Rhizopus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Trichomycetes
Rhizopus fungus.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Fungi
Divisione Zygomycota
Classe Zygomycetes
Ordine Mucorales
Famiglia Mucoraceae
Genere Rhizopus
Struttura di un Rhizopus

Il Rhizopus è un genere di muffe che si trova generalmente nel suolo, nella frutta e nella verdura marce, nelle feci animali e nel pane andato a male.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Le diverse specie di Rhizopus producono spore per via sia sessuale che asessuale. Le sporangiospore asessuali sono prodotte dentro una struttura simile a una capocchia di spillo, lo sporangio, e sono geneticamente identiche al loro genitore. Le zigospore sono prodotte dopo la fusione di due miceli durante la riproduzione sessuata e danno vita a colonie geneticamente diverse dai loro genitori.

Pericolosità e utilità[modifica | modifica wikitesto]

Pane di soia fermentato (tempeh)

Alcune specie di Rhizopus possono colpire l'uomo, provocando forme di zigomicosi analoghe a quelle prodotte dal genere Mucor. Le zigomicosi animali e umane dovute a queste specie costituiscono infezioni serie e anche fatali a causa del rapido ritmo di crescita.

Altre specie sono patogene per le piante, come Rhizopus nigricans e Rhizopus arrhizus. Due specie sono invece utili. Rhizopus oligosporus è usato per la produzione del tempeh, pane di soia fermentata popolare in Indonesia. Rhizopus oryzae invece è usato per la produzione di bevande alcoliche in Asia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Micologia Portale Micologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di micologia