Rhabditia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rhabditia
Ancylostoma caninum
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Nematoda
Classe Chromadorea
Sottoclasse Rhabditia
Sinonimi

Rhabditina

Ordini

La sottoclasse Rhabditia è composta principalmente da nematodi parassiti (in particolare fra gli Strongylida), sebbene vi siano anche alcune specie a vita libera (in particolare tra i Rhabditida). I loro fasmidi (strutture sensoriali posteriori) sono ben sviluppati, mentre gli anfidi (strutture sensoriali anteriori) sono poco sviluppati o assenti in questo gruppo.

In un sistema di classificazione alternativo, sono trattati come sottordine Rhabditina, con gli ordini qui classificati come infraordini. Inoltre, i Diplogasterida, che a volte sono considerati una sottoclasse monotipica, sono probabilmente meglio collocati nei Rhabditia. D'altra parte, la vecchia collocazione degli Ascaridida in Rhabditia al posto di Spiruria sembra ingiustificata. I Rhabditida contengono un certo numero di famiglie che probabilmente sono meglio collocate nei Tylenchia; in alternativa, quest'ultimo gruppo può essere unito del tutto con i Rhabditia.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tree of Life Web Project (ToL) (2002b): Nematoda Archiviato l'8 maggio 2013 in Internet Archive.. Versione del 1º gennaio 2002.
  Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali