La spada della verità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Regole del mago)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima serie televisiva basata sulla saga letteraria, vedi La spada della verità (serie televisiva).

La spada della verità (The Sword of Truth in originale) è il titolo di un ciclo di romanzi sword and sorcery ideato dallo scrittore statunitense Terry Goodkind.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È un complesso ciclo fantasy ricco di personaggi con protagonista Richard Cypher, una giovane guida dei boschi che viene coinvolta da una misteriosa donna, Kahlan Amnell, nella ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce, Zedd, grande amico di Richard, che successivamente si rivelerà essere suo nonno. Nel corso della serie, Richard scopre di essere l'unico mago guerriero della sua epoca e si impegna nella lotta contro nemici umani e ultraterreni che vogliono dominare o distruggere l'intera umanità; a loro si aggiunge Cara Mason, una Mord-Sith, che ha capito di aver sbagliato nel seguire il malvagio Darken Rahl, e si guadagna la fiducia di Richard, Kahlan e Zedd, diventando loro amica. Ognuno dei primi undici libri presenta una diversa "regola del mago", che Richard deve imparare ad usare; più che una regola sono indicazioni morali, simili ad aforismi, che fungono da codice morale e spesso si rivelano indispensabili per la risoluzione dei problemi affrontati dai personaggi. L'undicesimo volume della saga, Scontro finale, chiude il primo ciclo narrativo.

Elenco dei libri[modifica | modifica wikitesto]

La serie è pubblicata in Italia da Fanucci Editore (che ha diviso i primi quattro libri in due parti ciascuno, per poi riproporli in seguito in una nuova edizione che li ha riuniti nel formato di pubblicazione originale) fino al romanzo Cuore guerriero (compresi anche i prequel e il sequel), poi da Newton Compton Editori (per quanto riguarda lo spin-off The Nicci Chronicles) e infine da Mondadori (con la raccolta finale I figli del D’Hara).

La spada della verità[modifica | modifica wikitesto]

Arco narrativo n. Titolo e anno di pubblicazione (Stati Uniti) Titolo e anno di pubblicazione (Italia) Volume unico
Prequel 0 The First Confessor: The Legend of Magda Searus (2012) La leggenda di Magda Searus (2013) -
0 Debt of Bones (1998) Debito di ossa pubblicato nell'antologia Legends, edita da noi nel (2002) Rieditato in un volume singolo nel 2007.
Darken Rahl 1 Wizard's First Rule (1994) L'assedio delle tenebre (1998) / La profezia del mago (1999) La spada della Verità - Volume 1 (2001)
2 Stone of Tears (1995) Il guardiano delle tenebre (1999) / La pietra delle lacrime (2000) La spada della Verità - Volume 2 (2001)
L'Ordine Imperiale 3 Blood of the Fold (1996) La stirpe dei fedeli (2000) / L'Ordine Imperiale (2000) La spada della Verità - Volume 3 (2002)
4 Temple of the Winds (1997) La profezia della luna rossa (2001) / Il tempio dei venti (2001) La spada della Verità - Volume 4 (2003)
5 Soul of the Fire (1999) L'anima del fuoco (2002) La spada della Verità - Volume 5 (2004)
6 Faith of the Fallen (2000) La fratellanza dell'ordine (2003) La spada della Verità - Volume 6 (2004)
I pilastri della creazione 7 Pillars of Creation (2001) I pilastri della creazione (2004) La spada della Verità - Volume 7 (2005)
8 Naked Empire (2003) L'impero degli indifesi (2005) La spada della Verità - Volume 8 (2005)
La catena di fuoco 9 Chainfire (2005) La catena di fuoco (2006) La spada della Verità - Volume 9 (2006)
10 Phantom (2006) Fantasma (2007) La spada della Verità - Volume 10 (2007)
11 Confessor (2007) Scontro finale (2008) La spada della Verità - Volume 11 (2008)
Le Terre Oscure 12 The Omen Machine (2011) La macchina del presagio (2011) -
13 The Third Kingdom (2013) Il terzo regno (2015) -
14 Severed Souls (2014) La fine della profezia (2015) -
15 Warheart (2015) Cuore guerriero (2016) -
I Figli del D'Hara 16 The Scribbly Man (2019) -
17 Hateful Things (2019) -
18 Wasteland (2019) -
19 Witch's Oath (2020) -
20 Into Darkness (2020) -
Sequel 21 The Law of Nines (2009) La legge dei nove (2010) -

Spin-off: The Nicci Chronicles[modifica | modifica wikitesto]

n. Titolo e anno di pubblicazione (Stati Uniti) Titolo e anno di pubblicazione (Italia)
1 Death's Mistress: Sister of Darkness (2017) La signora della morte (2018)
2 Shroud of Eternity: Sister of Darkness (2018) La città di sangue (2019)
3 Siege of Stone: Sister of Darkness (2018)
4 Heart of Black Ice: Sister of Darkness (2020)

Tematiche[modifica | modifica wikitesto]

La saga mette la lotta tra il Bene ed il Male, con Richard e i suoi amici (in primis Kahlan, Cara e Zedd) che tentano di salvare l'umanità dall'aggressione di nemici terreni (in particolare Darken Rahl, la Stirpe dei Fedeli e l'Ordine Imperiale, tesi con diverse motivazioni ad annullare la libertà di popoli e individui) e ultraterreni (tutti i soldati del Guardiano delle Tenebre, con particolare riguardo per le Sorelle dell'Oscurità, il cui scopo finale è di precipitare la vita stessa nell'abisso della morte). Nel corso della saga, si evidenzia inoltre il filone, parallelo al precedente, della lotta di Richard per la difesa della libera scelta e dell'individualità degli esseri umani. Inoltre in ogni volume è presentata una delle regole del mago, ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate.

La saga è una serie consigliata a un pubblico maturo, in quanto alcune sezioni degli undici libri presentano disquisizioni filosofiche a livello ben superiore a quello che può interessare i lettori più giovani. Inoltre, non mancano descrizioni molto crude di episodi di violenza di un mondo assimilabile al medioevo europeo. Lo stesso Goodkind ha affermato che i suoi libri sono rivolti più ad un pubblico adulto che non agli adolescenti verso i quali la letteratura fantasy viene spesso indirizzata.[1]

Goodkind appare influenzato dalle idee della scrittrice Ayn Rand, fondatrice del movimento dell'oggettivismo[1]. In particolare nei libri dal terzo in poi, con l'entrata in campo dell'Ordine Imperiale, Goodkind si scaglia contro gli integralismi politico-religiosi: l'Imperatore Jagang sembra una via di mezzo tra Stalin e l'ayatollah Khomeini per le sue idee di egualitarismo estremizzato, per la visione della vita terrena unicamente come mezzo per raggiungere, attraverso il sacrificio, una vita ultraterrena di beatitudine, e per una generale sfiducia nella natura umana.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo della Spada della Verità è diviso in due parti: il Nuovo Mondo, nel quale si consuma la maggior parte degli eventi narrati, e il Vecchio Mondo. Il Nuovo Mondo è a sua volta diviso nei Territori Occidentali, nelle Terre Centrali e nel D'Hara. I Territori Occidentali (in lingua originale, Westland), in buona parte coperti da foreste, sono governati da un Consiglio federato. Le Terre Centrali (in lingua originale, Midlands) sono un'eterogenea unione di regni indipendenti, sorvegliati da un ordine di maghi e dall'ordine delle Depositarie, che hanno sede ad Aydindril. Entrambe le organizzazioni sono state distrutte poco prima degli eventi del primo libro. Il D'Hara è un bellicoso impero retto dai maghi della casata Rahl, nella parte orientale del Nuovo Mondo. Le tre regioni sono separate tra loro da dei confini magici invalicabili, eretti dal Primo Mago Zeddicus Zu'l Zorander, al termine di una sanguinosa guerra contro il D'Hara. L'innalzamento di questi confini ha lasciato i Territori Occidentali privi di magia. Sempre nel primo libro tali confini vengono infranti.

Il Vecchio Mondo è posto a sud-est del Nuovo Mondo ed è da esso separato da un'altra barriera magica, composta da una serie di torri incantate, che cade nel corso del secondo libro. La barriera tra Vecchio e Nuovo Mondo risale a migliaia di anni prima degli eventi narrati nei libri, al tempo di un terribile conflitto tra le due terre. Qualche anno prima degli eventi del primo libro, i numerosi regni che si spartivano il Vecchio Mondo sono stati unificati dall'Ordine Imperiale.

Il mondo della Spada della Verità è molto vario, presentando montagne elevate con ghiacciai eterni (il Rang S'hada, Bandakar), pianure ubertose (Anderith), zone paludose, deserti, grandi foreste. Gran parte delle persone vivono in una società divisa in classi sociali simile a quella medievale. Anche le tecnologie sono prevalentemente pari a quelle di quell'epoca storica.

La magia[modifica | modifica wikitesto]

La magia è una componente essenziale del mondo della Spada della Verità. Essa permea la terra stessa ed influisce sulla natura dei suoi abitanti. Molte creature sono originate direttamente dalla magia o da rituali magici.

Di base la magia si distingue nella Magia Aggiuntiva, che è in grado di modificare l'esistente o di creare oggetti o esseri a partire dalla materia già presente, e nella Magia Detrattiva, che è in grado di eliminare, uccidere o distruggere l'esistente. La prima è associata alla vita, la seconda alla morte e al Guardiano del mondo sotterraneo, e come tale è considerata oscura. All’inizio della serie la Magia Aggiuntiva è quella più comune nel mondo, mentre quella Detrattiva sembra quasi scomparsa e l’unico modo per praticarla parrebbe essere votarsi al servizio del Guardiano.

Il simbolo magico della Grazia

Persone magiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Maghi (Wizards): Sono definiti genericamente maghi gli individui di sesso maschile che sono nati con il “Dono”, cioè con poteri magici, oppure che hanno ottenuto poteri magici dopo essere stati istruiti e addestrati da altri maghi. L’ordine di maghi di cui faceva parte Zeddicus Zu'l Zorander, distrutto prima dell’inizio del primo libro, era composto da maghi del secondo tipo. Quasi tutti i maghi possiedono solo la Magia Aggiuntiva. Contrariamente al passato, quasi non vengono più al mondo maghi capaci di praticare la Magia Detrattiva. I maghi, a seconda della loro predisposizione e dell’addestramento, possono specializzarsi in diverse branche della magia, così vi sono guaritori, profeti, maghi guerrieri etc.
  • Incantatrici (Sorceresses): Sono donne dotate di poteri equivalenti ai maghi, anche se solitamente più deboli. La prima ad apparire nella serie è Adie. Esistono anche incantatori maschi, ma nella serie ne appare solo uno, Fratello Narev, la cui particolarità è l’immunità ai poteri dei maghi, i quali viceversa sono immuni ai suoi.
    • Sorelle della Luce (Sisters of Light): Sono un ordine di incantatrici devoto al Creatore, che ha sede nel Palazzo dei Profeti, a Tanimura, nel Vecchio Mondo. Oltre allo studio di antiche profezie, la loro attività principale consiste nel trovare chi nasce con il Dono e addestrarlo a mago, in un processo che dura centinaia di anni. I loro metodi sono spesso spregiudicati, visto che controllano i loro allievi con collari stregati e si offrono loro come compagne sperando di procreare altri maghi.
    • Sorelle dell’Oscurità (Sisters of Dark): Sono incantatrici baneling, cioè serve del Guardiano, che per ottenere potere sottraggono il Dono ai maghi e celebrano riti occulti, nei quali si accoppiano con mostri del mondo sotterraneo.
  • Streghe (Witch Women): Sono donne dotate di vari poteri, quali generare illusioni e osservare il flusso del tempo futuro. La più importante che appare nella serie è Shota, che fin dal primo libro interviene in modo ambiguo per pilotare gli eventi. Esistono anche stregoni (Warlock), ma nella serie ne appare solo uno, Moravaska Michec, nel ciclo I figli del D’Hara.

Vi sono poi numerose persone e creature ottenute con altra magia, spesso create artificialmente da maghi utilizzando uomini e donne più o meno consenzienti, nelle quali vengono inserite proprietà e attitudini magiche di vario tipo. Queste alle volte si perpetuano nei discendenti, originando nuove razze.

  • Cercatore della Verità (Seeker of Truth): È un guerriero investito dall'ordine dei maghi con un’arma magica, la Spada della Verità, per lottare contro la menzogna e indirizzare gli uomini verso la conoscenza e la saggezza. Dopo che per secoli i maghi hanno ripetutamente investito Cercatori fantocci, asserviti solo ai loro interessi, il primo Cercatore autentico, capace di usare rettamente la Spada, appare essere Richard Cypher.
  • Completamente privi del Dono (Pristinely ungifted): Persone nate senza il minimo legame con la magia, tanto da annullarla con la loro presenza e non poter essere percepiti dai maghi. Sono il risultato involontario di un incantesimo della Casa Rahl mirato a far nascere un solo erede con il Dono per ogni generazione, che ha come contrappeso il fatto di far nascere completamente privi del Dono tutti gli altri, inclusi i discendenti di questi ultimi.
  • Depositarie (Confessors): Sono una stirpe di donne che, a seguito di un antico rito magico, sono state investite del potere della Confessione, che suscita negli uomini che toccano un amore smodato e inestinguibile, che li riduce a schiavi della volontà della Depositaria. Le Depositarie formavano un ordine con sede ad Aydindril, che aveva lo scopo di vegliare sulla pace e la giustizia nei litigiosi regni delle Terre Centrali, ma poco prima degli eventi del primo libro esse sono state sterminate per volontà del tiranno del D’Hara Darken Rahl, lasciando come unica superstite la loro guida, la Madre Depositaria Kahlan Amnell. Le Depositarie non si sposano e non hanno famiglia, ma per garantire la sopravvivenza dell’ordine si uniscono a compagni da esse confessati per partorire delle figlie. Raramente nascono figli maschi con il potere della Confessione, ma le Depositarie li uccidono da neonati perché essi non sono capaci di controllare il loro potere.
  • Mord-Sith: Sono un ordine di donne che fungono da guardie del corpo, torturatori e assassini dei signori del D’Hara. Rapite da bambine e sottoposte ad anni di sevizie fisiche e psichiche, fino a diventare combattenti spietate e leali fino alla morte, esse vestono di cuoio marrone, rosso o bianco e usano una bacchetta chiamata Agiel, con la quale infliggono atroci dolori alle loro vittime.
  • Penetranti (Slides): Sono maghi generati per essere delle armi, capaci di rubare l’anima alle persone e possederle con lo sguardo.
  • Popolo del fango (Mud People): Una popolazione primitiva che vive nelle Terre Centrali, tenendosi il più possibile separata dalle altre. Sono capaci di usare una singolare magia, che gli permette di evocare gli spiriti degli antenati e comunicare con loro.
  • Tiranni dei sogni (Dreamwalkers): Sono uomini capaci di entrare nella mente delle persone, far loro patire dolore e ridurle a proprie marionette. Originariamente furono creati come armi da usare in guerra. Nella serie l’unico Tiranno dei sogni ancora esistente è Jagang.
  • Veggenti (Seers): Persone che hanno visioni del futuro. L’unica ad apparire nella serie è Jebra Bevinvier.

Creature magiche[modifica | modifica wikitesto]

L'universo della Spada della Verità è popolato da un gran numero di creature magiche, che variano da esseri umani mutati, a veri e propri mostri, a spiriti di varia natura. Alcuni di questi esseri, come i draghi, sono tratte dalla mitologia e dal folklore. Altri, come i garg, sono stati inventati dallo stesso autore.

Lo stesso argomento in dettaglio: Creature magiche de La spada della verità.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

La Spada della Verità: è un costrutto magico risalente a circa 3000 anni prima della nascita di Richard Rahl, cioè all'epoca in cui venne innalzata la barriera magica tra Vecchio e Nuovo Mondo; nel Diario di Kolo si racconta che numerosi maghi sono morti nel tentativo di forgiare quest'arma, tanto da disperare della riuscita dell'impresa. Fu completata dal mago artefice Merrit con l'aiuto di Magda Searus, che poi diventerà la prima Madre Depositaria ad opera proprio di Merrit. La Spada ha una crociera di metallo piegata verso il basso, l'elsa è formata da fili d'argento intrecciati e sopra, scritta con dei filamenti dorati in rilievo, si legge la parola Verità; il fodero in cui è contenuta è decorato da motivi floreali che ne ricoprono tutta la superficie. La Spada ha in sé un grande potere che si trasmette al Cercatore la prima volta che impugna l'arma; si crea così un legame tra i due tanto che, un vero Cercatore, può utilizzare il potere della Spada anche se essa è molto distante da lui. La magia dell'arma si manifesta principalmente sotto forma di rabbia, di sete di giustizia che pervade il Cercatore ogni volta che la impugna, tuttavia la Spada sa distinguere le intenzioni di chi ha di fronte e si rifiuterà di fare del male a chi non rappresenta una minaccia, mentre calerà senza pietà su criminali ed oppressori; naturalmente la Spada dipende dal punto di vista di chi la impugna, non agisce in autonomia. Uccidendo con quest'arma il Cercatore soffre anche fisicamente per ciò che ha fatto, anche se ha agito per difendersi, inoltre la prima volta che un Cercatore usa la Spada per uccidere essa lo sottopone ad una dura prova del dolore, per saggiarne la volontà e la resistenza. Oltre a questo l'arma è in grado di immagazzinare, e trasmettere a chi la porta, le esperienze e le abilità dei suoi possessori precedenti, si dice, in questo caso, che il Cercatore danza con gli spiriti, è in grado di tagliare qualsiasi materiale (ferro ed acciaio compresi). Il potere della Spada ha due facce, si manifesta attraverso la rabbia o attraverso l'amore; se il Cercatore decide di uccidere qualcuno facendo appello all'amore che prova per quella persona la lama della Spada diventa bianca e riuscire a controllare ambedue le facce della magia è il solo modo per evitare che un Cercatore perda la ragione ed anche la forma umana. La Spada appartiene al Cercatore finché questi è in vita o finché non ne viene nominato un altro. Dai tempi della creazione della Spada della Verità essa veniva affidata dal Primo Mago alla persona adatta a ricoprire il ruolo di Cercatore, ma in seguito il Consiglio delle Terre Centrali si arrogò tale diritto, facendo decadere la carica di Cercatore ad una mera onorificenza che veniva conferita a persone di ogni genere per farne degli alleati politici; i Cercatori erano fantocci nelle mani del Consiglio senza nessuna utilità, così Zedd, dodici anni prima dell'inizio delle vicende narrate, decise di recuperare la Spada; si recò quindi al Pozzo di Agaden dove si trovava Samuel, l'ultimo Cercatore nominato dal Consiglio ormai ridotto ad un essere che poco aveva di umano e controllato dalla strega Shota, e, ripresa la Spada, la tenne per sé, decretando che, da allora in avanti, sarebbe tornato ad essere il Primo Mago a nominare il Cercatore. Al momento della sua nomina a Cercatore Zedd spiega a Richard che il compito di un Cercatore è essere libero di andare dove vuole ed indagare su quello che vuole, un Cercatore pone domande ed ottiene tutte le risposte che desidera in base alle proprie abilità e che la sua autorità è tale, nelle Terre Centrali, che deve rendere conto del proprio operato solo a sé stesso; in altre parole una volta nominato un Cercatore può agire solo per i propri scopi o per portare la giustizia, ma nessuno può imporgli nulla. Il Cercatore non deve necessariamente essere un mago, ma solo una persona che ha a cuore la Verità.

L'Agiel è l’arma delle Mord-Sith. La magia inserita all’interno è dovuta al rapporto delle guerriere con i membri della casata dei Rahl e dunque col loro sangue. Infatti se l’ultimo membro della famiglia reale morisse, le armi sarebbero indolore, poiché la casata dei Rahl si estinguerebbe e la magia anche. Il loro colore è abbinato a quello delle vesti: marrone normalmente, rosso durante l’addestramento di una vittima e bianco dopo la fine di esso.

Il Dracha è l’arma delle Sorelle della Luce e delle Sorelle dell’Oscurità. È un’arma tagliente ed è formato da triangoli d’oro o argento uniti tra loro. Se inflitto a qualcuno, può essere tolto solo da una delle incantatrici, meglio ancora se da chi l’ha inflitto, poiché altrimenti la magia dell’arma verrebbe sprigionata avvelenando il sangue e quindi uccidendo la persona.

Regole del mago[modifica | modifica wikitesto]

  • Le persone credono a tutto ciò a cui vogliono credere o a quello che temono di credere.[2] (da L'assedio delle tenebre/La profezia del mago: Capitolo 36, rivelata da Zeddicus Zu'l Zorander): «Le persone sono stupide: date loro una motivazione appropriata e quasi tutti crederanno a quasi tutto ciò che direte loro. Proprio perché le persone sono stupide, esse crederanno ad una menzogna perché lo vogliono, o perché hanno paura che possa essere vera. La testa delle persone è piena di fatti, notizie e credenze che nella maggior parte dei casi sono false, tuttavia continuano a crederci. Le persone sono stupide: raramente riescono a distinguere tra il vero ed il falso, tuttavia hanno tanta fiducia in loro stessi che credono di poterlo fare sempre, ecco perché è così facile ingannarle.»
  • Le migliori intenzioni possono generare i danni più grandi; la violazione di ciò può causare di tutto: dal disagio, al disastro, alla morte. (da Il Guardiano delle Tenebre/La Pietra delle Lacrime: Capitolo 63, rivelata da Nathan Rahl): «La gentilezza e le buone intenzioni possono essere un sentiero insidioso verso la distruzione. A volte fare ciò che ci sembra giusto è sbagliato e può provocare dei danni. L'unico modo per contrastarla è la conoscenza, la saggezza, la capacità di pensare al futuro e la comprensione della Prima Regola. Le buone azioni, l'essere gentili può incoraggiare le menti pigre e malleabili a diventare indolenti. Più dai loro aiuto e più ne hanno bisogno. Finché la tua gentilezza sarà senza fine, essi non guadagneranno mai disciplina, dignità o stima di sé. La tua gentilezza impoverisce la loro umanità.»
  • Le passioni governano la ragione, nel bene e nel male. (da La Stirpe dei Fedeli/L'Ordine Imperiale: Capitolo 43, rivelata dal Diario di Kolo): «Autorizzare le emozioni a controllare la tua ragione potrebbe causare problemi per te stesso e per coloro intorno a te.»
  • C'è una componente magica nel perdono; una magia per guarire. (da La profezia della luna rossa/Il Tempio dei Venti: Capitolo 41, (rivelata indirettamente da Shota): «Perdonando dai e ricevi. Ma ricordati che la pietà per un nemico è un tradimento verso un amico.»
  • Bada a quello che fanno le persone, non solo a quello che dicono, perché gli atti sono rivelatori delle menzogne. (da L'anima del fuoco: Capitolo 28 (rivelata dal Diario di Kolo): «La gente mentirà per ingannarvi da ciò che essi hanno veramente intenzione di fare. L'osservazione delle azioni che essi intraprendono dimostrerà le loro vere intenzioni.»
  • Si può essere governati da un solo sovrano: la ragione. (da La Fratellanza dell'Ordine: Capitolo 2 (rivelata da Richard Rahl): «La prima legge della ragione è questa: ciò che esiste, esiste; ciò che è, è. Tutta la conoscenza è basata su questo fondamento imprescindibile. Sono le fondamenta della vita. La ragione è una scelta, desideri e capricci non sono fatti, né lo diventeranno. La ragione è l'unico mezzo che abbiamo per afferrare la realtà, è il nostro principale strumento di sopravvivenza. Siamo liberi di evitare lo sforzo di pensare, di negare la ragione, ma non sfuggiremo per questo alle pene dell'abisso che ci rifiutiamo di vedere. La Sesta Regola è il perno intorno al quale ruotano tutte le altre. Non è solo la Regola più importante, ma la più semplice; tuttavia è la più violata ed ignorata e molto spesso disprezzata. Deve essere brandita contro le proteste incessanti dei malvagi. Miseria, iniquità e distruzione totale sono in agguato nella zona d'ombra al di fuori della luce proiettata da quella Regola, una zona nella quale le mezze verità prendono al laccio i discepoli fedeli, credenti convinti e seguaci egoisti. Fede e sentimenti sono i compagni affezionati del male. Al contrario della ragione, fede e sentimenti non danno canoni per limitare un'illusione od un capriccio. Sono un veleno violento che offre l'illusione di una sanzione morale per ogni depravazione mai covata. Fede e sentimenti oscurano la luce della ragione. La ragione è la sostanza della verità. La gloria della vita è abbracciata interamente solo grazie alla ragione. Rifiutando la ragione si finisce fra le braccia della morte.»
  • La vita è il futuro, non il passato. (I Pilastri della Creazione: Capitolo 60, rivelata da Richard Rahl): «Il passato può insegnare attraverso l'esperienza come fare le cose in futuro, portarci conforto con i bei ricordi ed insegnarci le fondamenta di quanto è stato già fatto. Ma solo il futuro è la vita. Vivere nel passato vuol dire abbracciare ciò che è morto. Vivere la vita a pieno ogni giorno significa creare qualcosa di nuovo ogni giorno. Siamo esseri raziocinanti, dobbiamo usare il nostro intelletto e non la cieca devozione.»
  • La vittoria dev'essere meritata. (L'impero degli indifesi: Capitolo 59 (rivelata da Richard Rahl ai piedi della statua di Kaja-Rang): «Ciò significa che non è sufficiente essere più forti o più numerosi del nemico per sconfiggerlo, ma occorre usare anche e soprattutto la furbizia, l'astuzia e l'intelligenza e dimostrarsi superiori sia fisicamente sia intellettualmente, perché altrimenti anche un avversario fisicamente più debole potrebbe sconfiggerti usando questi mezzi. Eppure questo non è l'unico significato, perché ce n'è un altro ancora più importante: una vittoria per essere meritata deve essere diretta verso un nobile scopo.»
  • Una contraddizione non può esistere nella realtà. Né in parte, né per intero. (da La Catena di Fuoco: Capitolo 48, rivelata da Zeddicus Zu'l Zorander): «Credere in una contraddizione vuol dire rinunciare a credere nell'esistenza del mondo intorno a te e nella natura delle cose in esso contenute, per accogliere invece qualsiasi fortuito impulso colpisca la tua fantasia per immaginare che qualcosa sia vero solo perché tu vorresti che lo fosse. Una cosa è ciò che è, di per sé stessa. Non possono esistere contraddizioni. Non bisogna rifugiarsi nella cieca nebbia della fede. La fede è uno strumento d'autoillusione, un trucco da prestigiatore realizzato con le parole e le emozioni e fondato su qualsiasi nozione irrazionale possa essere immaginata. La fede è il tentativo di costringere la verità ad arrendersi al desiderio. In altri termini, vuol dire provare a dare il soffio della vita ad una bugia cercando di adombrare la verità con la bellezza dei desideri. La fede è il rifugio degli idioti, degli ignoranti e degli illusi, non degli uomini razionali in grado di pensare. Nella realtà le contraddizioni non possono esistere. Per credere in essa devi abbandonare la cosa più importante che hai: la tua mente razionale. In uno scambio del genere perdi sempre tutto ciò che scommetti.»
  • La realtà non si cura dei desideri. Decidere di distogliersi dalla verità significa tradire se stessi. (da Fantasma: Capitolo 12, rivelata da Zeddicus Zu'l Zorander): «Chi per un motivo qualsiasi non vuole vedere la verità può essere davvero ostile e la combatterà senza riserve. E non di rado rivolgerà la propria virulenta animosità contro chiunque osi difenderla. [...] Per quanti cercano la verità, è un fatto di semplice e razionale avvedutezza tenere sempre bene a mente la realtà, poiché in essa la verità affonda le sue radici, non nell'immaginazione.»
  • Cerca la verità in te stesso. (Scontro Finale: Capitolo 58, rivelata da Baraccus tramite un libro lasciato in eredità a Richard): «La regola di tutte regole. La regola non scritta. La tacita regola dall'alba dei tempi. Non è mai stata detta e non è mai stata scritta.»

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de La spada della verità.

Il protagonista è Richard Rahl, inizialmente presentato come Richard Cypher. Altri importanti personaggi:

  • Kahlan Amnell, Madre Depositaria, regina di Galea e Kelton, dal quarto libro moglie di Richard
  • Cara Mason, Mord-Sith, protettrice e grande amica di Lord Rahl.
  • Zeddicus Zu'l Zorander, Mago del primo ordine e nonno di Richard
  • Dell "Chase" Brandstone, a capo dei guardia confine di Hartland, grande amico di Richard e suo grande sostenitore
  • Darken Rahl, fratello di Richard e suo primo nemico (nella serie televisiva), dotato di oscuri poteri magici, padre di Richard nella serie letteraria
  • Nathan Rahl, profeta, antenato di Richard
  • Priora Annalina "Ann" Aldurren, Priora delle Sorelle della Luce
  • Adie, incantatrice del Nicobarese, detta Donna delle Ossa
  • Sorella Verna, prima Sorella della Luce e poi Priora a seguito della morte simulata di Ann
  • Imperatore Jagang, crudelissimo e cattivissimo capo dell'Ordine Imperiale, ultimo tiranno dei sogni.
  • Nicci, incantatrice potentissima a cui Richard ha donato i suoi poteri (solo nella serie televisiva), dapprima nemica irriducibile di Richard e poi sua grande amica e sostenitrice (solo nella serie letteraria)
  • Warren, profeta, amico di Richard e sposo di Sorella Verna
  • Jennsen Rahl, sorella di Richard ed è colei puramente senza dono, la magia non ha effetto su di lei.
  • Rachel, ragazzina protagonista di vari episodi chiave, sempre dalla parte di Richard
  • Shota, strega
  • Denna, Mord-Sith innamorata di Richard, muore per mano sua ringraziandolo di avergli fatto riscoprire le emozioni umane e ritorna come spirito per aiutarlo varie volte
  • Ci sono poi il Creatore ed il Guardiano, che rappresentano l'inizio e la fine della vita. Sono spesso associati l'uno alla benevolenza e l'altro alla malvagità, ma in realtà non sono altro che la personificazione delle forze della natura che tengono in equilibrio il ciclo vitale.

Pronuncia dei nomi[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei nomi propri, dei cognomi e dei luoghi sono di tipo anglosassone. Il nome più singolare è quello della protagonista femminile, Kahlan, che va pronunciato come "KAY-lin" (/'keɪlən/).[3] Il nome potrebbe derivare dal cognome di un'amica e collaboratrice di Goodkind (Rachel Kahlandt), citata nei ringraziamenti all'inizio di "L'assedio delle tenebre".

Nel libro sono citate frasi e termini di una lingua immaginaria, l'Alto D'Hariano, High D'Haran[4], al cui riguardo non si hanno elementi per quanto concerne la pronuncia.

Trasposizioni in altri media[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b William E. Perry, The Randian Fantasies of Terry Goodkind, su ayn-rand.info, The Atlas Society, 17 maggio 2006. URL consultato il 31 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011).
  2. ^ "Le persone credono a una menzogna perché vogliono che sia vera, oppure perché hanno paura che possa essere vera" (La spada della verità - Episodio 1.02)
  3. ^ Terry Goodkind - Interviews & Past Chats Archiviato il 20 agosto 2008 in Internet Archive.
  4. ^ The High D'Haran Dictionary, su geocities.com. URL consultato il 23 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2008).
  5. ^ Debutta a novembre la Spada della Verità
  6. ^ Trovati i protagonisti per la serie tv tratta dalla Spada della Verità su FantasyMagazine

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]