Rhinolophus swinnyi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rhinolophus swinnyi
Immagine di Rhinolophus swinnyi mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Rhinolophidae
Genere Rhinolophus
Specie R.swinnyi
Nomenclatura binomiale
Rhinolophus swinnyi
Gough, 1908
Sinonimi

R.piriensis

Rhinolophus swinnyi (Gough, 1908) è un pipistrello della famiglia dei Rinolofidi diffuso nell'Africa subsahariana.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza totale tra 60 e 95 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 40 e 44 mm, la lunghezza della coda tra 16 e 30 mm, la lunghezza del piede tra 8 e 9 mm, la lunghezza delle orecchie tra 15 e 20 mm e un peso fino a 8,3 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è corta, soffice e lanuginosa. Le parti dorsali variano dal grigio chiaro al marrone chiaro, mentre le parti ventrali sono più chiare, talvolta bianche o crema. È presente una fase arancione. Le orecchie sono relativamente corte. La foglia nasale presenta una lancetta triangolare, con i bordi concavi e la punta smussata, un processo connettivo arrotondato, una sella priva di peli e con i bordi leggermente concavi. La porzione anteriore stretta, non copre completamente il muso,è priva di fogliette laterali e con un incavo centrale profondo alla base. Il labbro inferiore ha tre solchi longitudinali, con i due più esterni spesso indistinti. La coda è lunga ed inclusa completamente nell'ampio uropatagio. Il primo premolare superiore è piccolo e situato lungo la linea alveolare.

Ecolocazione[modifica | modifica wikitesto]

Emette ultrasuoni ad alto ciclo di lavoro con impulsi a frequenza costante di 102–104 kHz

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia singolarmente o in gruppi fino a 5 individui nelle zone più buie di grotte e miniere abbandonate. Rimane sospeso aggrappandosi alle pareti. Talvolta condivide i siti con Rhinolophus simulator.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di falene, coleotteri, termiti e in misura minore di mosche, grilli, scarabei ed altri insetti non identificati raccolti nella fitta vegetazione.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Femmine gravide sono state catturate nei primi di novembre nel Malawi e nello Zimbabwe. Danno alla luce un piccolo alla volta.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nella Repubblica Democratica del Congo occidentale e meridionale, Tanzania centrale, Zanzibar, Zambia, Mozambico sud-occidentale, Zimbabwe e Sudafrica nord-orientale ed orientale.

Vive nelle savane alberate, boschi di Miombo e foreste montane fino a 1.642 metri di altitudine.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale e la popolazione presumibilmente numerosa, classifica R.swinnyi come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Cotterill, F.P.D 2008, Rhinolophus swinnyi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Rhinolophus swinnyi, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Happold & Happold, 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Meredith & David C.D.Happold, Mammals of Africa. Volume IV-Hedgehogs, Shrews and Bats, Bloomsbury, 2013. ISBN 9781408122549

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi