Dipartimenti e regioni d'oltremare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Regione d'oltremare)

I dipartimenti e le regioni d'oltremare (in lingua francese départements et regions d'outre-mer - DROM) costituiscono un tipo di suddivisione territoriale della Francia e, segnatamente, della Francia d'oltremare, il cui tratto distintivo è quello di fungere, ad un tempo, da dipartimento e da regione.

Sono classificati come tali i seguenti territori:

Ciascuno di essi costituisce una regione mono-dipartimentale; tali dipartimenti e regioni d'oltremare sono contemplati dalla Costituzione francese così come riformata nel 2003.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come parte integrante della Repubblica francese, i DOM sono rappresentati nell'Assemblea nazionale, al Senato e nel Consiglio economico e sociale francese, eleggono membri del Parlamento europeo, ed usano l'euro come loro valuta.

Lo status di DROM differisce da quello di TOM (territorio d'oltremare), ma a causa di alcune peculiarità comuni, DOM, TOM e altri possedimenti d'oltremare con status differente, venivano spesso indicati come "DOM/TOM".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1982, a seguito delle politiche di decentralizzazione attuate dal governo francese, i DOM hanno eletto consigli regionali simili a quelli delle régions della Francia metropolitana. Come conseguenza di una revisione costituzionale avvenuta nel 2003, queste regioni devono essere chiamate "Regioni d'oltremare" (da qui il nuovo acronimo "DOM/ROM"); anche se in effetti la nuova terminologia usata nella costituzione mira a non dare precedenza a nessuno dei due appellativi (département o région), il secondo è praticamente inutilizzato dai media francesi.

Ai primi dipartimenti d'oltremare (Guadalupa, Martinica, Guyana francese e Riunione) si aggiunse Saint-Pierre e Miquelon nel 1976, ma il loro status cambiò nuovamente in quello di collettività territoriale nel 1985.

A seguito del referendum del 29 marzo 2009 (con il 95 per cento dei sì[1]) anche l'isola di Mayotte nell'oceano Indiano ha assunto, a partire dal 1º gennaio 2011, lo stato di dipartimento francese con funzioni regionali. All'opposto, la Martinica e la Guyana francese sono regioni francesi con funzioni dipartimentali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Sans surprise, Mayotte vote "oui" pour devenir le cinquième DOM, Le nouvel observateur, 30 marzo 2009. URL consultato il 26 maggio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia