Riziero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Reziero)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riziero è un nome proprio di persona italiano maschile[1][2].

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un nome documentato in Italia già nel Medioevo, la cui interpretazione però è difficile[1]; potrebbe forse essere derivato da Rizzo o Riccio (con l'aggiunta del suffisso francesizzante -ier), un soprannome riferito ad una persona dai capelli ricci[1], oppure potrebbe essere tratto da Rizier o Risier, da risier, "ridere", "burlare", col senso di "burlone", "che ama fare scherzi"[1]. Altre fonti lo considerano invece un nome di origine germanica, composto dagli elementi ris ("viaggio") e hari ("esercito"), col significato complessivo di "soldato di ventura"[3], oppure da ric ("potere", "ricchezza") combinato sempre con hari, col senso di "esercito poderoso"[4].

Secondo dati pubblicati negli anni 1970, il nome era attestato in tutta l'Italia continentale, con maggiore frequenza in Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio[1].

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

L'onomastico può essere festeggiato il 7 febbraio in memoria del beato Rizzerio da Muccia, discepolo di san Francesco[5][6].

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Il nome nelle arti[modifica | modifica wikitesto]

  • Rizieri (o Riccieri) è un importante personaggio dell'opera I Reali di Francia, composta dallo scrittore tardo-medievale Andrea da Barberino. A proposito di tale personaggio, va detto che il primo paladino Rizieri altri non è che una trasposizione italiana del personaggio di Richier[7], figura letteraria originariamente appartenente all'epopea cavalleresca francese. Andrea da Barberino, ad ogni modo, offre un'interpretazione piuttosto folcloristica a proposito del nome "Riccieri", sostenendo che il nome originale del primo paladino di Francia fosse in realtà Ricciardo (ossia Riccardo), "ma perché venne poi tutto ricciuto, fu sempre chiamato Riccieri. Costui fu poi chiamato primo paladino di Francia"[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p De Felice, p. 95.
  2. ^ a b c d e f g h La Stella T., p. 312.
  3. ^ a b Burgio, p. 303.
  4. ^ a b c Albaigès i Olivart, p. 215.
  5. ^ Beato Rizziero della Muccia, su Santi, beati e testimoni. URL consultato il 25 febbraio 2021.
  6. ^ (EN) Blessed Rizziero of Muccia, su CatholicSaints.Info. URL consultato il 25 febbraio 2021.
  7. ^ François Guessard, Henri Victor Michelant, Floovant: chanson de geste
  8. ^ I Reali di Francia, su classicitaliani.it. URL consultato il 18 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2009).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi