Renée O'Connor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Renee O'Connor nel 2007

Evelyn Renée O'Connor (Katy, 15 febbraio 1971) è un'attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Evelyn Renée O'Connor è nata il 15 febbraio 1971 a Katy, in Texas, da Walter O'Connor, un dirigente finanziario, e Sandra Wilson, che divorziarono dopo la sua nascita. Ha origini irlandesi e inglesi. La madre e il patrigno, Eddie Wilson, gestiscono il ristorante "Threadgill's" di Austin, luogo della prima esibizione di Janis Joplin. Ha anche un fratello maggiore di nome Christopher, gestore di un negozio di alimentari. A sedici anni gira degli spot pubblicitari, di cui uno per la McDonald's, e lavora per il Mickey Mouse Club. Si diploma alla James E. Taylor High School di Katy dopo aver frequentato brevemente la High School for the Performing and Visual Arts di Houston.

Ottiene un piccolo ruolo nel film della Disney, Le avventure di Huck Finn, e compare in un episodio della serie tv horror I racconti della cripta, diretto da Arnold Schwarzenegger; le scene con Renée verranno tagliate in fase di montaggio. Nel 1993 compare in un episodio della serie tv NYPD - New York Police Department e ottiene un ruolo in Darkman II - Il ritorno di Durant prodotto da Sam Raimi e Robert Tapert. Lo stesso anno viene scelta per interpretare Deianira nel film tv Hercules e il regno perduto sempre prodotto da Raimi e Tapert, che la richiameranno per affidarle il ruolo di Olimpia, co-protagonista nella serie tv Xena - Principessa guerriera e per un breve periodo della terza stagione anche il ruolo di Speranza, figlia della stessa Olimpia e del famigerato Dio Dahak.

Renée è impegnata nella serie dal 1995 al 2001; in quel periodo vive in Nuova Zelanda dove vengono girati gli episodi. Terminata Xena - Principessa guerriera, Renée si dedica soprattutto a film indipendenti e poco conosciuti: nel 2005 è in Alien Apocalypse, pellicola fantascientifica girata per il canale americano Sci-fi channel, mentre nel 2007 ha un ruolo in Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero. Nel 2008 esce Diamonds & Guns, commedia di cui Renée è anche produttrice. Nel 2009 esce Bitch Slap - Le superdotate, pellicola nella quale torna a recitare al fianco di Lucy Lawless, sua collega sul set di Xena - Principessa guerriera.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1995 al 2001, durante le riprese di Xena - Principessa guerriera, Renée ha vissuto ad Auckland, Nuova Zelanda, dove possiede ancora una casa. Il 14 ottobre 2000 si è sposata ad Austin con Steve Muir, titolare di un ristorante, conosciuto otto mesi prima; i due hanno avuto un figlio, Miles William, nato il 22 settembre 2001. La coppia ha divorziato nel 2005.

Renée ha in seguito frequentato Jed Sura, un attore incontrato durante le riprese di Add nel 2003 e successivamente di Diamonds and Guns nel 2004. Il 19 marzo 2006 la coppia ha avuto una figlia, Iris Sura, dopodiché nell'aprile 2017 si è sposata con una cerimonia privata.

Nota anche come stuntwoman, Renée è esperta in varie forme di arti marziali, tra cui il taekwondocintura nera), il kickboxing e lo shinkendo, padroneggiando l'uso di armi quali il Karate , il Nunchaku, i Sai, e la Kumori Katana. L'attrice pratica anche pattinaggio, arrampicata su roccia, equitazione, pittura, pesca e surf.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie-web[modifica | modifica wikitesto]

  • Ark – web-series, 9 episodi (2010)

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85794216 · ISNI (EN0000 0001 1450 7484 · LCCN (ENno98037653 · BNF (FRcb142119767 (data) · BNE (ESXX1799719 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no98037653