Reggio Football Club 1926-1927

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Reggina Calcio.

Reggio Football Club
Stagione 1926-1927
AllenatorePiscopo ?
Seconda Divisione7º posto girone D

Questa pagina raccoglie i dati riguardanti il Reggio Football Club nelle competizioni della stagione 1926-1927.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La squadra disputò il campionato di Seconda Divisione nel girone siciliano. Del girone facevano parte tre squadre messinesi (Messinese, Umberto I e Peloro), una siracusana (Gargallo) e due palermitane (Vigor e Littorio Stadium).

Nel corso del campionato il Reggio, la Vigor, la Littorio Stadium e l'Umberto I, vennero sospese a causa di gravi inadempienze finanziarie. Tutti gli incontri che ancora erano da disputare dalle squadre, vennero considerati come persi per 2-0.

Il Reggio chiuse la stagione all'ultimo posto nel girone, retrocedendo pertanto in Terza Divisione. Tuttavia la società abbandonò ogni attività, spinta a farlo non soltanto dai problemi economici ma anche dalla sopravvenuta indisponibilità del proprio terreno di gioco. Infatti la "Lanterna Rossa", piccolo campo situato nella zona della darsena, era stato ormai stato inglobato dai lavori dell'area portuale.

Dopo l'inattività, la squadra tornerà a disputare incontri ufficiale nella stagione 1928-1929, con la nuova denominazione "Unione Sportiva Reggina".

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Giusva Branca, Reggina (1914-2008). La storia, Reggio Calabria, Laruffa, 2008, ISBN 88-7221-400-9.

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio