[3] noto anche come Kurse, è un Elfo oscuro e luogotenente di Malekith. È uno dei pochi Elfi oscuri sopravvissuti alla catastrofe che ha quasi spazzato via la loro razza. È fisicamente più forte e resistente di Thor, grazie alle sue abilità migliorate con la Pietra Kurse, che gli consente di sopravvivere ai colpi di Mjolnir, sebbene Loki lo riesca ad uccidere.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Thor: The Dark World e nella serie su Disney+ Loki (tramite dei filmati d'archivio).

Liz Allan[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Liz Allan.

Liz Allan (interpretata da Laura Harrier) è una studentessa della Midtown School of Science and Technology che guida la squadra del decathlon. È la figlia di Adrian Toomes e l'interesse amoroso iniziale di Peter Parker. Lascia la scuola di Peter e cambia stato dopo l'arresto di suo padre. Dopo che l'identità di Peter come Spider-Man è stata esposta, fa un'intervista col People Magazine sulla sua relazione con lui.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Spider-Man: Homecoming; compare anche nella versione estesa di Spider-Man: No Way Home.

Alto Evoluzionario[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Alto Evoluzionario.

L'Alto Evoluzionario (High Evolutionary, interpretato da Chukwudi Iwuji) è un genetista alieno che cerca di prendere quelle che considera forme di vita inferiori per migliorarle in specie perfette.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Guardiani della Galassia Vol. 3.

L'Altro[modifica | modifica wikitesto]

L'Altro (The Other, interpretato da Alexis Denisof) è un personaggio originale del MCU ed è il cupo leader di una razza aliena chiamata Chitauri. È un servo di Thanos ed usa poteri telepatici. Nel 2014 viene ucciso da Ronan l'accusatore.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: The Avengers e Guardiani della Galassia.[4][5]

Ammit[modifica | modifica wikitesto]

Ammit (interpretata tramite motion capture da Sofia Danu, doppiata da Saba Mubarak) è la dea egizia imprigionata che Arthur Harrow intende rilasciare. Ammit è conosciuta come "Divoratrice dei morti" e prevede di esprimere il suo giudizio preventivo su tutta l'umanità. Viene liberata da Harrow e gli concede come suo avatar. I due iniziano il suo piano, ma vengono fermati dagli sforzi congiunti di Marc, Layla e Khonshu. Ammit viene quindi intrappolata all'interno del corpo di Harrow affinché possano essere entrambi uccisi. Marc rifiuta e viene rilasciato dalla sua servitù di Khonshu, ma quest'ultimo ordina a Jake Lockley, altra identità di Marc, di eseguire l'assassinio. È basata sull'omonima divinità egizia.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Moon Knight.

Antico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Antico (personaggio).

L'Antico (Ancient One, interpretata da Tilda Swinton) è l'ex Stregone Supremo e mentore di Stephen Strange che viene uccisa da Kaecilius.

Una versione alternativa dell'Antico viene incontrata dal Bruce Banner di Terra-616 al Sanctum Sanctorum mentre è alla ricerca della Gemma del tempo.

Nei fumetti il personaggio è un uomo tibetano, mentre nella versione cinematografica è un celtico androgino interpretata da Tilda Swinton.[6] Il casting di Swinton è stato ampiamente criticato ed accusato di whitewashing.[7] Il regista Scott Derrickson e il co-sceneggiatore C. Robert Cargill volevano evitare di adattare il personaggio come rappresentato nei fumetti, poiché ritenevano che stesse perpetuando gli stereotipi asiatici di Fu Manchu del periodo, aggravando anche il dibattito sulla sovranità del Tibet. Derrickson inizialmente voleva far diventare il personaggio una donna asiatica, ma sentiva che questo avrebbe invocato lo stereotipo della Dragon Lady o il feticismo asiatico, a seconda dell'età dell'attrice. Voleva anche evitare lo stereotipo di un "personaggio occidentale che viene in Asia per imparare a essere asiatico", quindi alla fine ha deciso di scegliere un attore non asiatico per il ruolo.[8] Swinton è stata scelta perché Derrickson credeva che lei potesse interpretare il lato "prepotente, riservato, etereo, enigmatico [e] mistico" del personaggio.[9] Swinton ha interpretato il personaggio come se fosse androgino, nonostante il film utilizzi il pronome "lei" per riferirsi al personaggio. Derrickson si è detto soddisfatto della diversità del cast del film, in termini sia di genere che di etnia, ma ha riconosciuto che "gli asiatici sono stati vittime di whitewashing e stereotipati nel cinema americano per oltre un secolo e le persone dovrebbero essere arrabbiate a riguardo o non cambierà nulla. Quello che ho fatto era il minore di due mali, ma è pur sempre un male".[8] Ripensando al casting nel maggio del 2021, Feige ha detto che lo studio pensava di essere "così intelligente e così all'avanguardia" quando ha evitato lo stereotipo del vecchio saggio asiatico, ma la critica al casting è stata un campanello d'allarme con il quale si sono resi conto che avrebbero potuto scegliere un attore asiatico per il ruolo senza inciampare negli stereotipi.[10]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Doctor Strange. Delle versioni alternative dell'Antico sono apparse nel film Avengers: Endgame e nella serie animata What If...?.[11]

Aneka[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aneka (personaggio).

Aneka (interpretata da Michaela Coel[12]) è una guerriera wakandana e membro delle Dora Milaje. Aneka in seguito assume il ruolo di Angelo della mezzanotte, insieme a Okoye. Aneka è anche sentimentalmente coinvolta con Ayo.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Black Panther: Wakanda Forever.

Arishem[modifica | modifica wikitesto]

Arishem (doppiato da David Kaye)[13] è un Celestiale che ha creato i Devianti e in seguito gli Eterni una volta che i Devianti si sono ribellati alla loro programmazione. Dalle dimensioni impressionanti, Arishem comunica con un solo membro di un dato gruppo di Eterni: sulla Terra, questo è Ajak, salvo poi diventare Sersi a seguito della morte della prima. A seguito dell'interruzione dell'Emersione, Arishem porta via Sersi, Festo e Kingo per giudicarli, giurando di risparmiare la Terra solo se i loro ricordi mostrano che vale la pena risparmiare l'umanità.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals.[13]

Attuma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Attuma.

Attuma (interpretato da Alex Livinalli) è un guerriero di Talokan.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Black Panther: Wakanda Forever.[12]

Ayesha[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kismet (Marvel Comics).

Ayesha (interpretata da Elizabeth Debicki) è l'alta sacerdotessa della razza dei Sovereign dalla pelle dorata, una delle specie create dall'Alto Evoluzionario. Assume i Guardiani della Galassia per proteggere le batterie Annulax da un Abilisk, ma invia la sua flotta di Omnicraft per ucciderli dopo che Rocket ha rubato molte delle batterie con l'intento di rivenderle. Quando la flotta viene distrutta durante la battaglia su Ego, Ayesha decide di creare Adam per dare la caccia ai Guardiani. Nel 2026, viene costretta a risvegliare Adam prematuramente dall'Alto Evoluzionario, che lo vuole usare come mezzo per raggiungere Rocket. Viene uccisa quando la Contro-Terra viene distrutta.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Guardiani della Galassia Vol. 2 e Guardiani della Galassia Vol. 3. Una versione alternativa di Ayesha è apparsa nella serie animata Disney+ What If...?.

Ayo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ayo (personaggio).

Ayo (interpretata da Florence Kasumba) è la seconda in comando delle Dora Milaje in Wakanda. Dopo la rimozione di Okoye dal corpo, viene promossa a generale delle Dora Milaje. Viene inoltre mostrata in una relazione romantica con Aneka.

Al 2023, il personaggio è apparso in quattro film ed un serie su Disney+: rispettivamente Captain America: Civil War, Black Panther, Avengers: Infinity War, Black Panther: Wakanda Forever e The Falcon and the Winter Soldier.

B[modifica | modifica wikitesto]

Cacciatrice B-15[modifica | modifica wikitesto]

Cacciatrice B-15 (Hunter B-15, interpretata da Wunmi Mosaku) è un'agente della Time Variance Authority e una variante temporale a cui è stato fatto il lavaggio del cervello che in seguito ricorderà della sua famiglia. In Fanta/Scienza, viene svelata essere una variante temporale della dr. Verity Willis, una pediatra proveniente dalla New York del 2012.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Loki.

Nakia Bahadir[modifica | modifica wikitesto]

Nakia Bahadir (interpretata da Yasmeen Fletcher) è un'amica stretta di Kamala Khan.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Ms. Marvel.

Bruce Banner / Hulk[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bruce Banner (Marvel Cinematic Universe).

Bucky Barnes / Soldato d'Inverno / White Wolf[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bucky Barnes (Marvel Cinematic Universe).

Clint Barton / Occhio di Falco / Ronin[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Clint Barton (Marvel Cinematic Universe).

Laura Barton[modifica | modifica wikitesto]

Laura Barton (interpretata da Linda Cardellini), anche nota come Agente 19, è un'ex agente dello S.H.I.E.L.D., moglie di Clint Barton e madre di Cooper, Lila e Nathaniel Pietro Barton. Per proteggersi, Laura e i suoi figli vivono in segreto, all'insaputa degli Avengers. Tuttavia, quest'ultimi visitano la fattoria di Barton nel 2015 e Laura afferma di essere incinta del loro terzo figlio. Clint decide di ritirarsi dagli Avengers per stare con la sua famiglia, e in seguito Laura dà alla luce Nathaniel. Nel 2018, lei e tutti i suoi figli sono vittime del Blip, ma vengono riportati in vita nel 2023. Nel 2024, rimane a casa mentre Clint porta i bambini in viaggio ricevendo in seguito il suo vecchio orologio dello S.H.I.E.L.D. quando Clint torna a casa.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film e in una serie su Disney+: rispettivamente Avengers: Age of Ultron, Avengers: Endgame e Hawkeye.[14]

Georges Batroc[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Batroc il Saltatore.

Georges Batroc (interpretato da Georges St-Pierre) è un mercenario e pirata algerino in cima alla lista degli avvisi rossi dell'Interpol, nonché un ex agente della DGSE che ha concluso 36 missioni di uccisione prima di essere smobilitato dal governo francese.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Captain America: The Winter Soldier e nella serie su Disney+ The Falcon and the Winter Soldier.[15][16] Una versione alternativa di Batroc è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[17]

Quentin Beck / Mysterio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Mysterio.

Quentin Beck (interpretato da Jake Gyllenhaal) è un ex dipendente delle Stark Industries e specialista di illusioni olografiche che si finge un supereroe chiamato Mysterio proveniente da un'altra realtà, la Terra-833. Viene reclutato da Nick Fury per aiutare Spider-Man a fermare gli Elementali, questi ultimi creati segretamente da Mysterio attraverso delle illusioni come modo per ottenere riconoscimenti per via del suo lavoro e come forma di vendetta a causa del suo risentimento per le Stark Industries e per il compianto Tony Stark, di cui era dipendente. Viene ucciso dopo che uno dei droni gli si ritorce contro, ma William Ginter Riva scarica i dati dei droni e modifica il filmato della sua morte per incastrare Parker e rivelare la sua identità a segreta a tutto il mondo.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film e in una webserie: rispettivamente Spider-Man: Far from Home, Spider-Man: No Way Home e The Daily Bugle (in questi ultimi due prodotti è apparso tramite dei filmati d'archivio).

Yelena Belova / Vedova Nera[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Yelena Belova.

Yelena Belova (interpretata da Florence Pugh) è una spia e assassina altamente addestrata che si è allenata nella Stanza Rossa come una Vedova Nera ed è la sorella adottiva di Natasha Romanoff.[18][19][20] Nel 2016, lavora con Romanoff, Alexei Shostakov e Melina Vostokoff per fermare il generale Dreykov dopo che ha riattivato il programma Stanza Rossa.[21] Dopo il Blip, di cui è rimasta vittima, e la morte di Romanoff, Belova viene avvicinata dalla contessa Valentina Allegra de Fontaine per uccidere Clint Barton a causa del suo coinvolgimento nella morte di Natasha. Individua Barton insieme a Kate Bishop e Maya Lopez e combatte mascherata contro di loro, finché Barton non la smaschera ed è costretta a ritirarsi. Alla vigilia di Natale, Belova si infiltra nella festa di Natale della famiglia di Bishop per uccidere Barton, ma Bishop la intercetta e la combatte. Belova affronta Barton sulla pista di pattinaggio del Rockefeller Center e all'inizio non crede alla sua storia sul sacrificio di Romanoff, fino a quando Barton non le rivela dei dettagli sulla relazione tra lei e Romanoff, dettagli che gli avrebbero potuto dire solo Natasha. In questo momento, Belova capisce che la morte di sua sorella non è stata dovuta ad un omicidio, ma ad un sacrificio eroico voluto da lei stessa.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Black Widow e nella serie su Disney+ Hawkeye.[22] Tornerà nel film in uscita Thunderbolts.[23] Una versione alternativa di Belova apparirà nella serie animata in uscita Marvel Zombies.[24]

Eleanor Bishop[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Eleanor Bishop.

Eleanor Bishop (interpretata da Vera Farmiga) è la madre benestante di Kate Bishop.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Hawkeye.

Kate Bishop[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kate Bishop (Marvel Cinematic Universe).

Emil Blonsky / Abominio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Abominio.

Emil Blonsky (interpretato da Tim Roth), noto anche come Abominio (Abomination), è un Royal Marine britannico che viene trasformato in un'atroce creatura umanoide con una fisiologia potenziata e un aspetto deforme a causa dell'iniezione di una versione sperimentale del siero del supersoldato in concomitanza con la successiva esposizione a intense radiazioni gamma, proprio come successo con Hulk anni prima.[25][26]

Lo S.H.I.E.L.D. era inizialmente incaricato della detenzione di Blonsky in una criocella in Alaska; Phil Coulson una volta minacciò di mandare Grant Ward a lavorare lì. Dopo il crollo dello S.H.I.E.L.D., il Damage Control ha preso il compito di sorvegliarlo e ha messo Blonsky in una prigione di massima sicurezza in California. Dopo il Blip, Blonsky aveva acquisito il controllo di se stesso su più livelli, addolcendosi e riacquistando la sua forma umana; dopo 14 anni di carcere, cercò di ottenere la libertà vigilata. Chiese a Jennifer Walters di fargli di avvocato facendo amicizia con lei. Più tardi, si sposterà a Kamar-Taj.[N 1]

Al 2023, il personaggio è apparso in due film e in una serie su Disney+: rispettivamente: L'incredibile Hulk, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli e She-Hulk: Attorney at Law, oltre ad essere apparso nel Marvel One-Shot Il consulente (tramite dei filmati d'archivio).[27] Una versione alternativa del personaggio apparirà nella serie animata in uscita Marvel Zombies.[24]

Elsa Bloodstone[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elsa Bloodstone.

Elsa Bloodstone (interpretata da Laura Donnelly) è la figlia rinnegata di Ulysses Bloodstone a cui non piace la tradizione della famiglia della caccia dei mostri.

Al 2023, il personaggio è apparso nello speciale su Disney+ Licantropus.[28]

Verussa Bloodstone[modifica | modifica wikitesto]

Verussa Bloodstone (interpretata da Harriet Sansom Harris) è una cacciatrice di mostri, vedova di Ulysses Bloodstone e matrigna di Elsa Bloodstone. Dopo la morte del marito, diventa la leader del suo gruppo di cacciatori di mostri.

Al 2023, il personaggio è apparso nello speciale su Disney+ Licantropus.[29]

Ralph Bohner[modifica | modifica wikitesto]

Ralph Bohner (interpretato da Evan Peters) è un cittadino di Westview che Agatha Harkness costringe a impersonare il fratello gemello di Wanda Maximoff, Pietro. Harkness lo possiede, donandogli la super velocità di Pietro e costringendolo a interpretare il ruolo per scoprire come Wanda ha creato la sua realtà alternativa. Inizialmente viene presentato come il marito di "Agnes" (alias di Harkness) che veniva spesso menzionato spesso da quest'ultima. Viene liberato dal controllo di Harkness quando Monica Rambeau rimuove la collana magica che indossava.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ WandaVision. Il ruolo era un cenno al personaggio di Peters nella serie di film X-Men della 20th Century Fox, Peter Maximoff.

Mallory Book[modifica | modifica wikitesto]

Mallory Book (interpretata da Renée Elise Goldsberry) è un'avvocatessa della GLK&H spinta da Jennifer Walters a diventare il capo della nuova divisione di difesa dei supereroi.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie televisiva She-Hulk: Attorney at Law.

Blackagar Boltagon / Black Bolt[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Freccia Nera.

Blackagar Boltagon (interpretato da Anson Mount), anche noto come la Black Bolt, è il capo della Famiglia Reale Inumana e re di Attilan, la cui voce può causare distruzione con il minimo sussurro.

Nella Terra-838, Black Bolt è un membro degli Illuminati che viene ucciso da Wanda Maximoff dopo che ques'ultima altera la realtà per rimuoverle la bocca. Dopo aver realizzato, Boltagar si fa prendere dal panico e distrugge accidentalmente il proprio cervello con un urlo ovattato.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie televisiva Inhumans della Marvel Television. La sua controparte di Terra-838 è apparsa nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia.[30]

Isaiah Bradley[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Isaiah Bradley.

Isaiah Bradley (interpretato da Carl Lumbly) è un anziano supersoldato che ha prestato servizio nella guerra di Corea, durante la quale è stato inviato per combattere Bucky Barnes, al quale ha danneggiato il braccio metallico. Dopo aver salvato altri supersoldati neri che erano tenuti prigionieri, è stato imprigionato dal governo degli Stati Uniti e dall'Hydra per 30 anni, è stato oggetto di sperimentazione e la sua esistenza è rimasta segreta, senza che nemmeno Steve Rogers lo sapesse. Un'infermiera lo aiutò a fuggire falsificando la sua morte e lui si nascose. Nel 2024 vive a Baltimora con suo nipote Eli (interpretato da Elijah Richardson). Si rifiuta di aiutare Sam Wilson e Barnes quando lo cercano, rivelando il suo odio per il governo e il suo disprezzo per l'idea che un uomo nero diventi Captain America. Successivamente, con l'aiuto di Wilson, gli viene dedicato un memoriale e una statua nel museo della Smithsonian Institution.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ The Falcon and the Winter Soldier. Tornerà nel film in uscita Captain America: Brave New World.

Betty Brant[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Betty Brant.

Elizabeth "Betty" Brant (interpretata da Angourie Rice) è una studentessa della Midtown School of Science and Technology. È la migliore amica di Liz Allan e conduce il notiziario della scuola. Nel 2018 è vittima del Blip, ma viene riportata in vita nel 2023. Nel 2024 intraprende una breve relazione con Ned Leeds durante il viaggio in Europa, mantenendo una buona amicizia con lui dopo la rottura.

Al 2023, il personaggio è apparso in tre film: Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far from Home e Spider-Man: No Way Home, oltre ad essere apparsa nella seconda stagione della webserie The Daily Bugle come ultima stagista non retribuita del sito.

Jackson Brice / Shocker[modifica | modifica wikitesto]

Jackson Brice (interpretato da Logan Marshall-Green), noto anche come Shocker, è un membro dell'impresa criminale di Adrian Toomes in possesso di una versione modificata del guanto emettitore di vibrazioni di Brock Rumlow. Dopo che un accordo sulle armi con Aaron Davis attira l'attenzione di Spider-Man, Toomes lo licenzia per la sua incoscienza e Brice lo minaccia di esporre la loro operazione. In risposta, Toomes spara a Brice con una delle armi di Phineas Mason per intimidirlo, disintegrandolo inavvertitamente. In seguito, Toomes consegna il guanto ed il mantello di "Shocker" al collega Herman Schultz.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Spider-Man: Homecoming.

Eddie Brock / Venom[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Venom (Sony's Spider-Man Universe).

Sonny Burch[modifica | modifica wikitesto]

Sonny Burch (interpretato da Walton Goggins) è un "criminale di basso rango" che vuole che la tecnologia quantistica di Hank Pym venga venduta sul mercato nero. Ha degli scagnozzi (Uzman, Anitolov, Knox e l'agente dell'FBI Stoltz) ed è il proprietario di un ristorante (presumibilmente come copertura). Sonny tenta di acquistare la tecnologia Ant-Man di Pym, ma viene rifiutato da Hope van Dyne. Gli uomini di Sonny successivamente combattono Van Dyne e Scott Lang. In seguito riesce a ottenere informazioni dagli amici di Lang, Luis, Kurt e Dave, tramite il suo "siero della verità".

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Ant-Man and the Wasp.

C[modifica | modifica wikitesto]

Carina[modifica | modifica wikitesto]

Carina (interpretata da Ophelia Lovibond) è la schiava del Collezionista. Tenta di afferrare la Gemma del potere, innescando un'esplosione che distrugge gran parte della collezione del Collezionista e che presumibilmente la uccide.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Thor: The Dark World (in una scena durante i titoli di coda) e Guardiani della Galassia. Una versione alternativa di Carina è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[17]

Bruno Carrelli[modifica | modifica wikitesto]

Bruno Carrelli (interpretato da Matt Lintz) è il miglior amico di Kamala Khan, per la quale ha una cotta.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Ms. Marvel.

Mitchell Carson[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Mitchell Carson.

Mitchell Carson (interpretato da Martin Donovan) l'ex capo della difesa dello S.H.I.E.L.D. mentre lavorava segretamente per l'Hydra. Quando Hank Pym scopre che lo S.H.I.E.L.D. ha cercato di replicare le sue particelle Pym nel 1989, si confronta con Carson, Peggy Carter e Howard Stark. Nel 2015, Carson si allea con l'ex protetto di Pym, ormai diventato avversario, Darren Cross, che è riuscito a replicare con successo le particelle di Pym. Durante uno scontro, Carson fugge con le particelle.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Ant-Man.

Peggy Carter[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Peggy Carter (Marvel Cinematic Universe).

Sharon Carter / Agente 13 / Power Broker[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sharon Carter.

Sharon Carter (interpretata da Emily VanCamp), conosciuta anche come Agente 13 (Agent 13), è la nipote di Peggy Carter. Inizialmente appare come un agente dello S.H.I.E.L.D. e successivamente della CIA, prima di nascondersi a Madripoor dove lavora segretamente come Power Broker.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film e in una serie su Disney+: rispettivamente Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War[31] e The Falcon and the Winter Soldier. Una versione alternativa di Sharon Carter è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[11][32]

Casey / Cacciatore K-5E[modifica | modifica wikitesto]

Casey (interpretato da Eugene Cordero), anche noto come Cacciatore K-5E (Hunter K-5E), è un membro della Time Variance Authority. Lavora per l'organizzazione burocratica che raccoglie e archivia le prove. In Fanta/Scienza, è stato rivelato che Casey è in realtà una variante temporale del rapinatore di banche evaso da Alcatraz Frank Morris.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie Disney+ Loki.

America Chavez[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: America Chavez.

America Chavez (interpretata da Xochitl Gomez) è un'adolescente del Parallelo Utopico che ha la capacità di viaggiare tra le dimensioni del multiverso aprendo portali a forma di stella.[33][34] Dopo aver viaggiato attraverso il multiverso insieme a Stephen Strange e aver aiutato a rimuovere l'influenza del Darkhold su Wanda Maximoff, sceglie di rimanere su Terra-616 e di imparare le Arti Mistiche a Kamar-Taj sotto la tutela di Wong.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Helen Cho[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Avengers: Age of Ultron.

La dottoressa Helen Cho (interpretata da Claudia Kim) è una genetista coreana di fama mondiale e leader dell'U-GIN Research Group. Assiste gli Avengers con la sua ricerca e tecnologia nella guerra contro l'Hydra, curando le ferite di Clint Barton. Più tardi, viene avvicinata e sottoposta al lavaggio del cervello da Ultron affinché lei possa creargli un nuovo corpo usando il vibranio e del tessuto sintetico; questo corpo diventerà poi quello di Visione.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Avengers: Age of Ultron.

Clea[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Clea (personaggio).

Clea (interpretata da Charlize Theron) è una strega dalla dimensione oscura che viene sulla Terra per chiedere l'aiuto di Stephen Strange.

Al 2023, il personaggio è apparso in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (in una scena durante i titoli di coda).

P. Cleary[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Spider-Man: No Way Home e Ms. Marvel (miniserie televisiva).

P. Cleary (interpretato da Arian Moayed) è un agente del Department of Damage Control (DODC). Cleary ha condotto interrogatori contro Peter Parker, i suoi amici e la sua famiglia quando Mysterio ha svelato la sua identità segreta di Spider-Man. Cleary ha anche indagato sull'incidente all'AvengerCon nel New Jersey.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Spider-Man: No Way Home e nella serie su Disney+ Ms. Marvel.

Curt Connors / Lizard[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lizard (personaggio).

Il dottor Curt Connors (doppiato da Rhys Ifans)[35], noto anche come Lizard, è uno scienziato della Oscorp di una realtà alternativa che si è trasformato in un grande mostro rettile mentre cercava di far ricrescere il suo braccio mancante.

Ifans riprende il suo ruolo dal film The Amazing Spider-Man (2012) di Marc Webb in Spider-Man: No Way Home; il filmato della guarigione di Connors è tratto direttamente da quel film.

Gamma Corvi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gamma Corvi (personaggio).

Gamma Corvi (Corvus Glaive, doppiato e interpretato tramite motion capture da Michael James Shaw) è uno dei figli adottivi di Thanos. Nel 2018, si unì a suo padre nella sua ricerca delle sei Gemme dell'infinito, inizialmente attaccò la nave spaziale Statesman con i suoi fratelli e insieme a loro uccise gli asgardiani a bordo per recuperare la Gemma dello spazio. Durante il tentativo di recuperare la Gemma della mente da Visione con Proxima Media Nox, vengono intercettati e sconfitti da Steve Rogers, Natasha Romanoff e Sam Wilson. Durante un secondo tentativo, Media Nox guida gli Outriders nell'attacco agli Avengers per distrarli mentre Corvi si infiltrava nel laboratorio di Shuri attaccandola, il che porta Visione a venire in sua difesa e affrontare Corvi fuori dal laboratorio. Rogers interviene nella lotta, ma Corvi lo neutralizza prima che Visione lo uccida.

Una versione alternativa di Corvi viaggia attraverso il regno quantico con l'esercito di Thanos per combattere gli Avengers di Terra-616 nel loro universo, finendo uccisa da Okoye.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Avengers: Infinity War. Delle versioni alternative di Corvi sono apparse nel film Avengers: Endgame e nella serie animata su Disney+ What If...?, in cui il personaggio è doppiato da Fred Tatasciore.[36]

Cosmo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cosmo (Marvel Comics).

Cosmo (fisicamente interpretato dagli attori cani Fred e Slate, doppiato e interpretato con un'addizionale motion capture da Maria Bakalova) è un membro dei Guardiani della Galassia. È un cane senziente che ha sviluppato abilità psichiche dopo essere stato mandato nello spazio dall'Unione Sovietica. Nel 1966, fu mandata nello spazio e qualche tempo dopo fu trovata dal Collezionista che la portò a Knowhere. Nel 2014, assiste all'arrivo della squadra e sopravvive all'esplosione della Gemma del potere.[N 2] Nel 2025, incontra di nuovo la squadra e ne diventa membro, facendo amicizia con Rocket Raccoon e aiutandoli a ricostruire Knowhere dopo l'attacco del 2018 che ha affrontato. Prende poi parte alla loro celebrazione natalizia.[N 3] Nel 2026, a seguito di un attacco di Adam Warlock, lei e Kraglin Obfonteri sono incaricati da Peter Quill di sorvegliare Knowhere mentre lui e gli altri se ne vanno per salvare un Rocket ferito. Più tardi, usa i suoi poteri per impedire alla nave dell'Alto Evoluzionario di schiantarsi contro Knowhere e crea un tunnel telecinetico che consente alla squadra di salvare gli animali catturati. Dopo che gli altri lasciano la squadra, rimane con Rocket e Groot nella nuova formazione della squadra e li assiste su Krylor.[N 4]

Al 2023, il personaggio è apparso in tre film: Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2 e Guardiani della Galassia Vol. 3,[37][38] oltre che nel Marvel Studios Special Presentations Guardiani della Galassia Holiday Special.[39]

Phil Coulson[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Phil Coulson.

Darren Cross / Calabrone / M.O.D.O.K.[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Darren Cross, Calabrone (personaggio) e MODOK.

Il dottor Darren Cross (interpretato da Corey Stoll) è l'ex protetto di Hank Pym. Tenta di ricreare la formula della particella Pym e di venderla all'Hydra, ma viene fermato da Scott Lang, Pym e dalla figlia di Pym, Hope van Dyne. Dopo aver indossato la tuta del Calabrone (Yellowjacket), è stato distorto in modo irregolare alle dimensioni subatomiche nel regno quantico ed è diventato un individuo mutato e cyberneticamente migliorato con una testa di grandi dimensioni nota come M.O.D.O.K. (un acronimo di "Mechanized Organism Designed Only for Killing"). Inizialmente lavora come subordinato per Kang il Conquistatore, ma defeziona contro di lui a costo della sua vita.

Al 2023, il personaggio è apparso nei film Ant-Man ed in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, così come nella virale campagna marketing di WHIH Newsfront.

D[modifica | modifica wikitesto]

Carol Danvers / Captain Marvel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Carol Danvers (Marvel Cinematic Universe).

Dar-Benn[modifica | modifica wikitesto]

Supremor Dar-Benn (interpretata da Zawe Ashton) è una guerriera rivoluzionaria Kree e un'accusatrice dell'impero Kree che ha combattuto per ripristinare la sua patria dopo una lunga guerra civile.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film The Marvels.

Dave[modifica | modifica wikitesto]

Dave (interpretato da Tip "T.I." Harris) è un amico di Scott Lang e Luis che fa da autista a Lang per permettergli di scappare dopo i furti. Gli piace giocare a poker e guardare partite di calcio. In seguito, prende in giro Hank Pym sulla rapina che hanno fatto a casa sua prima di diventare uno dei suoi dipendenti.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Ant-Man ed Ant-Man and the Wasp.[40]

Aaron Davis[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Prowler (Ultimate Marvel).

Aaron Davis (interpretato da Donald Glover)[41][42][43] è un criminale di basso rango con un senso della moralità. Tenta di acquistare armi da fuoco high-tech da Herman Schultz e Jackson Brice, ma viene interrotto da Spider-Man. L'eroe affronta Davis, bloccandogli la mano sulla sua macchina e interrogandolo sui piani di Adrian Toomes. Dave fornisce informazioni su una vendita con il suo ex conoscente Mac Gargan e ammette di voler tenere le armi lontane dalle strade per proteggere suo nipote. Spider-Man lascia Davis introppolato.[44]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Spider-Man: Homecoming e nel film animato Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023), non appartenente al MCU. Non è chiaro se quest'ultima versione del personaggio sia la stessa di quella del MCU.

Valentina Allegra de Fontaine[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Contessa Valentina Allegra de la Fontaine.

La contessa Valentina "Val" Allegra de Fontaine (interpretata da Julia Louis-Dreyfus) è un'influente contessa paranoica che si avvicina a John Walker dopo che è stato spogliato del titolo di Captain America in seguito all'uccisione di un membro dei Flag Smashers. Esprime simpatia per la sua situazione e gli dice che le persone per cui lavora potrebbero aver bisogno dei suoi servizi. In seguito convince Walker a prendere il ruolo di U.S. Agent. De Fontaine ha avvicinato anche Yelena Belova, reclutandola per una missione per uccidere Clint Barton, missione che si scopre poi essere stata richiesta da Eleanor Bishop. De Fontaine diventa la nuova direttrice della CIA e viene rivelata come la ex-moglie dell'agente della CIA Everett K. Ross. Vuole che gli Stati Uniti si procurino la fornitura di vibranio dal Wakanda.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ The Falcon and the Winter Soldier e nei film Black Widow (in una scena dopo i titoli di coda) e Black Panther: Wakanda Forever. Tornerà nel film in uscita Thunderbolts.[45]

Death Dealer[modifica | modifica wikitesto]

Death Dealer (interpretato da Andy Le) è un assassino dei Dieci Anelli e mentore di arti marziali di Shang-Chi durante la sua giovinezza. Ha accompagnato Razor Fist e i Dieci Anelli nell'acquisizione del ciondolo di Xialing dove ha combattuto Shang-Chi prima che Wenwu interrompesse la lotta. Durante la battaglia di Ta Lo, Death Dealer è la prima persona uccisa dalle forze dal Divoratore di anime, spingendo i Dieci Anelli a formare una tregua con gli abitanti del villaggio di Ta Lo.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Una versione alternativa del personaggio apparirà nella serie animata su Disney+ Marvel Zombies.[24]

Rhomann Dey[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Nova Corps.

Rhomann Dey (interpretato da John C. Reilly) è un membro dei Nova Corps ed un contatto di Peter Quill e dei Guardiani della Galassia. Viene promosso al grado di Denarian a causa delle sue azioni durante la battaglia di Xandar.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Guardiani della Galassia.

Max Dillon / Electro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Electro (Marvel Comics).

Max Dillon (interpretato da Jamie Foxx), anche noto come Electro, è un ingegnere elettrotecnico della Oscorp di una realtà alternativa che ha acquisito poteri elettrici dopo essere caduto in una vasca di anguille elettriche geneticamente modificate. Dopo aver raggiunto l'universo principale, Dillon è uno dei cattivi ad essere imprigionato dal dr. Strange, anche se rifiuta la cura che Spider-Man (Peter-1) tenta di dargli, sequestrando un reattore ad arco prima di combattere tutti e tre gli Spider-Men alla statua della Libertà. In seguito viene curato dal Dottor Octopus e si riconcilia con il Peter Parker del suo universo prima di essere trasportato in sicurezza nel suo universo.

Foxx riprende il suo ruolo dal film The Amazing Spider-Man 2 (2014) di Marc Webb in Spider-Man: No Way Home,[46][47] dove il personaggio viene ridisegnato, rinunciando al suo design blu originale basato sui fumetti Ultimate Marvel in favore di uno giallo più simile al suo aspetto dei fumetti tradizionali.[48]

Dormammu[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Dormammu.

Dormammu (doppiato da Benedict Cumberbatch e un non identificato attore britannico) è un'entità interdimensionale primordiale e sovrano della Dimensione Oscura. Egli esercita un potere sovrannaturale di livelli apocalittici. Dormammu cerca di assorbire tutti gli altri universi nella sua Dimensione Oscura e trasformare le vittime in Senza-mente. Gli zeloti interpretano erroneamente questa esistenza eterna come una longevità benevola e Dormammu dà loro parte del suo potere. Stephen Strange usa la Gemma del tempo per intrappolare se stesso e Dormammu in un loop senza fine, dovre propone di patteggiare e venendo ucciso dall'entità dopo che questa rifiuta. Nel disperato tentativo di uscire da questo ciclo, Dormammu accetta l'accordo per porvi fine in cambio di prendere i suoi zeloti dalla Terra e non tornarvi mai più. Questa versione di Dormammu appare come un volto massiccio fatto di energia mistica increspata, con la sua forma completa che non viene mai vista.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Doctor Strange. Una versione alternativa di Dormammu è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[49]

Dox[modifica | modifica wikitesto]

Il generale Dox (interpretata da Kate Dickie) è un membro della Time Variance Authority. Intenzionata a preservare la Sacra Linea Temporale, manda i suoi alleati a bombardare le linee temporali ramificate del multiverso, uccidendo miliardi di persone; sebbene Dox venga arrestata, il suo piano per lo più riesce.[50]

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Loki.

Drax[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Drax (Marvel Cinematic Universe).

Dreykov[modifica | modifica wikitesto]

Il generale Dreykov (interpretato da Ray Winstone) è un ufficiale di alto rango delle forze armate sovietiche che agisce come padre e supervisore della Stanza Rossa. È il padre e superiore di Antonia Dreykov / Taskmaster, e viene ucciso da Yelena Belova nel 2016.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Black Widow.

Antonia Dreykov / Taskmaster[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Taskmaster.

Antonia Dreykov (interpretata da Olga Kurylenko), anche conosciuta come Taskmaster, è un'agente della Stanza Rossa a cui è stato fatto il lavaggio del cervello da suo padre, il generale Dreykov. Studia lo stile di combattimento dei suoi avversari per imitarlo e usarlo contro di loro,[51][52] oltre ad utilizzare tecniche proprie di diversi supereroi.[53]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Black Widow. Il suo ritorno è previsto nel film in uscita Thunderbolts.[45]

Dro'ge[modifica | modifica wikitesto]

L'imperatore Dro'ge (interpretato da Gary Lewis) è il leader di una colonia di Skrull situata lontano dalla Terra. Dro'ge stabilì una colonia di Skrull lontano dalla Terra e divenne il suo imperatore.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film The Marvels.

Druig[modifica | modifica wikitesto]

Druig (interpretato da Barry Keoghan) è un Eterno capace di utilizzare l'energia cosmica per manipolare le menti altrui. Si distacca dagli altri Eterni, frustrato poiché non è d'accordo con la loro filosofia sulle interazioni con l'umanità. L'unica eccezione è Makkari, con il quale sviluppa un rapporto intimo e di fiducia. Druig si ritira nella foresta pluviale amazzonica e guida un culto, percependo di aver rimosso il peso della scelta dagli umani coinvolti nel culto. Tuttavia, si riunisce ai suoi compagni quando, dopo essere venuti nella sua residenza, vengono attaccati dai Devianti.[2]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals.

Dum Dum Dugan[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Dum Dum Dugan.

Timothy "Dum Dum" Dugan (interpretato da Neal McDonough) è membro e leader degli Howling Commandos che hanno combattuto al fianco di Steve Rogers, Bucky Barnes e Peggy Carter durante la seconda guerra mondiale.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Captain America - Il primo Vendicatore[54], nel Marvel One-Shot Agente Carter e nella serie televisiva Agent Carter.[55] Una versione alternativa di Dugan è apparsa nella serie su Disney+ What If...?.[56]

Jack Duquesne[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Spadaccino (personaggio) § Jack Duquesne.

Jack Duquesne (interpretato da Tony Dalton) è il fidanzato di Eleanor Bishop, nipote di Armand III e CEO della società di comodo Sloan Limited. Insieme a suo zio, partecipa ad un'asta al mercato nero di oggetto rubati dall'Avengers Compound nel 2024 e ruba la spada retrattile di Ronin. Jack in seguito aiuta Clint Barton a combattere la Mafia in tuta durante il combattimento tra Kate Bishop e Wilson Fisk.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Hawkeye.

E[modifica | modifica wikitesto]

Fauce d'Ebano[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Fauce d'Ebano.

Fauce d'Ebano (Ebony Maw, doppiato e interpretato tramite motion capture da Tom Vaughan-Lawlor) è un figlio adottivo di Thanos e membro dei Figli di Thanos. Viene ucciso nello spazio dopo essere stato sconfitto da Tony Stark e Peter Parker. Una sua versione passata del 2014 viaggia nel tempo con l'armata di Thanos per impedire agli Avengers di sventare i suoi piani. Tuttavia, l'intera armata viene disintegrata quando Stark usa il Guanto dell'infinito.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Avengers: Infinity War. Delle versioni alternative del personaggio sono apparse nel film Avengers: Endgame e nella serie animata su Disney+ What If...?.[17]

Ego[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ego (personaggio).

Ego (interpretato da Kurt Russell) è un Celestiale e padre di Peter Quill.[57] Ego salva i Guardiani della Galassia dai droni dei Sovereign, portando il gruppo sul suo pianeta (un'estensione di lui) e insegnando a Peter a sfruttare l'energia celeste che ha ereditato da lui. Ego rivela di aver piantato piantine su molti mondi, che richiedevano il potere di due celesti per terraformare i mondi a immagine di Ego. A tal fine, ha messo incinte diverse donne e ha ucciso tutti i bambini quando non sono riusciti ad ereditare l'energia del celestiale. Dopo aver rivelato di aver piantato il tumore che ha ucciso la madre di Peter, lo attacca violentemente. Ego attinge in maniera parassitale alla sua energia per iniziare il processo, ma i Guardiani fanno saltare in aria il suo cervello al centro del pianeta, uccidendolo e privando Star-Lord dei suoi poteri da celestiale.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Guardiani della Galassia Vol. 2. Una versione alternativa di Ego è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[11]

Eitri[modifica | modifica wikitesto]

Eitri (interpretato da Peter Dinklage) è il re dei nani, un'antica razza di fabbri originaria del regno di Nadavellir. A differenza dei fumetti, nel MCU Eitri possiede le dimensioni di un gigante (sebbene si riferisca ancora alla sua razza come "nani"). Thor va da lui su Nidavellir chiedendogli una nuova arma dopo che Mjolnir è stato distrutto da Hela. Eitri rivela che Thanos ha costretto i nani a produrre il Guanto dell'infinito, prima di massacrare l'intera razza, risparmiando Eitri ma distruggendogli le mani affinché non possa più forgiare nulla. Thor, Groot e Rocket aiutano Eitri a creare la nuova arma, Stormbreaker.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Avengers: Infinity War. Una versione alternativa di Eitri è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[58]

Layla El-Faouly / Scarlet Scarab[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Marlene Alraune.

Layla El-Faouly (interpretata da May Calamawy), nota anche come Scarlet Scarab, è un'archeologa e avventuriera che diventa l'avatar di Tawaret, oltre ad essere la moglie di Marc Spector. Il personaggio farà il suo debutto nei fumetti il 2023.[59]

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Moon Knight.

Matthew Ellis[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Iron Man 3.

Matthew Ellis (interpretato da William Sadler)[60][61][62] è l'ex Presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 2012, viene rapito a bordo dell'Air Force One da Eric Savin mentre indossa l'armatura di Iron Patriot. Diventa un ostaggio del falso attacco terroristico di Aldrich Killian prima di essere salvato da Tony Stark e James Rhodes. Nel 2014, è uno degli obiettivi segnati dagli eliveivoli di Alexander Pierce prima di essere salvato da Steve Rogers e Sam Wilson.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Iron Man 3, nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. e nella virale campagna marketing di WHIH Newsfront.

Ercole[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ercole (Marvel Comics).

Ercole (Hercules, interpretato da Brett Goldstein) è il figlio di Zeus, basato sull'omonima divinità della mitologia greca. Viene mandato da suo padre a dare la caccia a Thor come vendetta per aver rubato il fulmine di Zeus.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Thor: Love and Thunder (in una scena durante i titoli di coda).

Eros / Starfox[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Starfox.

Eros (interpretato da Harry Styles),[63] anche conosciuto come Starfox, è un Eterno ed il fratello di Thanos.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals (in una scena durante i titoli di coda).

Abraham Erskine[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Abraham Erskine.

Il dottor Abraham Erskine (interpretato da Stanley Tucci) è il creatore del siero del supersoldato, responsabile dell'origine di Steve Rogers come Captain America e di Johann Schmidt come Teschio Rosso. Prima di essere assassinato dall'agente dell'Hydra Heinz Kruger, Erskine motiva Rogers a rimanere sempre un brav'uomo nel suo cuore.[64]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Captain America - Il primo Vendicatore. Una versione alternativa di Erskine è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[17]

Christine Everhart[modifica | modifica wikitesto]

Christine Everhart (interpretata da Leslie Bibb) è una giornalista di Vanity Fair e successivamente conduttrice di WHIH Newsfront.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Iron Man e Iron Man 2, così come nella virale campagna marketing di WHIH Newsfront.[65] Una versione alternativa di Everhart è apparsa nella serie animata What If...?.[17]

F[modifica | modifica wikitesto]

Sonya Falsworth[modifica | modifica wikitesto]

Sonya Falsworth (interpretata da Olivia Colman), è un agente di alto rango dell'MI6 e una vecchia alleata di Nick Fury che cerca di proteggere gli interessi di sicurezza nazionale britannica durante l'infiltrazione della Terra da parte degli Skrull.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Secret Invasion.

Fandral[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Fandral.

Fandral (inizialmente interpretato da Joshua Dallas e successivamente da Zachary Levi), noto anche come Fandral il Guizzante (Fandral the Dashing), è un membro dei tre guerrieri (Warriors Three), raffigurato come un focoso guerriero di Asgard.[66] Viene ucciso da Hela nel 2017.[67][68]

Al 2023, il personaggio è apparso in quattro film: Thor, Thor: The Dark World, Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder (tramite dei filmati d'archivio).[69] Una versione alternativa di Fandral è apparsa nella serie animata per Disney+ What If...?, doppiata da Max Mittelman.[70]

Wilson Fisk / Kingpin[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wilson Fisk (Marvel Cinematic Universe).

John Flynn[modifica | modifica wikitesto]

John Flynn (interpretato da Bradley Whitford)[71] è un agente senior della Strategic Scientific Reserve. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, è il capoufficio di Peggy Carter, alla quale non assegna alcuna missione. Nonostante volesse ufficialmente punirla dopo che lei ha disubbidito ai suoi ordini ed ottenuto il misterioso siero Zodiac, lei viene promossa a vice-comandante dello S.H.I.E.L.D. insieme a Howard Stark, con Flynn che ora lavora per lei.

Al 2023, il personaggio è apparso nel Marvel One-Shot Agente Carter. Una versione alternativa di Flynn è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.

Bill Foster[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bill Foster (personaggio).

Il dottor William "Bill" Foster (interpretato bydaLaurence Fishburne) è un fisico ed è l'ex Giant-Man.[72][73][74] È stato l'assistente di Hank Pym al "Progetto Golia" ed è diventato il padre adottivo di Ava Starr dopo la morte di Elihas. Nel 2018, Foster insegna fisica quantistica alla UC Berkeley quando incontra il suo ex datore di lavoro, Scott Lang, e Hope van Dyne. Quando Ava trattiene Pym, Lang e Hope, Foster afferma di aver lavorato per curare Ava ottenendo energia quantica dal regno quantico. Poiché Pym sa che il piano di Foster avrebbe influenzato il salvataggio di Janet van Dyne, Hope, Lang e Pym organizzano la loro fuga. Quando Lang entra nel regno quantico, Pym dice a Foster che avrebbe trovato un modo per curare Ava mentre le formiche di Pym scortano Foster fuori. Dopo che Janet è stata salvata dal regno e ha dato parte della sua energia per stabilizzare Ava, Foster la porta via mentre Pym giura ancora di trovare un modo per aiutare a mantere Ava stabile per sempre.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Ant-Man and the Wasp. Una versione alternativa di Foster apparirà come Giant-Man nella seconda stagione della serie animata What If...?.[75]

Jane Foster / Potente Thor[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Jane Foster (Marvel Cinematic Universe).

Frigga[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Frigga (Marvel Comics).

Frigga (interpretata da Rene Russo) è la madre biologica di Thor e la madre adottiva di Loki,[76] uccisa da Algrim nel 2013.[77] Nel 2023, Thor viaggia nel tempo nel 2013, dove Frigga lo comforta a causa della sua depressione durante la missione per recuperare la Gemma della realtà.[78][79] Sa anche che il suo tempo è vicino e impedisce a Thor di raccontarle come muore incoraggiandolo a cambiare il suo futuro.

Al 2023, il personaggio è apparso in quattro film: Thor, Thor: The Dark World, Avengers: Endgame e Thor: Love and Thunder (cameo e filmati d'archivio),[80] oltre che nella serie su Disney+ Loki (filmati d'archivio). Una versione alternativa di Frigga è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?, dove è doppiata da Josette Eales.[70]

Nick Fury[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Nick Fury (Marvel Cinematic Universe).

G[modifica | modifica wikitesto]

Gamora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gamora (Marvel Cinematic Universe).

Gamora (interpretata da Zoe Saldana) è un'ex assassina, membro dei Guardiani della Galassia e membro degli Avengers. Fu rapita da Thanos quando era una bambina dopo che il titano sterminò metà del suo pianeta e la prelevò, addestrandola per farla diventare un'arma vivente. Gamora è la figlia preferita di Thanos, nonostante ciò lei segretamente lo odia e progetta solo di allontanarsi da lui per fermare il suo operato e vendicare la propria razza. Diserta dai Figli di Thanos quando incontra Star-Lord, Rocket, Groot e Drax, formando con loro il gruppo dei Guardiani della Galassia. Insieme, nonostante i problemi iniziali, fermano il criminale Ronan (ex sottoposto di Thanos) e decidono di diventare dei fuorilegge al servizio del bene. In seguito Gamora sviluppa dei sentimenti romantici per Peter Quill e si ricongiunge con la sorella adottiva Nebula, anche lei vittima del Titano Pazzo. Dopo aver salvato Thor, Gamora decide di andare a uccidere Thanos ma viene da lui catturata e costretta a dirgli la posizione della Gemma dell'Anima quando il titano minaccia di torturare Nebula. Si scopre che per ottenere la Gemma bisogna sacrificare una persona amata, al che Thanos decide con grande dolore di gettare Gamora da una scogliera. Nonostante lei cerchi di suicidarsi, prima che possa farlo fallisce e la sua morte permette a Thanos di ottenere la Gemma dell'anima. Cinque anni dopo una versione di Gamora del 2014 torna al tempo presente con l'esercito del Thanos del 2014 per poter distruggere l'intero universo e farne nascere uno nuovo al suo posto; scoprendo da Nebula quello che le succederà, Gamora si ribella e combatte al fianco degli eroi reagendo negativamente quando Peter cerca di approcciarla, non conoscendolo ancora.

Il personaggio è apparso in tre film: Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2 e Avengers: Infinity War. Delle versioni alternative del personaggio sono apparse in Avengers: Endgame, Thor: Love and Thunder e nella serie animata su Disney+ What If...?. La versione vista in Avengers: Endgame del personaggio tornerà in Guardiani della Galassia Vol. 3.

Mac Gargan[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Scorpione (personaggio).

MacDonald "Mac" Gargan (interpretato da Michael Mando) è un criminale di professione e uno dei potenziali clienti di Adrian Toomes. Sulla scia di un incontro con Spider-Man, Gargan viene arrestato dall'FBI e giura vendetta, cercando nuovi alleati che lo aiutino a uccidere Spider-Man. Si avvicina a Toomes in prigione sulla base di alcune voci, volendo conoscere l'identità civile di Spider-Man per regolare i conti personali. Tuttavia, Toomes nega di conoscerla.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Spider-Man: Homecoming. Una versione alternativa di Gargan nota come Scorpion apparirà nella serie animata in uscita su Disney+ Spider-Man: Freshman Year.[24][81]

G'iah[modifica | modifica wikitesto]

G'iah (interpretata da Auden L. Ophuls e Harriet L. Ophuls da bambina, Emilia Clarke da adulta) è la figlia di Talos.

Da bambina, credeva che Nick Fury sarebbe stato in grado di trovare una nuova casa per la sua gente. Da adulta, tuttavia, ha iniziato a risentirsi di lui per non aver mantenuto la sua promessa e si è unita all'esercito ribelle di Gravik nella speranza che fosse in grado di accelerare il processo. Con il tempo, avrebbe dubitato anche di Gravik e avrebbe segretamente fatto trapelare informazioni sui suoi piani a Talos. Anticipando che Gravik avrebbe scoperto il suo sotterfugio e avrebbe tentato di ucciderla, usa la sua macchina del DNA per trasformarsi in un Super-Skrull e usare le sue abilità appena acquisite per fingere la sua morte. In seguito si sarebbe potenziata con il raccolto, una collezione di campioni di DNA degli individui superpotenziati che hanno combattuto nella battaglia della Terra, per combattere e alla fine uccidere Gravik prima di liberare i prigionieri umani dei ribelli e lavorare con Sonya Falsworth per salvare più umani e proteggere gli Skrull.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Secret Invasion.

Gilgamesh[modifica | modifica wikitesto]

Gilgamesh (interpretato da Don Lee) è l'Eterno più potente, capace di proiettare un esoscheletro di energia cosmica. Ha una forte connessione con Thena,[1] e resta come suo guardiano nel corso dei secoli dopo che gli Eterni si sono divisi nel 1521. Nella residenza di Druig, Gilgamesh viene ucciso dal Deviante Kro, che assorbe i suoi poteri e ricordi.

Lee ha assunto il ruolo per ispirare le giovani generazioni come il primo supereroe coreano mainstream. Lee è stato in grado di utilizzare la sua formazione nel pugilato nella coreografia di combattimento del personaggio.[2]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals.

Gorr il macellatore di dei[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gorr il macellatore di dei.

Gorr (interpretato da Christian Bale) è l'ultimo profeta sfregiato del dio della sua civiltà, Rapu; dopo la morte del suo popolo e della figlia Love, e l'abbandono di Rapu, Gorr viene corrotto dalla "strana e terrificante" necrospada e trasformato nel nuovo macellatore di dei, un killer galattico che vuole l'estinzione degli dei. Dopo essersi recato ad Eternità per chiedere l'estinzione degli dei, Gorr viene liberato dall'influenza della necrospada grazie a Thor e Jane Foster, e desidera invece la resurrezione di sua figlia Love, condividendo con lei un ultimo momento prima di morire.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Thor: Love and Thunder.

Gran Maestro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Maestro (Marvel Comics).

Il Gran Maestro (Grand Master, interpretato da Jeff Goldblum) è il governatore di Sakaar, dove ospita una serie di giochi noti come Gara di campioni. Viene alla fine rovesciato dai suoi soggetti. È il fratello del Collezionista.

Al 2023, il personaggio è apparso nei film Guardiani della Galassia Vol. 2 (sequenza dopo i titoli di coda) e Thor: Ragnarok, oltre che nel cortometraggio Team Darryl. Versioni alternative del Collezionista sono apparse nella serie animata su Disney+ What If...?.[56]

Gravik[modifica | modifica wikitesto]

Gravik (interpretato da Kingsley Ben-Adir da adulto, Lucas Persaud da bambino) è il leader di un gruppo di Skrull ribelli che si sono staccati dalla fazione di Talos, credendo che il modo migliore per aiutare la loro specie sia infiltrarsi nella Terra per le risorse di cui hanno bisogno. Nel perseguimento della sua missione, lui e un gruppo di collaboratori scientifici hanno istituito il progetto "Super-Skrull" per raccogliere DNA potenziato e rafforzare le loro forze, con Gravik come primo soggetto di prova. In seguito ottiene campioni di DNA da tutti i supereroi che hanno combattuto durante la battaglia della Terra, tra gli altri, ma alla fine viene ucciso da una G'iah con un potere simile.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Secret Invasion.

Groot[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Groot (Marvel Cinematic Universe).

H[modifica | modifica wikitesto]

Justin Hammer[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Justin Hammer.

Justin Hammer (interpretato da Sam Rockwell) è un produttore di armi e rivale di Tony Stark. Dopo aver notato l'uso da parte di Ivan Vanko di un'arma basata sul reattore arc, fa evadere Vanko dalla prigione e lo usa per fabbricare armi (inclusa la trasformazione dell'armatura di James Rhodes in War Machine).[25][26]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Iron Man 2 e nel Marvel One-Shot All Hail the King.

Maya Hansen[modifica | modifica wikitesto]

Maya Hansen (interpretata da Rebecca Hall) è una scienziata e sviluppatrice del virus Extremis. Lavora per Aldrich Killian che usa il virus come arma. Successivamente viene uccisa da lui dopo aver cambiato idea ed essersi rivoltata.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Iron Man 3.

Agatha Harkness[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Agatha Harkness.

Agatha Harkness (interpretata da Kathryn Hahn) è una strega. Nel 1693, uccide i membri della sua congrega di Salem (inclusa sua madre Evanora) dopo che questi hanno tentato di condannarla a morte per la sua pratica di magia nera. Viene inizialmente rappresentata come l'amichevole vicina di Wanda Maximoff a Westview, ma si scopre poi che sta cercando di rubare i poteri di Maximoff.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ WandaVision. Tornerà nella serie in uscita su Disney+ Agatha: Darkhold Diaries.[82]

Roger Harrington[modifica | modifica wikitesto]

Roger Harrington (interpretato da Martin Starr) è un insegnante di scienze della Midtown School of Science and Technology. Nel 2011, come studente della Culver University, dà a Bruce Banner l'accesso ai computer in cambio della pizza.[83] Dopo essersi laureato, si sposta a New York diventando professore e coach della squadra del decathlon accademico della Midtown School of Science and Technology. Nel 2024, va come accompagnatore in un viaggio sponsorizzato dalla scuola in Europa che viene rovinato da Quentin Beck. Tra i suoi ex studenti ci sono Peter Parker, Flash Thompson, Michelle Jones, Ned Leeds e Betty Brant.

Al 2023, il personaggio è apparso in quattro film: L'incredibile Hulk, Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far from Home e Spider-Man: No Way Home.

Arthur Harrow[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Harrow (interpretato da Ethan Hawke) è il leader di un culto e avatar di Ammit che incoraggia Marc Spector ad abbracciare la sua oscurità interiore. Nonostante prenda il nome da un avversario minore di un numero di Moon Knight nei fumetti, Harrow è un personaggio originale, raffigurato come l'ex avatar di Khonshu.

Hawke interpreta anche il dottor Harrow, una versione psichiatrica che esiste solo nella mente di Steven Grant e di Spector, che aiuta Grant ad affrontare la verità sulla morte di sua madre negando l'esistenza di Khonshu.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Moon Knight.

Tyler Hayward[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: WandaVision.

Tyler Hayward (interpretato da Josh Stamberg) è il direttore ad interim dello S.W.O.R.D., subentrato a Maria Rambeau dopo la sua morte.[84] A seguito del Blip, ha mostrato di avere delle rimostranze verso i supereroi, considerando Wanda Maximoff come un pericolo, il che lo porta a cacciare la collega Monica Rambeau dalle indagini su Westview per aver difeso Maximoff. Ha mentito a Monica, l'agente del FBI Jimmy Woo e all'astrofisica Darcy Lewis sia su Maximoff sia sul suo coinvolgimento in un progetto segreto sul corpo di Visione. Il progetto culmina con la riattivazione di Visione grazie all'esposizione ai poteri di Maximoff da parte di un drone. Tuttavia, il suo piano per eliminare Maximoff con Visione sfuma quando i ricordi dell'androide vengono ripristinati grazie al Visione creato all'interno dell'Esa. Quando la realtà di Maximoff viene parzialmente danneggiata, Darcy ferma Hayward dall'uccidere i figli di Maximoff, Billy e Tommy, venendo poi cacciato dallo S.W.O.R.D. ed arrestato per aver manomesso delle prove.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ WandaVision.

Heimdall[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Heimdall (Marvel Comics).

Heimdall (interpretato da Idris Elba) è l'unico protettore del Bifröst ad Asgard e il migliore amico di Thor, ispirato all'omonimo personaggio della mitologia norrena.[85] Mantiene il ponte e può vedere attraverso tutti i mondi dell'universo. Nel 2017, dopo che Hela prende il controllo di Asgard e del Bifröst, ruba segretamente la spada necessaria per controllare il Bifröst e nasconde gli asgardiani a Hela. Prende parte alla battaglia contro Hela, dopo di che fugge con i rifugiati asgardiani prima della distruzione di Asgard. Tuttavia, la nave viene intercettata da Thanos, che uccide Heimdall dopo che quest'ultimo trasporta Hulk sulla Terra. In seguito viene visto nel 2027 dare il benvenuto alla defunta Jane Foster alle porte del Valhalla.

Al 2023, il personaggio è apparso in sei film: Thor, Thor: The Dark World,[86] Avengers: Age of Ultron,[87] Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War,[88] e Thor: Love and Thunder (scena dopo i titoli di coda). Una versione alternativa di Heimdall è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[89]

Hela[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Hela (personaggio).

Hela (interpretata da Cate Blanchett), conosciuta anche come la dea della morte, è la figlia maggiore di Odino, padre di Thor e re di Asgard. È ispirata a la divinità Hel della mitologia norrena. Come Thor, i suoi poteri sono tratti da Asgard e sono più forti mentre lei è lì. Hela aiutò a conquistare regni che permisero ad Asgard di crescere e prosperare. Tuttavia, la sua crescente ambizione distruttiva portò Odino a cacciarla dal regno, portando di conseguenza a un indebolimento dei suoi poteri e permettendo ad Asgard di godere di tempi di pace all'interno dei Nove Regni. L'esilio di Hela viene revocato alla morte di Odino, momento in cui torna a reclamare il suo legittimo posto come regina. Il suo ritorno segna l'inizio del Ragnarok, la profetizzata distruzione di Asgard. Manda in rovina Asgard, uccide i tre guerrieri e resuscita i Berserker asgardiani caduti che hanno combattuto con lei eoni fa, incluso il suo lupo gigante, Fenris. Thor, Valchiria, Hulk, Loki e i prigionieri sakaariani arrivano ad Asgard per combatterla, ma Thor si rende conto che può essere sconfitta solo con la resurrezione del demone del fuoco Surtur, che causerà Ragnarok. Manda Loki a risvegliare Surtur, che distrugge Asgard e uccide Hela mentre gli Asgardiani fuggono su una nave.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Thor: Ragnarok.

Maria Hill[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Maria Hill.

Maria Hill (interpretata da Cobie Smulders) è un membro ricorrente dello S.H.I.E.L.D. ed è un'alleata di Nick Fury.

Al 2023, il personaggio è apparso in cinque film: The Avengers, Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron, Avengers: Infinity War (scena dopo i titoli di coda) e Avengers: Endgame, oltre che in tre episodi della serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. e nella serie su Disney+ Secret Invasion. Inoltre, viene impersonata dallo Skrull Soren in Spider-Man: Far from Home.[90] Una versione alternativa di Maria Hill è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[11]

Happy Hogan[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Happy Hogan.

Harold "Happy" Hogan (interpretato da Jon Favreau) è la guardia del corpo e amico stretto di Tony Stark, nonché capo della sicurezza delle Stark Industries. Hogan viene incaricato da Stark della gestione del risparmio degli Avengers. Dopo la morte di Stark, fa da mentore a Peter Parker ed è romanticamente attratto da sua zia, May.

Al 2023, il personaggio è apparso in sette film: Iron Man, Iron Man 2, Iron Man 3, Spider-Man: Homecoming, Avengers: Endgame, Spider-Man: Far from Home e Spider-Man: No Way Home.[91] Delle versioni alternative di Happy Hogan sono apparse nella serie su Disney+ What If...?.[11]

Hogun[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Hogun.

Hogun (interpretato da Tadanobu Asano), noto anche come Hogun il fosco, è un membro dei tre guerrieri di Asgard, raffigurato come un feroce guerriero Vanr di Vanaheimr. Viene ucciso da Hela nel 2017.[68][92]

Al 2023, il personaggio è apparso in quattro film: Thor, Thor: The Dark World, Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder (tramite dei filmati d'archivio).[69] Una versione alternativa di Hogun è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?, doppiata da David Chen.[70]

Lemar Hoskins / Battlestar[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Battlestar.

Il sergente maggiore[93] Lemar Hoskins (interpretato da Clé Bennett), noto anche come Battlestar, è il partner di John Walker, il secondo Captain America. Hoskins e Walker hanno servito insieme nell'Operazione Enduring Freedom e Hoskins si lamenta del fatto che avrebbero potuto salvare molte vite se fossero stati dei super soldati. Durante un combattimento con i Flag Smasher, Karli Morgenthau lo colpisce con un pugno contro un pilastro di cemento, finendo per ammazzarlo.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ The Falcon and the Winter Soldier.

Howard il papero[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Howard il papero.

Howard il papero (doppiato da Seth Green) è un papero antropomorfo posseduto per un periodo dal Collezionista.

Al 2023, il personaggio è apparso in tre film: Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2 e Avengers: Endgame. Una versione alternativa di Howard è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[94]

I[modifica | modifica wikitesto]

Ikaris[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ikaris.

Ikaris (interpretato da Richard Madden) è un Eterno capace di volare e proiettare raggi di energia cosmica dai suoi occhi. Possiede anche una forza e resistenza sovrumana. Nel corso della storia, Ikaris è stato il partner romantico di Sersi prima di lasciarla migliaia di anni fa. Nel 2024, dopo aver scoperto il piano del leader degli eterni Ajak di fermare l'Emersione, Ikaris la dà in pasto ai Devianti prima di riunirsi col resto degli Eterni sulla Terra, tradendo il team per seguire le istruzioni di Arishem. Tuttavia, non è in grado di uccidere Sersi e si unisce ai suoi compagni Eterni per formare l'Uni-Mente e fermare l'Emersione di Tiamut. Afflitto dai sensi di colpa, Ikaris si suicida volando verso il Sole.[95]

Madden ha descritto la relazione tra Ikaris e Sersi come una con "un profondo livello di romanticismo",[2] e che i due sono "due lati opposti di come si connettono al mondo", in riferimento al crescente amore di Sersi per l'umanità rispetto all'indifferenza di Ikaris'.[1] Madden ha cercato di ritrarre il personaggio in un modo che non sembrasse "annoiato da tutto".[2] La regista Chloé Zhao è stata influenzata dalla visione di Zack Snyder di Superman in L'uomo d'acciaio (2013) a causa della sua autenticità e del suo realismo.[96]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals. Una versione alternativa del personaggio apparirà nella serie animata in uscita su Marvel Zombies.[24]

J[modifica | modifica wikitesto]

J. Jonah Jameson[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: J. Jonah Jameson (personaggio cinematografico).

J. Jonah Jameson (interpretato da J. K. Simmons) è il presentatore di TheDaily Bugle.net, un controverso sito complottista d'informazione.

Il personaggio è apparso in due film: Spider-Man: Far from Home e Spider-Man: No Way Home, oltre ad essere apparso nella webserie The Daily Bugle.

Edwin Jarvis[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Edwin Jarvis (Marvel Cinematic Universe).

Jentorra[modifica | modifica wikitesto]

Jentorra (interpretata da Katy O'Brian) è la leader dei Combattenti per la libertà nel regno quantico.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Jon Jon[modifica | modifica wikitesto]

Jon Jon (interpretato da Ronny Chieng) è il braccio destro di Xialing e annunciatore nel suo club di combattimento sotterraneo. Successivamente si unisce ai Dieci Anelli dopo che Xialing ha assunto la leadership dell'organizzazione e l'ha ristrutturata.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Michelle "MJ" Jones-Watson[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: MJ (Marvel Cinematic Universe).

K[modifica | modifica wikitesto]

Kaecilius[modifica | modifica wikitesto]

Kaecilius (interpretato da Mads Mikkelsen) è un Maestro delle Arti Mistiche che si staccò dagli insegnamenti dell'Antico per diventare un seguace di Dormammu.[97][98] Alla guida di un gruppo di zeloti, Kaecilius cerca di distruggere i Sanctum per consentire a Dormammu di portare la Terra nella Dimensione Oscura. Quando Dottor Strange riesce a sconfiggere Dormammu con un loop temporale, la Dimensione Oscura si ritira, portando Kaecilius e i suoi seguaci con sé a vivere una eterna vita infernale.

Kaecilius venne sviluppato come una combinazione di diversi personaggi dei fumetti, per guidare l'introduzione di cattivi più grandi per il futuro del MCU, incluso il concetto di "individui che vivono in altre dimensioni". Il regista Scott Derrickson paragonò la dinamica a quella di Saruman e Sauron ne Il Signore degli Anelli, citando la "riconoscibilità umana" di Kaecilius e Saruman mentre un cattivo "enorme e fantastico" come Dormammu o Sauron orchestra da dietro gli eventi.[99][100] Riconoscendo le critiche dei cattivi del MCU del passato, Derrickson ha detto che sperava di mostrare "il punto di vista di Kaecilius e ciò che lo fa funzionare" nel tempo che poteva,[101] e che il personaggio era un "uomo di idee" con "una logica inattaccabile", paragonandolo a John Doe di Seven o al Joker di Il cavaliere oscuro.[100] Il trucco di Mikkelsen che mostrava la corruzione della Dimensione Oscura ha richiesto tra le 2 e le 3 ore per essere applicato.[102]

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Doctor Strange.

Kamran[modifica | modifica wikitesto]

Kamran (interpretato da Rish Shah) è uno studente del liceo di Kamala Khan per la quale sviluppa una cotta.[103] Kamala scopre che Kamran è il figlio di Najma, un essere interdimensionale noto come Clandestine, o djinn, che conosceva la bisnonna di Kamala, Aisha. I Clandestine vogliono usare i nuovi poteri di Kamala per tornare a casa nella dimensione Noor, ma diventano violenti quando lei esita a causa del potenziale pericolo. Kamran e i Clandestine vengono catturati e imprigionati da Damage Control, ma scappano rapidamente e Kamran viene abbandonato da sua madre dopo aver subito un infortunio durante la fuga. Najma in seguito, riconoscendo i suoi errori, si sacrifica per chiudere il Noor. Il suo potere viene trasferito a Kamran, che può creare strutture solide di luce blu. Viene salvato da Kamala e si unisce ai Pugnali Rossi.

Shah affermò che Kamran è in grado di relazionarsi così facilmente con Kamala a causa della sua "mancanza di appartenenza e di comunità", e si sente in grado di esprimersi da un punto di vista culturale intorno a lei.[104]

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Ms. Marvel.

Kang[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kang il Conquistatore.

Kang (interpretato da Jonathan Majors) è un potente essere che viaggia nel tempo che esiste in molte forme, o "varianti", attraverso il multiverso. Tra le sue varianti c'è il creatore della Time Variance Authority (TVA) Colui che rimane, il signore della guerra esiliato Kang il Conquistatore e l'industriale del XIX secolo Victor Timely. Kang è destinato ad essere il principale antagonista generale della Saga del Multiverso.

Per tutti i tempi. Sempre., il finale della prima stagione di Loki, vede il debutto di Majors nei panni di Colui che rimane (He Who Remains), il fondatore della TVA. Colui che rimane rivela a Loki e Sylvie di aver distrutto l'originale multiverso ed aver creato la TVA per controllare il flusso della "Sacra Linea Temporale" e prevenire la formazione di un nuovo multiverso a causa della guerra multiversale scoppiata nel precedente; dopo aver sorvegliato la linea temporale per eoni, Colui che rimane cerca di ritirarsi, ripristinando il libero arbitrio per consentire a Loki e Sylvie di decidere se prendere il suo posto e guidare la TVA, o ucciderlo, creare un nuovo multiverso e consentire l'inizio di una nuova guerra multiversale. Sylvie sceglie di uccidere Colui che rimane, rimandando Loki alla TVA.[105] In seguito viene rivelato che Colui che rimane in precedenza governava apertamente la TVA e aveva una storia d'amore con Ravonna Renslayer prima di cancellare i loro ricordi relativi alla sua esistenza. Loki in seguito viaggia indietro nel tempo fino a prima della morte di Colui che rimane e apprende come ques'ultimo avesse effettivamente orchestrato tutto ciò che era accaduto dopo la sua morte, incluso lo sbalzamento nel tempo di Loki. Colui che rimane insiste sul fatto che l'unica opzione sia uccidere Sylvie e impedire la sua morte per evitare che la linea temporale si ramifichi in modo da tenere lontane le sue varianti. Loki quasi cede e salva Colui che rimane, ma trova poi un'altra soluzione intrecciando i rami della linea temporale in Yggdrasill ponendosi al centro di esso mantenendoli.

In Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Kang il Conquistatore (Kang the Conqueror) è esiliato dal Consiglio dei Kang nel regno quantico per aver tentato di iniziare un'altra guerra multiversale nel nuovo multiverso, dove collabora e in seguito va in guerra con Janet van Dyne; in seguito all'apparente morte di Kang per mano di Ant-Man decenni dopo, il Consiglio – guidato da Rama-Tut, Centurion e Immortus – discute che gli Avengers potrebbero dover essere affrontati in quanto non solo toccano il tessuto del multiverso, ma sono stati persino in grado di uccidere uno di loro, convocando tutte le varianti di Kang per una riunione.

L'episodio 1893 della seconda stagione di Loki vede Miss Minutes e Ravonna Renslayer seguire una tabella di marcia lasciata da Colui che rimane prima della sua morte per creare una nuova versione di lui nel nuovo multiverso; le due trovano un bambino di nome Victor Timely nel XIX secolo, e gli lasciano il manuale TVA di Ouroboros prima di andare avanti nel 1893, dove lo ritrovano ormai adulto come uno scienziato desideroso che cerca di costruire un telaio temporale basato sulla sua lettura del manuale. Loki e Mobius M. Mobius trovano Victor in uno dei suoi spettacoli e tentano di riportarlo alla TVA per risolvere un problema con il loro telaio temporale (bloccato all'aura temporale di Colui che rimane), ma vengono fermati da Miss Minutes, Renslayer e Sylvie. Queste ultime due tentano di uccidere Victor prima di cambiare idea, mentre la prima tenta di sedurlo. Dopo che Victor e Sylvie rimandano Miss Minutes e Renslayer alla Cittadella alla fine del tempo, dove il cadavere di Colui che rimane sta ora marcendo, Miss Minutes decide di raccontare a Renslayer la sua storia, mentre Loki e Mobius portano Victor alla TVA. Quando Timely arriva alla TVA, incontra B-15, Casey e O.B. Quando preparano il dispositivo per riparare il telaio, viene rapito da Renslayer, Miss Minutes e X-5; mentre lo interrogano, Sylvie incanta X-5 facendogli falciare Renslayer e Miss Minutes viene disattivata. Quando Timely cerca di riparare il telaio, viene ucciso. Dopo che Loki viaggia controllando il tempo che trascorre concentrandosi su una persona, Timely sopravvive e riesce a sistemare temporaneamente il telaio, ma il numero infinito di ramificazione rende matematicamente impossibile la scalabilità del telaio. Successivamente, Loki riesce a raccogliere le ramificazioni in Yggdrasil, permettendo al multiverso di sopravvivere. Successivamente, nel 1868, una giovane variante di Victor non riceve il manuale della TVA, mandandolo su un percorso diverso.

Al 2023, Kang il conquistatore è apparso nel film Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Colui che rimane è apparso nella serie su Disney+ Loki,[106] il Consiglio dei Kang è apparso nella scena durante i titoli di coda nel film Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Victor Timely è apparso nella scena dopo i titoli di coda di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e nella seconda stagione di Loki. Il personaggio tornerà nella seconda stagione della serie televisiva Loki e nei film in uscita Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars.

Kareem / Red Dagger[modifica | modifica wikitesto]

Kareem (interpretato da Aramis Knight) è un membro dei Pugnali Rossi che è stato scelto per portare il nome di Red Dagger.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Ms. Marvel.

Katy[modifica | modifica wikitesto]

Katy (interpretata da Awkwafina), conosciuta anche come Ruiwen, è una cameriera d'albergo e la migliore amica di Shang-Chi che non era a conoscenza del suo passato.[107] Accompagna Shang-Chi al misterioso villaggio di Ta Lo, dove aiuta a difendere il villaggio dal Divoratore di anime colpendo un punto debole nella sua armatura con una freccia.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.[108][109] Una versione alternativa del personaggio apparirà nella serie animata in uscita su Disney+ Marvel Zombies.[24]

Kazi[modifica | modifica wikitesto]

Kazimierz "Kazi" Kazimierczak (interpretato da Fra Fee) è un membro di spicco della Mafia in tuta. È il secondo in comando e interprete personale del linguaggio segni di Maya Lopez, sua amica sin dall'infanzia.

Il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Hawkeye.

Harley Keener[modifica | modifica wikitesto]

Harley Keener (interpretato da Ty Simpkins) è un bambino del Tennessee che, nel 2012, assiste Tony Stark in seguito alla distruzione della sua villa e ai continui attacchi del "Mandarino" (Aldrich Killian). Nel 2023, Keener partecipa al funerale di Stark.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Iron Man 3 e Avengers: Endgame ( cameo).

Kamala Khan / Ms. Marvel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kamala Khan (Marvel Cinematic Universe).

Famiglia Khan[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia di Kamala Khan gioca un ruolo importante nella sua vita. I suoi genitori sono Muneeba e Yusuf Khan (interpretati rispettivamente da Zenobia Shroff e Mohan Kapur), mentre il suo fratello maggiore è Aamir (interpretato da Saagar Shaikh). Al 2023, questi personaggi sono apparsi nel film The Marvels, oltre che nella serie su Disney+ Ms. Marvel

La fidanzata e poi moglie di Aamir è Tyesha Hillman (interpretata da Travina Springer). La madre di Muneeba è Sana (interpretata da Samina Ahmad), che vive ancora a Karachi. La madre di Sana era Aisha (interpretata da Mehwish Hayat), una Clandestine che si innamorò di Hasan (interpretato da Fawad Khan), il padre di Sana, decidendo di restare sulla Terra e di passare alle future generazioni il suo braccialetto mistico, prima di essere ammazzata dal collega Clandestine Najma. Al 2023, questi personaggi sono apparsi nella serie su Disney+ Ms. Marvel.

Khonshu[modifica | modifica wikitesto]

Khonshu (interpretato tramite motion capture da Karim El Hakim, doppiato da F. Murray Abraham) è il dio egizio della luna, emarginato tra gli dei. Il suo avatar è Marc Spector. È basato sull'omonima divinità egizia.

Al 2023, il personaggio è apparso nella serie su Disney+ Moon Knight.

Aldrich Killian[modifica | modifica wikitesto]

Aldrich Killian (portrayed by Guy Pearce) è il co-sviluppatore del virus Extremis. È anche descritto come il fondatore di Advanced Idea Mechanics (A.I.M.). Iniziando come un individuo malaticcio snobbato da Tony Stark in passato, Killian ha giurato vendetta nei suoi confronti. Anni dopo, partecipa allo sviluppo di Extremis da parte di Maya Hansen per curarsi, fonda un movimento terroristico con un gruppo di soldati potenziati da Extremis sotto il suo comando e si finge il mandarino per rovinare Stark, per poi essere ucciso da una Pepper Potts potenziata da Extremis.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Iron Man 3.

Kingo[modifica | modifica wikitesto]

Kingo (interpretato da Kumail Nanjiani) è un Eterno che può proiettare proiettili di energia cosmica dalle sue mani. Innamorato della fama, Kingo diventa un popolare attore e regista di film di Bollywood per mimetizzarsi sulla Terra. Ha anche una società di produzione a Mumbai.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals.

Ulysses Klaue[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Klaw.

Ulysses Klaue (interpretato da Andy Serkis) è un trafficante d'armi, contrabbandiere e gangster sudafricano specializzato nella vendita di vibranio rubato dal Wakanda. Dopo aver perso il braccio a causa di un Ultron arrabbiato, Klaue adotta un'arma sonora protesica e lavora con N'Jadaka finché quest'ultimo non lo uccide.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Avengers: Age of Ultron e Black Panther. Una versione alternativa di Klaue è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[11]

Cameron Klein[modifica | modifica wikitesto]

Cameron Klein (interpretato da Aaron Himelstein) è un agente dello S.H.I.E.L.D. e tecnico rimasto fedele a Steve Rogers durante la rivolta dell'Hydra. Successivamente fu reclutato da Fury e divenne uno dei suoi alleati durante la battaglia di Sokovia e la guerra dell'infinito.[110]

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Captain America: The Winter Soldier e Avengers: Age of Ultron.

Korath[modifica | modifica wikitesto]

Korath (interpretato da Djimon Hounsou) è un membro della Starforce durante la guerra tra Kree e Skrull prima di diventare il sicario di Ronan l'accusatore, durante la quale si rivolta contro Thanos e combatte i Guardiani della Galassia, per poi essere ucciso da Drax.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Guardiani della Galassia e Captain Marvel. Una versione alternativa di Korath è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[56]

Korg[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Korg (personaggio).

Korg (doppiato e interpretato tramite motion capture da Taika Waititi) è un guerriero kronano che è stato costretto a partecipare alla Gara di campioni su Sakaar, insieme al suo migliore amico, Miek. In seguito guida una rivolta contro il Gran Maestro e fugge dal pianeta con l'aiuto di Thor proteggendo i sopravvissuti di Asgard contro Hela, scappando poi insieme ai sopravvissuti all'attacco di Thanos sulla Terra. Attorno al 2023, inizia a risiedere a Tønsberg in Novergia, ora ribattezzata Nuova Asgard, in una pensione con Thor e Miek e iniziando a giocare a dei videogiochi online.

Al 2023, il personaggio è apparso in tre film: Thor: Ragnarok, Avengers: Endgame e Thor: Love and Thunder. Una versione alternativa di Korg è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[56][111]

Kro[modifica | modifica wikitesto]

Kro (doppiato da Bill Skarsgård)[112] è un Deviante che disprezza gli Eterni. Viene ucciso da Thena.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Eternals.

Heinz Kruger[modifica | modifica wikitesto]

Heinz Kruger (interpretato da Richard Armitage) è il miglior assassino del Teschio Rosso ed ha ammazzato Abraham Erskine.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Captain America - Il primo Vendicatore.[113] Una versione alternativa di Kruger è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.

Krylar[modifica | modifica wikitesto]

Lord Krylar (interpretato da Bill Murray) è il governatore di Axia, una città situata nel regno quantico.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Kurt[modifica | modifica wikitesto]

Kurt (interpretato da David Dastmalchian) è un amico e compagno di stanza di Scott Lang e di Luis che lavora come hacker della squadra durante i furti. Nel 2021, Dastmalchian ha rivelato che il cognome di Dave è Goreshter.[114]

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Ant-man e Ant-Man and the Wasp. Una versione alternativa del personaggio è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[17]

L[modifica | modifica wikitesto]

Cassie Lang[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cassie Lang.

Cassandra "Cassie" Lang (interpretata da Abby Ryder Fortson in Ant-Man e Ant-Man and the Wasp, Emma Fuhrmann in Avengers: Endgame, Kathryn Newton in Ant-Man and the Wasp: Quantumania) è la figlia di Maggie e Scott Lang. A causa dell'attività criminale di Scott, i suoi genitori divorziano, ma lei continua ad amare suo padre. Sua madre Maggie entra in una relazione con l'agente di polizia Jim Paxton. Nel 2015, viene tenuta in ostaggio da Darren Cross per poi scoprire che suo padre è Ant-Man. Nel 2018, esprime interesse a diventare la sua partner e incontra Hope van Dyne. Più tardi sopravvive al Blip e vive cinque anni, diventando adolescente, senza suo padre. Nel 2023, si riunisce con suo padre. Con interesse per il regno quantico, Cassie lavora con Hank Pym e van Dyne per costruire un satellite quantistico e la sua versione viola di una tuta di "Ant-Man". Nel 2026, mostra il suo satellite a suo padre, ma viene hackerato e lei, suo padre, Hope van Dyne, Janet van Dyne e Pym vengono risucchiati nel Regno Quantistico. Lì, lei e suo padre imparano a conoscere il multiverso e affrontano Kang il Conquistatore, oltre a incontrare di nuovo Cross, ora come M.O.D.O.K.

Al 2023, il personaggio è apparso in quattro film: Ant-Man, Ant-Man and the Wasp, Avengers: Endgame e Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Scott Lang / Ant-Man[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Scott Lang (Marvel Cinematic Universe).

Laufey[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Laufey (Marvel Comics).

Laufey (interpretato da Colm Feore) è il re dei giganti di ghiaccio basato sull'omonima figura della mitologia norrena. È il padre biologico di Loki che lo ha abbandonato da bambino, a causa della sua bassa statura. Laufey ha un forte odio per Odino a causa della sua sconfitta in battaglia quando ha cercato di conquistare la Terra. Loki convince Laufey a prendere il controllo di Asgard in persona, ma tradisce e uccide Laufey per dimostrarsi degno di Odino.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Thor.[25][26][115]

Ned Leeds[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ned Leeds.

Ned Leeds (interpretato da Jacob Batalon) è il migliore amico di Peter Parker e la prima persona oltre a Tony Stark e Happy Hogan a scoprire l'identità di Parker come Spider-Man. Cade vittima del Blip nel 2018 ma viene resuscitato nel 2023. Nel 2024, in seguito all'esposizione e all'incriminazione dell'identità segreta di Parker al mondo, le domande universitarie di Ned, MJ e Parker vengono respinte a causa della controversia, nonostante la revoca delle accuse penali a suo carico. Quando i cattivi di alcune realtà alternative vengono portati nel loro universo, Ned e MJ aiutano Parker a portare i cattivi sfollati nel Sanctum Sanctorum. A seguito di un attacco messo in scena dal Norman Osborn dell'universo alternativo che porta i cattivi a fuggire dalla prigionia e la zia May, Ned convoca accidentalmente due Spider-Man alternativi, indicati come "Peter-Due" e "Peter-Tre", che aiutano il Parker dell'universo principale a curare i cattivi. Ned e MJ condividono un ultimo addio con Parker prima che Stephen Strange lanci un incantesimo che cancella i ricordi di Parker dal mondo rimandando nelle loro realtà di origine coloro che sono accidentalmente arrivati nel suo universo. È un filippino-americano.

Al 2023, il personaggio è apparso in cinque film: Spider-Man: Homecoming, Avengers: Infinity War (cameo), Avengers: Endgame (cameo), Spider-Man: Far From Home e Spider-Man: No Way Home, oltre che nella webserie The Daily Bugle.[116]

Darcy Lewis[modifica | modifica wikitesto]

La dottoressa Darcy Lewis (interpretata da Kat Dennings) è un personaggio originale del MCU, utilizzato spesso come comic relief.[117] Nel 2011 e nel 2013, è una laureata in scienze politiche alla Culver University ed assistente di ricerca volontaria dell'astrofisica Jane Foster per poter conseguire dei crediti universitari.[117][118] Entro il 2023, ha ottenuto un dottorato in astrofisica è viene chiamata dallo S.W.O.R.D. per aiutare ad indagare sui fatti di Westview.

Al 2023, il personaggio è apparso in tre film: Thor, Thor: The Dark World e Thor: Love and Thunder (cameo), oltre che nella serie su Disney+ WandaVision.[119] Una versione alternativa di Darcy Lewis è apparsa nella serie animata su Disney+ What If...?.[11] Il personaggio ha fatto il suo debutto nei fumetti nella serie del 2023 Scarlet Witch.[120] Nei fumetti, Darcy è l'aiutante di Scarlet e le gestisce un emporio dove vendono artefatti magici di relativa potenza per aiutare le persone.

List[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor List (interpretato da Henry Goodman) è uno scienziato dell'Hydra che ha condotto la sperimentazione sullo scettro di Loki e sui gemelli Pietro e Wanda Maximoff.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film e in una serie televisiva: rispettivamente Captain America: The Winter Soldier (in una scena durante i titoli di coda), Avengers: Age of Ultron e Agents of S.H.I.E.L.D..

Maya Lopez[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Maya Lopez.

Maya Lopez (interpretata da Alaqua Cox) è la nativa americana sorda leader della Mafia in tuta capace di imitare perfettamente i movimenti altrui. È la nipote adottiva di Wilson Fisk e figlia adottiva di William Lopez, uno dei leader della Mafia in tuta ucciso da Clint Barton / Ronin durante il Blip. Dal 2024, Maya comanda il suo gruppo contro Clint Barton e Kate Bishop, per poi rivoltarsi contro suo "zio" Kingpin dopo aver scoperto che è stato lui ad orchestrare l'omicidio del padre.

Al 2023, il personaggio è apparso nelle serie su Disney+ Hawkeye ed Echo.

Loki[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Loki (Marvel Cinematic Universe).

Luis[modifica | modifica wikitesto]

Luis (interpretato da Michael Peña) è il miglior amico di Scott Lang, oltre che suo ex collaboratore criminale ed alleato. Ha un talento particolare per la narrazione e spesso funge da comic relief nei film di Ant-Man.

Al 2023, il personaggio è apparso in due film: Ant-Man ed Ant-Man and the Wasp.

Lylla[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lylla.

Lylla (doppiata da Linda Cardellini) è una lontra che è stata geneticamente modificata dall'Alto Evoluzionario a cui sono stati impiantati arti cibernetici. Era un membro del lotto 89, insieme a Teefs, Floor e Rocket. Lylla credeva che gli sarebbe stato permesso di risiedere sulla Contro-Terra, per poi scoprire da Rocket che l'Alto Evoluzionario intendeva ucciderli tutti. Dopo essere stata liberata da Rocket, si rallegra prima di essere rapidamente uccisa dall'Alto Evoluzionario. Rocket in seguito ha avuto un'esperienza onirica in cui ha incontrato Lylla fuori dall'aldilà mentre lo fa tornare ai vivi perché non era ancora arrivato il suo momento.

Al 2023, il personaggio è apparso nel film Guardiani della Galassia Vol. 3.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
Fonti
  1. ^ a b c d (EN) Devan Coggan, Hope Springs: Go behind the scenes of Marvel's 'Eternals', in Entertainment Weekly, 18 agosto 2021. URL consultato il 26 luglio 2022.
  2. ^ a b c d e (EN) Devan Coggan, Meet the 'Eternals': A guide to Marvel's 10 newest heroes, in Entertainment Weekly, 18 agosto 2021. URL consultato il 26 luglio 2022.
  3. ^ (EN) Jessica Brajer, These Are Adewale Akinnuoye-Agbaje's Best Performances, Ranked, su MovieWeb, 18 gennaio 2022. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  4. ^ (EN) Grady Smith, Alexis Denisof reveals his role in 'The Avengers', in Entertainment Weekly, 14 luglio 2012. URL consultato il 3 dicembre 2019 (archiviato il 3 dicembre 2019).
  5. ^ (EN) The Other, su AUX, 7 aprile 2017. URL consultato il 3 dicembre 2019 (archiviato il 3 dicembre 2019).
  6. ^ (EN) Adam Rosenberg, Marvel defends 'Doctor Strange' casting with new character info, su Mashable, 26 aprile 2016. URL consultato il 26 luglio 2022.
  7. ^ (EN) Ashley Lee, Tilda Swinton Responds to 'Doctor Strange' Asian Whitewashing Controversy, su The Hollywood Reporter, 21 aprile 2016. URL consultato il 26 luglio 2022.
  8. ^ a b (EN) Disney's Live-Action Casting Controversies, su E! Online, 15 luglio 2019. URL consultato il 26 luglio 2022.
  9. ^ (EN) Karen Chu, 'Doctor Strange' Director Addresses Whitewashing Controversy, su The Hollywood Reporter, 13 ottobre 2016. URL consultato il 26 luglio 2022.
  10. ^ (EN) Ebenezer Samuel, Simu Liu Wants You to See Yourself as a Superhero, su Men's Health, 19 maggio 2021. URL consultato il 26 luglio 2022.
  11. ^ a b c d e f g What If...? Production Brief (PDF), su lumiere-a.akamaihd.net, Disney Media and Entertainment Distribution, 30 luglio 2021. URL consultato il 1º agosto 2021 (archiviato il 1º agosto 2021).
  12. ^ a b (EN) Marvel At Comic-Con 2022: What Phase 5 & 6 Look Like – Update, su Deadline Hollywood, 24 luglio 2022. URL consultato il 24 luglio 2022 (archiviato il 24 luglio 2022).
  13. ^ a b (EN) David Rooney, David Rooney, Chloe Zhao’s ‘Eternals’: Film Review, su The Hollywood Reporter, 24 ottobre 2021. URL consultato il 15 settembre 2022.
  14. ^ (EN) Hawkeye's Avengers Watch Owner & SHIELD Connection Confirmed, su Screen Rant, 23 dicembre 2021. URL consultato il 23 dicembre 2021.
  15. ^ (EN) Mike Johnston, UFC's GSP lands role in Captain America sequel, su Sportsnet.ca, 25 marzo 2013. URL consultato il 13 febbraio 2021.
  16. ^ (EN) Cooper Hood, Falcon & Winter Soldier Set Photos Confirm The Return of Batroc, su Screen Rant, 14 settembre 2020. URL consultato il 13 febbraio 2021.
  17. ^ a b c d e f (EN) What If...? Production Brief (PDF), su lumiere-a.akamaihd.net, Disney Media and Entertainment Distribution, 30 luglio 2021. URL consultato il 1º agosto 2021 (archiviato il 1º agosto 2021).
  18. ^ (EN) Devan Coggan, Black Widow hits Comic-Con with first details of Scarlett Johansson film, in Entertainment Weekly, 20 luglio 2019. URL consultato il 20 luglio 2019 (archiviato il 21 luglio 2019).
  19. ^ (EN) Justin Kroll, Scarlett Johansson's 'Black Widow' Movie Adds Florence Pugh, su Variety, 18 marzo 2019. URL consultato il 20 marzo 2019 (archiviato il 19 marzo 2019).
  20. ^ (EN) Chris Evangelista, 'Black Widow' Will Have Multiple Black Widows, su /Film, 29 luglio 2019. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 30 luglio 2019).
  21. ^ (EN) Germain Lussier, Here's What Happened in the Black Widow Footage Marvel Showed at Comic-Con, su Gizmodo, 20 luglio 2019. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2019).
  22. ^ (EN) Joe Otterson, 'Hawkeye' Series at Disney Plus Adds Six to Cast, Including Vera Farmiga and Tony Dalton (EXCLUSIVE), su Variety, 3 dicembre 2020. URL consultato il 3 dicembre 2020 (archiviato il 3 dicembre 2020).
  23. ^ (EN) Matteo Regoli, MARVEL STUDIOS, IL RECAP DEL D23: TUTTI GLI ANNUNCI DA THUNDERBOLTS A SECRET INVASION, su cinema.everyeye.it. URL consultato il 14 settembre 2022.
  24. ^ a b c d e f (EN) Liam Nolan, SDCC Live: Marvel Studios Animation Panel Reveals Future of X-Men '97, What If and Marvel Zombies, su Comic Book Resources, 22 luglio 2022. URL consultato il 22 luglio 2022 (archiviato il 22 luglio 2022).
  25. ^ a b c (EN) Trent Moore, Every MCU movie villain ranked worst to best, su Looper, 26 luglio 2017. URL consultato il 20 novembre 2019 (archiviato il 13 dicembre 2019).
  26. ^ a b c (EN) All Of The Marvel Studios Movie Villains, Ranked From Worst To Best, su BuzzFeed News. URL consultato il 20 novembre 2019 (archiviato il 9 maggio 2019).
  27. ^ (EN) Cindy White, First Impression: Thor 3D Blu-ray Special Features, su IGN, 29 agosto 2011. URL consultato il 13 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2014).
  28. ^ Nellie Andreeva, Marvel's 'Werewolf by Night' Halloween Special Starring Gael Garcia Bernal & Laura Donnelly Gets Premiere Date & Trailer, su Deadline Hollywood, 10 settembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2022 (archiviato l'11 settembre 2022).
  29. ^ David Craig, Meet the cast of Werewolf by Night, Marvel’s first Halloween special, su Radio Times, 7 ottobre 2022. URL consultato l'8 ottobre 2022 (archiviato l'8 ottobre 2022).
  30. ^ Emily Garbutt, The Illuminati members in Doctor Strange 2, listed and explained, su Total Film, GamesRadar+, 5 maggio 2022. URL consultato il 5 maggio 2022 (archiviato il 5 maggio 2022).
  31. ^ Anthony D'Alessandro, Emily VanCamp Reprising Her Role As Agent 13 In 'Captain America: Civil War', su Deadline Hollywood, 6 maggio 2015. URL consultato il 17 ottobre 2020 (archiviato il 7 maggio 2015).
  32. ^ Mike Jr. Fleming, Kari Skogland To Direct 6-Part 'The Falcon And The Winter Soldier' Miniseries With Anthony Mackie, Sebastian Stan, Daniel Bruhl & Emily Van Camp, su Deadline Hollywood, 20 maggio 2019. URL consultato il 20 maggio 2019 (archiviato il 21 maggio 2019).
  33. ^ Math Erao, Doctor Strange 2 Producer Discusses America Chavez's Multiversal Powers, su Comic Book Resources, 23 febbraio 2022. URL consultato il 27 febbraio 2022 (archiviato il 25 febbraio 2022).
  34. ^ Christine Dinh, Exclusive Interview: Xochitl Gomez on Embodying America Chavez and Journeying into the Marvel Cinematic Universe, su Marvel.com, 27 aprile 2022. URL consultato il 28 aprile 2022 (archiviato il 27 aprile 2022).
  35. ^ Jamie Jirak, Spider-Man: No Way Home Reuses Footage From Past Spider-Man Movies, su ComicBook.com, 26 dicembre 2021. URL consultato il 30 dicembre 2021 (archiviato il 27 dicembre 2021).
  36. ^ Simon Gallagher, What If...? Episode 2 Cast Guide: Every New & Returning MCU Character, su Screen Rant, 18 agosto 2021. URL consultato il 18 agosto 2021 (archiviato il 18 agosto 2021).
  37. ^ 'Guardians of the Galaxy' Cameos, Hints at MCU's Future (Heavy Spoilers), su stitchkingdom.com, Stitch Kingdom, 16 luglio 2014. URL consultato il 16 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2014).
  38. ^ Huw Fullerton, The 11 best Easter eggs in Guardians of the Galaxy Vol. 2, su Radio Times, 30 aprile 2017. URL consultato il 5 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2017).
  39. ^ Adam B. Vary, Marvel Studios' Phases 5 and 6: Everything We Learned at Comic-Con About the Multiverse Saga, su Variety, 23 luglio 2022. URL consultato il 24 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2022).
  40. ^ Aaron Couch, T.I. Not Returning for 'Ant-Man 3', su The Hollywood Reporter, 1º marzo 2021. URL consultato il 26 aprile 2021.
  41. ^ Spider-Man Homecoming presskit credits, su Sony Pictures Publicity, 21 giugno 2017. URL consultato il 23 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2020).
  42. ^ Julia Alexander, Spider-Man: Homecoming has a very subtle Miles Morales reference, su Polygon, 7 luglio 2017. URL consultato il 4 settembre 2017 (archiviato il 5 settembre 2017).
  43. ^ Sandy Schaefer, Donald Glover's Spider-Man: Into The Spider-Verse Cameo Explained, su Screen Rant, 16 dicembre 2018. URL consultato il 30 dicembre 2018.
  44. ^ Lucas Siegel, Spider-Man: Homecoming Deleted Scene Finally Name-Checks Miles Morales In MCU, su SyFy, 26 settembre 2017. URL consultato il 15 ottobre 2017 (archiviato il 2 novembre 2017).
  45. ^ a b EJ Panaligan, Marvel’s ‘Thunderbolts’ Recruits Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Julia Louis-Dreyfus and More, su Variety, 10 settembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2022.
  46. ^ Borys Kit, Spider-Man 3 Jolt: Jamie Foxx Returning as Electro (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 1º ottobre 2020. URL consultato l'8 ottobre 2020 (archiviato il 6 ottobre 2020).
  47. ^ Devan Coggan, New Spider-Man: No Way Home trailer swings headfirst into the multiverse, in Entertainment Weekly, 16 novembre 2021. URL consultato il 16 novembre 2021 (archiviato il 17 novembre 2021).
  48. ^ Adam Holmes, Spider-Man: No Way Home's Latest Trailer Finally Shows Off Electro, Green Goblin And More, su CinemaBlend, 16 novembre 2021. URL consultato il 16 novembre 2021 (archiviato il 17 novembre 2021).
  49. ^ Craig Elvy, Every MCU Easter Egg In What If? Episode 4, su Screen Rant, 1º settembre 2021. URL consultato il 5 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2021).
  50. ^ Julia Glassman, Where You’ve Seen General Dox In ‘Loki’ Before, su The Mary Sue, 13 ottobre 2023. URL consultato il 19 ottobre 2023.
  51. ^ Ethan Anderton, 'Black Widow' Trailer: Natasha Romanoff Made Some Bad Decisions Before She Became an Avenger, su /Film, 9 marzo 2020. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 9 marzo 2020).
  52. ^ Black Widow Advance (PDF), su lumiere-a.akamaihd.net, Disney Media and Entertainment Distribution. URL consultato il 20 maggio 2021 (archiviato il 20 maggio 2021).
  53. ^ Adam Barnhardt, Black Widow's Taskmaster Fighting Style Taken From Spider-Man and Winter Soldier, su ComicBook.com, 14 novembre 2020. URL consultato il 16 novembre 2020 (archiviato il 16 novembre 2020).
  54. ^ Carolyn Hinds, The 10 Best Moments in the Captain America Movies, su ComingSoon.net, 18 giugno 2019. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 7 giugno 2020).
  55. ^ Jamie Lovett, Richard Armitage Reveals His Captain America: The First Avenger Character's Hidden Talent, su Marvel, 6 settembre 2017. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 3 dicembre 2019).
  56. ^ a b c d Vinnie Mancuso, Marvel's 'What If?' Announces Massive Voice Cast of MCU Stars & Jeffrey Wright as The Watcher, su Collider, 20 luglio 2019. URL consultato il 27 luglio 2019 (archiviato il 21 luglio 2019).
  57. ^ Martston, George (July 23, 2016). "STAR-LORD's FATHER Revealed... James Gunn Explains in Detail". Newsarama. Archived from the original on May 14, 2017.
  58. ^ Craig Elvy, Every MCU Easter Egg In What If? Episode 9, su Screen Rant, 6 ottobre 2021. URL consultato il 7 ottobre 2021 (archiviato il 9 ottobre 2021).
  59. ^ (EN) Dustin Bailey, The MCU's Scarlet Scarab is about to make her Marvel Universe comic debut, su Newsarama, GamesRadar+, 19 aprile 2023. URL consultato il 21 aprile 2023 (archiviato il 19 aprile 2023).
  60. ^ Rob Keyes, Iron Man 3: The Story Behind Rhodey & The Iron Patriot Armor, su Screen Rant, 23 marzo 2013. URL consultato il 12 novembre 2020 (archiviato il 5 settembre 2013).
  61. ^ Daniel Franich, 'Captain America: The Winter Soldier': A reference guide, in Entertainment Weekly, 5 aprile 2014. URL consultato il 10 aprile 2014 (archiviato il 6 aprile 2014).
  62. ^ Nick Romano, 'Captain America: Civil War' viral video debates the 'Avengers impact', in Entertainment Weekly, 23 aprile 2016. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 12 agosto 2020).
  63. ^ Vishal Gullapalli e Tasha Robinson, Eternals' post-credit scene brings the Marvel universe back to Thanos, su Polygon, 4 novembre 2021. URL consultato il 5 novembre 2021 (archiviato il 5 novembre 2021).
  64. ^ Blair Marnell, Stanley Tucci Says His 'Captain America' Role Will Be Both Mad Scientist And Calm Researcher, su MTV News, 30 agosto 2010. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 13 agosto 2020).
  65. ^ James Garcia, Iron Man actress Leslie Bibb teases return to the Marvel Cinematic Universe, su Flickering Myth, 25 giugno 2015. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 13 maggio 2016).
  66. ^ Steve 'Frosty' Weintraub, Ray Stevenson (Volstag) and Joshua Dallas (Fandril) On Set Interview THOR, su Collider, 10 dicembre 2010. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 14 dicembre 2019).
  67. ^ Lynette Rice, 'Thor' scoop: Josh Dallas won't reprise role as Fandral – Exclusive, in Entertainment Weekly, 8 giugno 2012. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 24 maggio 2019).
  68. ^ a b Don Kaye, What happened to the Warriors Three in Thor: Ragnarok? Kevin Feige explains, su SYFY WIRE, 7 novembre 2017. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 3 giugno 2019).
  69. ^ a b Shawn Lealos, Thor: Love and Thunder Fixes Ragnarok's Warriors Three Problem, su Comic Book Resources, 17 luglio 2022. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato il 21 luglio 2022).
  70. ^ a b c Adam Chitwood, Here's the Full Voice Cast for 'Marvel's What If...?' Episode 7, su TheWrap, 22 settembre 2021. URL consultato il 22 settembre 2021 (archiviato il 22 settembre 2021).
  71. ^ What Happened To Peggy Carter in 'Captain America'? 'Agent Carter' Will Fill in the Gaps, su Bustle. URL consultato il 13 agosto 2021.
  72. ^ (EN) Ant-Man and the Wasp Press Kit (PDF), su Walt Disney Studios Motion Pictures. URL consultato il 4 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2018).
  73. ^ Aaron Couch e Graeme McMillan, Ant-Man and the Wasp' Casts Michelle Pfeiffer and Laurence Fishburne, su The Hollywood Reporter, 22 luglio 2017. URL consultato il 21 maggio 2022.
  74. ^ Thomas Bacon, Laurence Fishburne May Have Spoiled Ant-Man & The Wasp's Big Twist, su Screen Rant, 26 giugno 2018. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 13 aprile 2022).
  75. ^ (EN) Spencer Legacy, Laurence Fishburne to Reprise Ant-Man and the Wasp Role in Marvel's What If…?, su ComingSoon.net, 24 marzo 2023. URL consultato il 24 marzo 2023 (archiviato il 25 marzo 2023).
  76. ^ (EN) Wendy Mitchell, Rene Russo to play Thor's mother, in Entertainment Weekly, 17 dicembre 2009. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 2 dicembre 2020).
  77. ^ Frigga, su The A.V. Club, 14 aprile 2017. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 16 novembre 2019).
  78. ^ Jennifer Vineyard, Rene Russo Wants to Brush Up on Her Comic-Book History Before Thor 2, su Vulture. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 4 giugno 2020).
  79. ^ B. Alan Orange, Surprise Returning 'Avengers: Endgame' Character Revealed, Ken Jeong Joins Cast, su Movieweb, 29 gennaio 2019. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 6 luglio 2019).
  80. ^ (EN) Alisha Grauso, Every God In Thor: Love & Thunder, su Screen Rant, 10 luglio 2022. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato il 26 luglio 2022).
  81. ^ (EN) Brandon Davis, How Spider-Man: Freshman Year Fits Into MCU Revealed (Exclusive), su ComicBook.com, 28 luglio 2022. URL consultato il 28 luglio 2022 (archiviato il 28 luglio 2022).
  82. ^ (EN) Joe Otterson, 'WandaVision' Spinoff Starring Kathryn Hahn in the Works at Disney Plus (Exclusive), su Variety, 7 ottobre 2021. URL consultato il 7 ottobre 2021 (archiviato il 7 ottobre 2021).
  83. ^ (EN) Kevin Feige Confirms Two Marvel Cinematic Universe Characters Are Actually the Same Person, su ComicBook.com. URL consultato il 28 agosto 2021.
  84. ^ (EN) Jake Kleinman, 'WandaVision's newest character may be hiding a terrifying secret, su Inverse, 29 gennaio 2021. URL consultato il 30 gennaio 2021.
  85. ^ Idris Elba joins Marvel Studios' "Thor", su Reuters, 20 novembre 2009. URL consultato il 10 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2012).
  86. ^ Emma Dibdin, Idris Elba talks 'Thor: The Dark World', su Digital Spy, 30 agosto 2012. URL consultato il 10 gennaio 2023 (archiviato il 22 settembre 2012).
  87. ^ (EN) Craig McLean, Idris Elba interview: Marvel movies are 'torture', su The Daily Telegraph, 2 novembre 2014. URL consultato il 10 gennaio 2023 (archiviato il 2 novembre 2014).
  88. ^ Thomas Bacon, Heimdall Sending Hulk to Earth Instead of Thor is the Reason the Avengers Will Defeat Thanos, su Screen Rant, 10 maggio 2018. URL consultato il 10 gennaio 2023 (archiviato il 2 dicembre 2020).
  89. ^ Craig Elvy, Every MCU Easter Egg In What If? Episode 7, su Screen Rant, 22 settembre 2021. URL consultato il 22 settembre 2021 (archiviato il 23 settembre 2021).
  90. ^ (EN) Brian Davids, 'Spider-Man: Far From Home' Star Cobie Smulders Sets the Record Straight on That End-Credit Reveal, su The Hollywood Reporter, 31 luglio 2019. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 31 luglio 2019).
  91. ^ Rachel Leishman, Thanks to Spider-Man: Far From Home, I Now Stan Happy Hogan, su The Mary Sue, 2 luglio 2019. URL consultato il 20 novembre 2019 (archiviato il 2 luglio 2019).
  92. ^ Thor's The Warriors Three Cast!, su SuperHeroHype, 16 novembre 2009. URL consultato il 21 maggio 2022.
  93. ^ Christine Dinh, 'The Falcon and The Winter Soldier': Episode 2 Intel Report, su Marvel.com, 29 marzo 2021. URL consultato il 2 aprile 2021.
  94. ^ What If...? Production Brief (PDF), su lumiere-a.akamaihd.net, Disney Media and Entertainment Distribution, 30 luglio 2021. URL consultato il 1º agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2021).
  95. ^ (EN) Thomas Bacon, What Happens To Ikaris At The End Of Eternals?, su Screen Rant, 6 novembre 2021. URL consultato il 10 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2022).
  96. ^ (EN) Paul Tassi, Chloé Zhao Says 'Eternals' Was Inspired By 'Man Of Steel', su Forbes, 7 novembre 2021. URL consultato il 26 luglio 2022.
  97. ^ (EN) Joshua Starnes, Comic-Con: Kevin Feige, Directors and Stars on the Marvel Cinematic Universe, su ComingSoon.net, 24 luglio 2016. URL consultato l'11 gennaio 2023 (archiviato il 25 luglio 2016).
  98. ^ (EN) Rob Keyes, Scott Derrickson Teases Doctor Strange Sequel & Villains, su Screen Rant, 27 settembre 2016. URL consultato l'11 gennaio 2023 (archiviato il 28 settembre 2016).
  99. ^ (EN) Joshua Starnes, ComicCon: Kevin Feige, Directors and Stars on the Marvel Cinematic Universe, su ComingSoon.net, 24 luglio 2016. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  100. ^ a b (EN) Rob Keyes, Scott Derrickson Teases Doctor Strange Sequel & Villains, su ScreenRant, 27 settembre 2016. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  101. ^ (EN) Terri Schwartz, How Doctor Strange's Director Is Making Mads Mikkelsen's Kaecilius a Compelling Villain, su IGN, 13 ottobre 2016. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  102. ^ Filmato audio (EN) Marvel Entertainment, Marvel's Doctor Strange's Mads Mikkelsen Discusses Kaecilius, su YouTube, 20 ottobre 2016, a 0 min 30 s.
  103. ^ (EN) Ryan Scott, Ms. Marvel Trailer Breakdown: Kamala Khan Enters The MCU With Brand New Powers, su SlashFilm.com, 15 marzo 2022. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  104. ^ "Ms. Marvel Production Notes" (PDF). Disney Media and Entertainment Distribution. (PDF) archiviato dall'originale il 18 giugno 2022. Accesso fatto l'11 gennaio 2022.
  105. ^ Anthony D'Alessandro, 'Loki' Season One Finale Postmortem: Director & EP Kate Herron On Whether He Who Remains Is Really Immortus, su Deadline Hollywood, 16 luglio 2021. URL consultato il 16 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2021).
  106. ^ Anthony D'Alessandro, 'Loki' Season One Finale Postmortem: Director & EP Kate Herron On Whether He Who Remains Is Really Immortus, su Deadline Hollywood, 16 luglio 2021. URL consultato il 16 luglio 2021 (archiviato il 16 luglio 2021).
  107. ^ Devan Coggan, Simu Liu suits up in first look at Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, in Entertainment Weekly, 19 aprile 2021. URL consultato il 19 aprile 2021 (archiviato il 19 aprile 2021).
  108. ^ Joe Anderton e Gabriella Geisinger, Shang-Chi stars reveal their favourite action scenes, su Digital Spy, 2 settembre 2021. URL consultato il 2 settembre 2021.
  109. ^ Sam Cheeda, MCU: 8 Details From The Comics That Shang-Chi Left Out, su Screen Rant, 13 settembre 2021. URL consultato il 14 settembre 2021 (archiviato il 14 settembre 2021).
  110. ^ Hugh Armitage, Here's who Nick Fury was supposed to meet at the end of Avengers: Infinity War, su digitalspy.com, Digital Spy, 2 gennaio 2019. URL consultato l'8 settembre 2022.
  111. ^ Nick Romano, Taika Waititi confirms Korg's glorious return for 'Thor: Love and Thunder', in Entertainment Weekly, 16 ottobre 2019. URL consultato il 15 gennaio 2021.
  112. ^ Ian Sandwell, Eternals 2: Release date, cast and everything you need to know, su Digital Spy, 5 novembre 2021. URL consultato il 5 novembre 2021 (archiviato il 5 novembre 2021).
  113. ^ Jamie Lovett, Richard Armitage Reveals His Captain America: The First Avenger Character's Hidden Talent, su ComicBook, 6 settembre 2017. URL consultato il 21 maggio 2022 (archiviato il 3 dicembre 2019).
  114. ^ dastmalchian, He has a last name! Goreshter. We decided that about 7 years ago when my friend Isidora Goreshter helped me with my dialect for my audition. (Tweet), su Twitter.
  115. ^ Steve 'Frosty' Weintraub, Colm Feore On Set Interview THOR; The King of the Frost Giants Reveals All!, su Collider, 10 dicembre 2010. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 10 agosto 2019).
  116. ^ The Daily Bugle on TikTok, su TikTok. URL consultato il 28 febbraio 2022.
  117. ^ a b Dominic Patten, '2 Broke Girls' Kat Dennings Back In 'Thor 2', su Deadline Hollywood, 22 agosto 2012. URL consultato il 24 agosto 2012 (archiviato il 23 agosto 2012).
  118. ^ Bob Strauss, While Marvel gets super cosmic in 'Thor' sequel, Kat Dennings brings it back to Earth, su Daily News, 11 settembre 2013. URL consultato il 24 novembre 2019 (archiviato il 16 luglio 2019).
  119. ^ Devan Coggan, Kat Dennings, Randall Park, and Kathryn Hahn join Disney+'s 'WandaVision', in Entertainment Weekly, 23 agosto 2019. URL consultato il 18 settembre 2020 (archiviato il 24 agosto 2019).
  120. ^ (EN) Oliver Sava, The Scarlet Witch returns with a new costume and an MCU favorite in their comics debut, su Polygon, 15 novembre 2022. URL consultato il 15 novembre 2022.