Repower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Repower Italia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Repower
Logo
Logo
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Forma societariaSocietà per azioni
ISINCH0016405836
Fondazione1904 a Brusio
Sede principalePoschiavo
Persone chiaveRoland Leuenberger
(CEO)

Monika Krüsi
[Presidente del Consiglio d’Amministrazione)

Settoreservizi energetici, inclusi vendita, produzione, trading e distribuzione di energia
ProdottiElettricità e gas, mobilità elettrica, efficienza energetica
Fatturato3,36 miliardi di franchi (2023)
Dipendenti658 (2023)
Slogan«L'energia che ti serve»
NoteCompasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 2020, Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 2022
Sito webwww.repower.com/

Repower AG (in precedenza e fino a maggio 2010 Rätia Energie AG)[1] è un’azienda energetica attiva a livello internazionale con sede operativa a Poschiavo (Canton Grigioni, Svizzera).

Oltre a svolgere attività di produzione, distribuzione, vendita e trading di energia elettrica la Società offre soluzioni per la mobilità sostenibile[2] ed efficientamento energetico[3] per le piccole e medie imprese.

I mercati chiave del Gruppo sono la Svizzera (che comprende le attività di origination in Germania) e l'Italia, dove Repower fornisce ai propri clienti anche gas naturale.

L'organico si compone complessivamente di 658 dipendenti, di cui 459 in Svizzera e 199 in Italia, a cui si aggiungono 496 consulenti esterni dell'energia.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1904, anno di fondazione della società con la denominazione Forze Motrici Brusio SA, l'azienda comincia a costruire la centrale elettrica di Campocologno in Val Poschiavo, la più grande centrale idroelettrica ad alta pressione mai costruita in Europa fino ad allora. Nel 2000, Forze Motrici Brusio SA (Poschiavo), AG Bündner Kraftwerke (Klosters) e Rhätische Werke für Elektrizität AG (Thusis) si uniscono per dar vita al gruppo Rätia Energie AG, in cui confluisce anche aurax ag (Ilanz) nel 2004. Nel 2002, il Gruppo inizia a svolgere le proprie attività in territorio italiano tramite Repower Italia (Milano) e nel 2007 avvia le attività di trading a Praga. Dal 2009, l'azienda inizia a operare anche in Romania e Germania. Nel 2010 il Gruppo cambia denominazione: Rätia Energie AG diventa Repower AG. Nel frattempo i trading floor in Germania, Praga e Romania sono stati chiusi.

Azionariato[modifica | modifica wikitesto]

La compagine societaria è così composta:[5]

  • Azienda elettrica del Canton Zurigo (Elektrizitätswerke des Kantons Zürich - EKZ) (38,49%),
  • Cantone dei Grigioni (27,00%),
  • (UBS) Clean Energy Infrastructure KmGK (CEIS 3/UBS-CEIS 2) (23,04%),
  • Azionariato pubblico (11.47%)

Principali indici finanziari[modifica | modifica wikitesto]

Repower tiene i propri libri contabili in franchi svizzeri. I risultati del 2023 sono stati pubblicati il 9 aprile 2024.[6]

Dati finanziari 2023 mln CHF[7]
Totale ricavi 3363
Risultato netto 300
Risultato operativo EBIT 371
Totale di bilancio 2642
Patrimonio netto 1141

Direzione[modifica | modifica wikitesto]

I membri della Direzione sono:[8]

  • Roland Leuenberger, CEO
  • Lorenzo Trezzini, CFO (Responsabile Finanze e Servizi)
  • Fabio Bocchiola, Direttore Italia
  • Michael Roth, Responsabile Produzione e Reti
  • Dario Castagnoli, Responsabile Trading, Origination e IT

Sedi[modifica | modifica wikitesto]

Repower ha filiali in Svizzera (Bever, Küblis, Ilanz, Landquart, Poschiavo, Zurigo) e in Italia (Milano).

La sede principale di Repower si trova a Poschiavo (Grigioni).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Repower possiede centrali elettriche in Svizzera, Italia e Germania, diversificate per tecnologia (idroelettriche, termiche, eoliche). Nel 2023, Repower ha generato (inclusa l'energia da partecipate) complessivamente circa 2,3 terawattora di elettricità.[9]

A fine 2015 il Gruppo ha annunciato una nuova strategia, che prevede tra l'altro una produzione basata solo su fonti rinnovabili. Nell'ambito della Strategia 2025 è in esame anche la cessione delle partecipazioni in centrali a ciclo combinato gas-vapore e nucleari.

Il mix elettrico fornito da Repower ai consumatori finali svizzeri è composto tra altro per il 47,68% da energia idroelettrica, per lo 3,29% da energia fotovoltaica, per il 13,95% da energia termica, per lo 2,74% da energia nucleare (con contratti d’acquisto a lungo termine) e per il 6,1% da elettricità che beneficia di misure di promozione. (Dati aggiornati al 2022).[10]

Energie rinnovabili[modifica | modifica wikitesto]

Centrali idroelettriche[modifica | modifica wikitesto]

Diga Sud del Lago Bianco

Nei Grigioni (Svizzera), il Gruppo gestisce 11 centrali idroelettriche proprie e due in Italia. Ha inoltre partecipazioni e diritti di prelievo in altri impianti. Complessivamente la potenza idroelettrica installata è di 448 MW.[11]

Centrali eoliche[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, il Gruppo detiene una partecipazione di maggioranza in sette impianti eolici. Inoltre, Repower detiene una partecipazione di minoranza in altri tre impianti eolici. La capacità produttiva di tutti gli impianti eolici in Italia con partecipazione Repower è di 105,5 MW.

In Germania, Repower gestisce attraverso Repartner Produktions AG tre altri parchi eolici con una potenza installata complessiva di 33 MW.[12]

Centrali solari[modifica | modifica wikitesto]

Repower possiede e gestisce diversi impianti solari (fotovoltaici) in Svizzera (10) e in Italia (9). La loro produzione annua ammonta complessivamente a circa 33 GWh.[13]

Centrali termoelettriche[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda detiene il 61% del capitale azionario di SET S.p.A. (Milano), che ha in gestione la centrale a ciclo combinato di Teverola (Caserta) da 400 MW. L'impianto è entrato in funzione nel 2006.[14]

Energia nucleare[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda possiede diritti di prelievo a lungo termine in centrali nucleari in Svizzera e Francia, con una potenza installata di quasi 50 MW.

Trading[modifica | modifica wikitesto]

Circa due terzi del fatturato energetico generato nel 2022 dal Gruppo è da ricondurre al commercio di energia, che ha movimentato oltre 12 TWh.[9]

L'azienda è presente sulle più importanti borse europee dell'energia tramite i suoi trading floor di Poschiavo (Svizzera) e Milano (Italia). Il Gruppo commercia elettricità, gas e certificati CO2. L'energia, in parte proveniente dalle proprie centrali e in parte acquistata da terzi, è fornita ai grossisti tramite gli elettrodotti ad altissima tensione. Nel commercio di certificati di origine, il Gruppo fornisce i propri servizi anche a consumatori finali esterni alla propria rete di distribuzione. Nel commercio all'ingrosso, offre prodotti standard quali base, peak, offpeak e servizi di scheduling.

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Entrato in esercizio nel 2005, l'elettrodotto è passato nelle mani del gestore di rete nazionale Swissgrid all'inizio del 2013.

In collaborazione con Edison S.p.A. e il Comune di Tirano, Repower ha partecipato alla realizzazione della merchant line inaugurata nell'ottobre 2009. Repower e i partner coinvolti hanno mantenuto il diritto esclusivo di utilizzo per un periodo di dieci anni. La linea da 150 kV, che collega Tirano (Italia) a Campocologno (Svizzera), è interamente interrata e ha aumentato di 150 MW la capacità di trasporto transfrontaliero. Attualmente è in corso l'iter autorizzativo per una nuova merchant line da 220 kV per unire la Val Bregaglia all'Italia.

Vendita e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo fornisce energia elettrica a diversi comuni in Engadina, Prettigovia, Valle del Reno e Surselva. Inoltre, tramite i gestori di rete partner rifornisce clienti nell'Alta Engadina, in Val Monastero, Val Poschiavo, Valle del Reno e Surselva.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Fino ad aprile 2023 Repower Italia riforniva circa 100.780 clienti PMI con energia elettrica e gas. Nel 2022 ha venduto 4,5 TWh di energia elettrica e 302,4 mln mc di gas naturale.[15]

La sede di Repower Italia a Milano

Negli anni, Repower Italia sviluppa internamente servizi di efficienza energetica specifici per le aziende, che comprendono: il monitoraggio di consumi e picchi di potenza, le analisi di efficienza degli impianti e dei consumi non produttivi, il check-up termografico applicato agli impianti elettrici per rilevare i punti caldi anomali, la diagnosi energetica, il relamping a LED e l’indagine a ultrasuoni che rileva le perdite sui circuiti ad aria compressa.

Dal 2010[16] l'azienda propone inoltre alla propria clientela l'offerta di mezzi elettrici e strumenti di ricarica in ottica di sviluppo della mobilità sostenibile.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, Repower ha avviato delle collaborazioni con studi di architettura e designer per la realizzazione di alcuni prodotti. In particolare, Italo Rota e Alessandro Pedretti, lo studio del vincitore del Compasso d'Oro Antonio Lanzillo, lo studio del Compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike e l’artista Michele Tranquillini.

Dal 2018 Repower Italia è sponsor del Premio Marzotto, a cui è affiancato il Premio Speciale Repower per l’Innovazione, assegnato alla start-up più innovativa dell’anno.

Nel 2022 Repower Italia ha prodotto insieme all'ADI Design Museum, con il patrocinio dell'Ambasciata Svizzera e dalla Swiss Chamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia, la mostra "Testa e Croce. Convergenze parallele del design svizzero e italiano", con la direzione creativa di Italo Rota.

Repower Italia è attualmente title sponsor del Teatro Repower con sede a Milano e della squadra di pallacanestro di Serie A1 (pallacanestro femminile) Repower Sanga Milano[17].

Progetti e ricerche[modifica | modifica wikitesto]

  • White Paper: rapporto annuale sulla mobilità elettrica in Italia e nel mondo.
  • Rumors d'ambiente: podcast che racconta la sostenibilità attraverso esempi del passato e testimonianze del presente.
  • Italia in bici: scenari, protagonisti e indotto. Report su cicloturismo e scenari futuri, della mobilità sostenibile, realizzato in collaborazione con l'Università IULM.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DV Bern AG, Repower AG, su Registro di commercio del cantone dei Grigioni. URL consultato il 29 aprile 2022.
  2. ^ Strumenti di ricarica Repower, su repower.com.
  3. ^ Efficienza Energetica Repower, su repower.com.
  4. ^ Repower in sintesi, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  5. ^ Azione e azionariato - Repower, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  6. ^ Repower registra uno straordinario risultato, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  7. ^ Rapporto di gestione 2023
  8. ^ La Direzione del Gruppo Repower, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  9. ^ a b Dati finanziari – Rapporto di Gestione 2023, su Repower AR 2023 - Annual Report 2023. URL consultato il 9 aprile 2024.
  10. ^ Etichettatura elettricità, su strom.ch. URL consultato il 9 aprile 2024.
  11. ^ Centrali idroelettriche - Repower, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  12. ^ Parchi eolici - Repower, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  13. ^ Fotovoltaico e produzione - Repower, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  14. ^ Parco Produzione - Repower, su repower.com. URL consultato il 9 aprile 2024.
  15. ^ Relazioni con la clientela in Italia, su onlinereport.repower.com.
  16. ^ La mobilità del futuro, in Corriere della Sera, 11 novembre 2016.
  17. ^ Repower Sanga Milano ai nastri di partenza della A1, 10 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende