Reusch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reusch
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1934
Sede principaleBolzano
Settoreabbigliamento sportivo e tecnico
Prodottiguanti da sci e da calcio, abbigliamento da portieri
Slogan«BE THE ONE.»
Sito webwww.reusch.com/

Reusch, lo specialista di guanti, è un'azienda operante a livello mondiale, con quasi 90 anni di esperienza nella produzione di guanti e attrezzature sportive di alta qualità. Specializzata in guanti da portiere e guanti per sport invernali, Reusch è uno dei marchi di guanti tradizionali leader a livello mondiale.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’inizio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1934, Karl Reusch produce il primo paio di guanti nella soffitta di casa sua. Dopo aver sviluppato e ottimizzato il design tecnico dei guanti per decenni, nel 1972 le esigenze degli atleti professionisti sono finalmente soddisfatte. Dopo l'ingresso in azienda del figlio Gebhard, Reusch lancia sul mercato una prima collezione di guanti invernali appositamente progettati, e inizia a espandere le proprie attività in altri settori relativi al modo dello sport. Un anno dopo, in stretta collaborazione con la leggenda dei portieri tedeschi Sepp Maier, Gebhard Reusch sviluppa il primo guanto da portiere con palmo in lattice della storia. Una pietra miliare per il mondo del calcio e per Sepp Maier, che l'anno successivo vincerà la Coppa del Mondo.

Nel 1984, alla vigilia del suo 85º compleanno, Reusch si è già affermato come leader mondiale nel settore dei guanti sportivi[2]

Lo sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1974 in poi, molti portieri dei principali campionati a livello mondiale si sono affidati ai guanti da portiere Reusch, portando a casa sei Campionati del Mondo, sei Campionati Europei, tre Copa America e molti altri. A partire dagli anni '80, gli sciatori alpini che indossano i guanti Reusch hanno conquistato la maggior parte delle medaglie nelle principali competizioni di sci alpino, dalla Coppa del Mondo di Sci alle Olimpiadi Invernali.

Grazie alla presenza e ai canali di distribuzione a livello mondiale, Reusch è ora anche uno dei distributori autorizzati di importanti marchi di articoli sportivi come Deuter. Inoltre, a partire dal 1º gennaio 2023, Reusch è diventato il distributore esclusivo di Speedo per l'Italia e l'Austria, nonché il distributore italiano autorizzato di Red Bull Spect Eyewear.

Struttura Aziendale[modifica | modifica wikitesto]

Reusch è un'azienda a conduzione familiare, con sede legale a Bolzano (IT) dal giugno 2017. Reusch conduce le sue operazioni commerciali anche da altre due filiali - una a Milano (IT) e una a Reutlingen (DE) - che assicurano flessibilità e reattività nei suoi più importanti centri di distribuzione.

In totale, l'azienda conta circa 70 dipendenti e più di 40 agenti commerciali che coprono i vari mercati di destinazione. Inoltre, si avvale di una sofisticata rete di vendita e distribuzione, con distributori in circa 60 Paesi del mondo, e collabora strettamente e in maniera continuativa con 7 partner di produzione in Estremo Oriente.

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno Reusch lancia sul mercato due collezioni principali: una collezione Goalkeeper e una collezione Winter.

  • Collezione Goalkeeper: guanti da portiere, abbigliamento, protezioni e accessori.
  • Collezione Winter: Racing, sci alpino, freeride, snowboard, alpinismo, sci di fondo, escursionismo, corsa, bicicletta, lifestyle e tempo libero.

Nel mondo sportivo è molto riconosciuta in entrambi i settori.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il portiere italiano Angelo Peruzzi con abbigliamento Reusch nei primi anni 90

Lo sponsoring è sempre stato un elemento fondamentale della comunicazione del marchio Reusch. Fin dai primi anni '80, Reusch ha collaborato con le più grandi federazioni sciistiche e con gli sciatori e i portieri di maggior successo al mondo. Questa partnership reciproca è caratterizzata da un ampio scambio di conoscenze e feedback, che ha permesso al marchio di migliorare e ottimizzare continuamente il proprio portafoglio prodotti.

Il primo portiere sponsorizzato da Reusch è stato Sepp Maier ai Mondiali di calcio del 1974 in Germania. Nel corso degli anni, Reusch ha sostenuto molti portieri di livello internazionale, come i vincitori della Coppa del Mondo Ubaldo Fillol (ARG, 1978), Nery Pumpido (ARG, 1986), Bodo Illgner (GER, 1990), Claudio Taffarel (BRA, 1994) e Marcos Reis (BRA, 2002). Con Dida del Milan (2002/03, 2006/07) e Júlio César dell'Inter, i portieri Reusch hanno vinto ben tre UEFA Champions League dal 2002[2].

Attualmente Reusch sponsorizza più di 220 portieri professionisti nelle prime divisioni nazionali di tutto il mondo. Tra gli attuali portieri di punta di Reusch ci sono Hugo Lloris (Tottenham Hotspur), Unai Simón (Athletic Bilbao e Nazionale spagnola), Wojciech Szczęsny (Juventus FC e Nazionale polacca), Dominik Livaković (Dinamo Zagabria e Nazionale croata), Samir Handanovič (FC Internazionale Milano), Alex Meret (S. S. C. Napoli e Nazionale italiana), Jiří Pavlenka (SV Werder Bremen), Franco Armani (CA River Plate e Nazionale argentina) e Agustín Marchesín (Celta de Vigo).[3]

Nel settore dello sci alpino, Reusch collabora con alcuni degli atleti di maggior successo al mondo, come Mikaela Shiffrin, che ha recentemente battuto il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo, Marco Odermatt, Henrik Kristoffersen, Alexis Pinturault, Petra Vhlová e Marco Schwarz. Inoltre, Reusch è il fornitore ufficiale di sette delle federazioni sciistiche di maggior successo al mondo (Austria, Svizzera, Francia, USA, Norvegia, Liechtenstein e Slovenia).[4] Infine, numerosi atleti di fama mondiale di altre discipline si affidano a Reusch, come l'icona del freeride Jérémie Heitz.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]