Reni Santoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Reni Santoni

Reni Santoni (New York, 21 aprile 1939) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origini córse e spagnole, Reni Santoni iniziò la carriera artistica nei teatri Off Broadway e debuttò sul grande schermo nel 1964 nel film L'uomo del banco dei pegni, interpretato da Rod Steiger, nel breve ruolo non accreditato di un tossicodipendente che tenta di vendere una radio al personaggio del titolo.

Tra i primi ruoli di rilievo interpretati da Santoni sul grande schermo, da ricordare quello di David Kolowitz, il fattorino affascinato dal cinema e che sogna di diventare un attore nella commedia Enter Laughing (1967) di Carl Reiner. Successivamente l'attore interpretò una lunga serie di personaggi ispanici quali l'ispettore Chico Gonzalez nel poliziesco Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971), il capitano Carlos Rodríguez nella commedia Il mistero del cadavere scomparso (1982), la guardia carceraria Ramon Herrera nel drammatico Bad Boy (1983), il detective Tony Gonzales nel film d'azione Cobra (1986).

Santoni apparve anche in numerose serie televisive fin dagli anni settanta, come Difesa a oltranza, Barnaby Jones, Lou Grant, Hardcastle & McCormick, Hill Street giorno e notte, La signora in giallo.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano, Reni Santoni è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN32192509 · ISNI (EN0000 0001 1948 1471 · BNF (FRcb13983650q (data)