Rhea Ripley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rhea Ripley
Rhea Ripley nel 2019
NomeDemi Bennett
NazionalitàBandiera dell'Australia Australia
Luogo nascitaAdelaide, Australia
11 ottobre 1996 (27 anni)
Ring nameDemi Bennett
Rhea Ripley[1]
Residenza dichiarataAdelaide, Australia
Altezza dichiarata175 cm
AllenatoreSara Del Rey
Debutto29 giugno 2013
FederazioneWWE
Progetto Wrestling

Demi Bennett, meglio conosciuta con il ring name Rhea Ripley (Adelaide, 11 ottobre 1996), è una wrestler australiana sotto contratto con la WWE, dove si esibisce nel roster di Raw ed è l'attuale detentrice del Women’s World Championship.

In carriera ha detenuto una volta il Raw Women's Championship, l'NXT Women's Championship, l'NXT UK Women's Championship e il Women's Tag Team Championship (con Nikki A.S.H.); è quindi l'unica donna ad aver detenuto entrambi i suddetti due titoli. Ha inoltre vinto l'edizione 2023 del women's royal rumble match; è inoltre la settima vincitrice del Women's Triple Crown e la quinta vincitrice del Women's Grand Slam.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Circuito indipendente (2013–2017)[modifica | modifica wikitesto]

Demi Bennett ha fatto il suo esordio nel mondo del wrestling il 22 giugno 2013, ad un evento della Riot City Wrestling in cui ha sconfitto Savannah Summers. Ha ottenuto fin da sùbito una lunga striscia di vittorie che l'ha portata, l'anno successivo, a conquistare l'RCW Women's Championship per la prima volta. Il 15 novembre è stata battuta da Harley Wonderland, perdendo quindi il titolo dopo sei mesi di regno.

Ha riconquistato l'RCW Women's Championship il 22 ottobre 2016 in un Triple Threat match che vedeva coinvolte anche la Summers e Quinn Beauregard. Il 22 aprile 2017 ha combattuto il suo ultimo incontro in Australia, sconfiggendo Kellyanne.

WWE (2017–presente)[modifica | modifica wikitesto]

NXT UK (2017–2018)[modifica | modifica wikitesto]

Rhea Ripley nel 2019

Il 13 luglio 2017 ha firmato un contratto con la WWE per partecipare alla prima edizione del Mae Young Classic, esibendosi con il ring name Rhea Ripley; ha sconfitto nei sedicesimi di finale Miranda Salinas, ma è stata eliminata agli ottavi di finale da Dakota Kai.

Dopo la conclusione del Mae Young Classic, è entrata a far parte del roster di NXT UK, il territorio di sviluppo britannico della WWE, stabilendosi come heel. Il 28 novembre 2018 ha sconfitto Toni Storm, vincendo l'NXT UK Women's Championship. Il 28 ottobre, a Evolution, ha difeso con successo il titolo contro Dakota Kai in un Dark match, ma lo ha perso il 12 gennaio 2019 a TakeOver: Blackpool contro Toni Storm. Il 27 gennaio, a Royal Rumble, ha partecipato alla rissa reale con il numero 24: ha gettato oltre la terza corda Dana Brooke, Kacy Catanzaro e Zelina Vega, ma è stata eliminata da Bayley dopo circa otto minuti di permanenza sul ring. Nei mesi successivi ha intrapreso una lunga faida contro Piper Niven.

NXT (2019–2021)[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 agosto ha debuttato ad NXT, interrompendo un promo della campionessa Shayna Baszler ed effettuando un turn-face. Nella puntata di NXT dell'8 gennaio 2020, Rhea sale sul ring dicendosi felice di rappresentare la divisione femminile di NXT e ringrazia il pubblico, prima che faccia il suo ingresso Toni Storm, che le ricorda di averla battuta per ben due volte e che una volta riconquistato l'NXT UK Women's Championship, sarà pronta a strappare anche la cintura alla Ripley a Worlds Collide diventando la detentrice di entrambe le cinture, ma vengono interrotte da Kay Lee Ray, che ricorda alla Storm che prima deve sconfiggerla e non ci riuscirà; in successione, fanno la loro comparsa Io Shirai che vuole sfidare Rhea, Bianca Belair che si dichiara migliore di tutte e della stessa campionessa, e Candice LeRae pronta anch’essa di voler conquistare l'NXT Women's Championship, il General Manager William Regal annuncia così un six-women tag team match fra Rhea, Candice e Toni contro Bianca, Io e la Ray, dove a prevalere sono le prime.

Regni titolati e Judgment Day (2021–presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 gennaio 2021, alla Royal Rumble, partecipò all'omonimo incontro femminile entrando con il numero 14 e arrivando fino alla fase finale, dove venne eliminata da Bianca Belair. A partire dalla puntata di Raw del 22 febbraio vennero mandati in onda dei video che annunciavano il suo debutto nello show rosso; esordì nella puntata del 22 marzo, dove ebbe un confronto con la detentrice del Raw Women's Championship, Asuka, sfidandola per il titolo a WrestleMania 37 e sconfiggendola, conquistando il titolo. Dopo aver mantenuto la cintura anche a WrestleMania Backlash il 16 maggio contro Asuka e Charlotte Flair, perse contro quest'ultima il 20 giugno ad Hell in a Cell per squalifica ma conservò comunque il titolo. Perse il titolo femminile di Raw il 18 luglio a Money in the Bank sempre contro Charlotte Flair dopo 98 giorni di regno. Ebbe una nuova chance titolata il 21 agosto, a SummerSlam, non riuscì a riconquistare la cintura contro Nikki A.S.H. e Charlotte Flair. In seguito, Ripley e A.S.H. si allearono vincendo il Women's Tag Team Championship il 20 settembre, a Raw, sconfiggendo Natalya e Tamina. Il loro regno, tuttavia, finì il 22 novembre a Raw per mano di Carmella e Queen Zelina. Dopo aver terminato la sua alleanza con Nikki A.S.H., ne iniziò una con Liv Morgan, e il 3 aprile, nella seconda serata di WrestleMania 38, le due provarono a conquistare il Women's Tag Team Championship in un match che comprendeva le campionesse Carmella e Queen Zelina, Natalya e Shayna Baszler e Naomi e Sasha Banks ma furono queste ultime a vincere le cinture.

L'8 maggio, a WrestleMania Backlash, costò ad AJ Styles il suo match contro Edge unendosi al Judgment Day insieme anche a Damian Priest. Il 5 giugno, a Hell in a Cell, il Judgment Day prevalse su AJ Styles, Finn Bálor e Liv Morgan. Dopo un infortunio di media durata, tornò in azione mentre sia Finn Bálor che Dominik Mysterio si erano uniti al Judgment Day dopo l'estromissione di Edge.

Il 28 gennaio 2023, a Royal Rumble, vinse l'omonimo match entrando con il numero uno ed eliminando per ultima Liv Morgan.[2] Come vincitrice della rissa reale, si guadagnò una chanche titolata e iniziò una faida con la campionessa Charlotte Flair, che riuscì a sconfiggere il 1º aprile, nella prima serata di WrestleMania 39, vincendo lo SmackDown Women's Championship per la prima volta.[3] Il 6 maggio, a Backlash, difese la cintura contro Zelina Vega.[4] Il 27 maggio, a Night of Champions, sconfisse Natalya in poco più di un minuto, mantenendo il titolo.[5] Il 3 luglio, a Raw, conservò il titolo nella rivincita contro Natalya.[6] Iniziò poi una rivalità con Raquel Rodriguez e il 2 settembre, a Payback, riuscì a batterla mantenendo la cintura.[7] Nella rivincita titolata, svoltasi nella puntata di Raw dell'11 settembre, conservò nuovamente il Women's World Championship contro Raquel Rodriguez grazie all'interferenza di Nia Jax che, tuttavia, attaccò Ripley a match concluso.[8] Il 4 novembre, a Crown Jewel, difese la cintura in un fatal 5-way match che comprendeva anche Nia Jax, Raquel Rodriguez, Shayna Baszler e Zoey Stark.[9] Il 25 novembre, a Survivor Series WarGames, difese con successo il titolo contro Zoey Stark.[10]

Conservò la cintura anche contro Ivy Nile nella puntata speciale Raw Day 1 del 1° gennaio[11] e il 24 febbraio ad Elimination Chamber: Perth contro Nia Jax.[12]

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Mosse finali[modifica | modifica wikitesto]

Soprannomi[modifica | modifica wikitesto]

  • "The Eradicator"
  • "Mami"
  • "The Nightmare"

Musiche d'ingresso[modifica | modifica wikitesto]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rhea Ripley, su wwe.com. URL consultato il 23 novembre 2021.
  2. ^ a b c (EN) Rhea Ripley Wins 2023 Women's Royal Rumble, Sets Iron Woman Record In The Process, su fightful.com, 28 gennaio 2023. URL consultato il 29 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) Rhea Ripley def. Charlotte Flair to capture the SmackDown Women's Championship, su WWE.com, 1º aprile 2023. URL consultato il 1º aprile 2023.
  4. ^ (EN) SmackDown Women’s Champion Rhea Ripley def. Zelina Vega, su wwe.com, 6 maggio 2023. URL consultato l'11 maggio 2023.
  5. ^ Gregory Miller, SmackDown Women's Champion Rhea Ripley def. Natalya, su wwe.com, 27 maggio 2023.
  6. ^ (EN) Raw results, July 3, 2023, su wwe.com. URL consultato il 4 luglio 2023.
  7. ^ (EN) WWE Payback 2023 results, su wwe.com, 2 settembre 2023. URL consultato il 3 settembre 2023.
  8. ^ (EN) WWE.com Staff, Raw results, September 11, 2023, su wwe.com. URL consultato il 12 settembre 2023.
  9. ^ (EN) Complete WWE Crown Jewel results, highlights, photos and exclusive videos, su wwe.com. URL consultato il 4 novembre 2023.
  10. ^ (EN) WWE.com Staff, Survivor Series: WarGames - results, video highlights and exclusives, and photos, su wwe.com. URL consultato il 26 novembre 2023.
  11. ^ (EN) WWE.com Staff, Raw results, January 1, 2024, su wwe.com. URL consultato il 1° gennaio 2024.
  12. ^ (EN) Full Elimination Chamber results, su wwe.com, 23 febbraio 2024. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  13. ^ Pro Wrestling Illustrated (PWI) Female 100 for 2021 - the Internet Wrestling Database, su profightdb.com.
  14. ^ Pro Wrestling Illustrated (PWI) Female 100 for 2022 - the Internet Wrestling Database, su profightdb.com.
  15. ^ Pro Wrestling Illustrated (PWI) Female 100 for 2023 - the Internet Wrestling Database, su profightdb.com.
  16. ^ Fino al 12 giugno 2023 il titolo era noto come WWE SmackDown Women's Championship.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]