Reilly, l'asso delle spie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Reilly: Ace of Spies)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reilly, l'asso delle spie
Titolo originaleReilly: Ace of Spies
PaeseRegno Unito
Anno1983
Formatominiserie TV
Generedrammatico, giallo, thriller, spionaggio
Puntate12
Durata720 min (totale)
Lingua originaleinglese
Rapporto1,33 : 1
Crediti
Interpreti e personaggi
MusicheHarry Rabinowitz
Casa di produzioneEuston Films, Thames Television
Prima visione
Dal5 settembre 1983
Al16 novembre 1983
Rete televisivaITV

Reilly, l'asso delle spie (Reilly: Ace of Spies) è una miniserie televisiva britannica in 12 puntate trasmessa per la prima volta nel 1983. È una miniserie di spionaggio incentrata sulla vita di Sidney Reilly, tratta dal romanzo del 1967 Ace of Spies, scritto da Robin Bruce Lockhart.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sidney Reilly, un ebreo russo, diviene una delle più grandi spie al servizio dei britannici. Tra le sue missioni figurano l'infiltrazione nello Stato Maggiore generale tedesco nel 1917 e un quasi rovesciamento dei bolscevichi nel 1918. La sua reputazione con le donne è leggendaria, così come il suo genio per lo spionaggio.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è stata scritta da Troy Kennedy Martin ed è basata sul libro Ace of Spies del 1967 di Robin Bruce Lockhart. Sam Neill interpreta Sidney Reilly. La miniserie è composta da dodici puntate, ognuna delle quali della durata di circa 50 minuti, tranne la prima, che dura all'incirca 80 minuti. La miniserie è stata prodotta da Euston Films e Thames Television e girata negli Elstree Studios a Borehamwood nel Regno Unito, a Malta e in Francia.

Tra i registi della miniserie sono accreditati: Martin Campbell, sei episodi; Jim Goddard sei episodi. Tra gli sceneggiatori sono accreditati: Troy Kennedy-Martin, in 12 puntate; R.H. Bruce Lockhart, in 11 puntate.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Le musiche sono state composte da Harry Rabinowitz.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è stata trasmessa nel Regno Unito dal 5 settembre 1983 al 16 novembre 1983 sulla rete televisiva ITV. In Italia, dove è conosciuta anche con il titolo alternativo di Reilly, la spia più grande, la miniserie è stata trasmessa dal 1983 su Rete 4[1] con il titolo Reilly, la spia più grande.[2]

La miniserie è stata inoltre distribuita in Spagna, con il titoloReilly - As de espías; in Canada, con il titolo Reilly - L'as des espions; in Portogallo, con il titolo Reilly - Rei dos Espiões; in Svezia, dal 12 luglio 1985.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Reilly, l'asso delle spie, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 30 marzo 2012.
  2. ^ Reilly, l'asso delle spie, in MYmovies.it, Mo-Net Srl. URL consultato il 30 marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]