Renault Espace F1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Renault Espace F1
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Renault
Tipo principaleprototipo
Produzionenel 1994
Esemplari prodotti2
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Massa1300 kg
Altro
AssemblaggioRomorantin-Lanthenay

La Renault Espace F1 è un prototipo realizzato dalla Matra insieme alla Renault Sport, reparto sportivo dell'omonima casa automobilistica francese, in due esemplari nel 1994.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interno della vettura; si noti sotto i sedili posteriori la presenza del motore 3,5 litri V10 da Formula 1

Presentata al Salone di Parigi nel 1994,[1] il prototipo venne realizzato per celebrare i dieci anni di commercializzazione della Espace e venne prodotta dalla Matra nel suo stabilimento di Romorantin.

Nel 1995 la vettura è stata presentata alla stampa su una pista con alla guida Alain Prost e Éric Bernard.

Nel 2002 la vettura ha nuovamente calcato la pista venendo guidata dal pilota di rally Jean Ragnotti in occasione del ritorno della Renault in Formula 1.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

L'Espace F1 utilizza il motore Renault RS5, con architettura a 10 cilindri a V di 3500 cm³ con distribuzione a 40 valvole da circa 780 CV, identico a quello montato sulla Williams FW15C. Il propulsore è montato in posizione centrale-posteriore, sotto i sedili per i passeggeri posteriori, ed è abbinato a un cambio Williams TG3 semiautomatico a sei rapporti con comandi al volante.

Il telaio è realizzato in materiale composito misto carbonio con una struttura a nido d'ape in alluminio e carrozzeria in fibra di carbonio. Il sistema frenante è composto da quattro dischi carbonioceramici autoventilati.

La vettura può ospitare quattro passeggeri che sono accolti su altrettanti sedili da corsa avvolgenti, coadiuvati da cinture di sicurezza a tre punti. La vernice è gialla e una fascia nera che circonda i lati del veicolo. Sul tetto è presente uno spoiler nero. L'Espace F1 può accelerare da 0 a 200 km/h in 6,9 secondi e raggiungere la velocità massima è di oltre 300 km/h, frenando da 300 a 70 km/h in soli 80 metri.

Sono state prodotte due esemplari dell'Espace F1: il primo utilizzato per le esibizioni in pista è conservato all'Espace Automobiles Matra a Romorantin[2]; il secondo che funge da modello statico è custodito all'interno della collezione Renault a Flins.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili