Reich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Reich è una parola tedesca di significato ambiguo che può significare "reame", "stato"; fuori dal mondo germanofono è più usata, erroneamente, con il significato di "impero" (in senso lato, poiché propriamente "impero" è Kaiserreich) o "nazione": in ogni caso indica una formazione politica di una certa importanza e, similmente all'inglese Commonwealth, non esprime nessuna forma particolare di governo.

La parola proviene dalla radice protoindoeuropea *h₃reǵ-, da cui vengono anche parole latine come rex, -gis (re), regnum (regno), regula (regola) e regere (regnare, governare).

In altre lingue germaniche sono presenti termini imparentati con la parola reich, ad esempio l'olandese rijk, con il significato proprio di "stato" o "nazione" (ma anche di "ricco", altro significato di questa radice, da cui anche l'inglese rich), e, meno utilizzati, lo svedese rike, il danese rige e l'islandese ríki.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Storia della Germania[modifica | modifica wikitesto]

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]