Reggie Lucas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Reginald (Reggie) Lucas (...) è un musicista e produttore discografico statunitense.

Noto per essere stato il produttore dell'album noto soprattutto per la sua collaborazione col percussionista Mtume e per aver prodotto, nel 1983 l'album di debutto di Madonna. Lucas è inoltre ricordato per le collaborazioni che come chitarrista jazz, ebbe negli anni settanta con Norman Connors e, soprattutto, con Miles Davis, del cui gruppo elettrico[1] fece parte dal 1972 al 1976, incontrandovi Mtume, con cui avrebbe iniziato a fare il produttore.

Dopo gli inizi come sideman, Lucas si concentrò sulla composizione e sull'attività di produttore, dapprima assieme a Mtume - con cui avrebbe scritto pezzi di buon successo per diversi artisti, tra cui Stephanie Mills, Phyllis Hyman, Jennifer Holliday e Roberta Flack.

Alla fine degli anni 70 Lucas iniziò produzioni che lo vedevano coinvolto in prima persona, come artista o come produttore unico. Oltre al proprio album strumentale, "Survival Themes", fu il produttore principale dell'album del debutti di Madonna. In progetti simili, Lucas lavorò con Rebbie Jackson, Randy Crawford e i Four Tops.

Nel 1980, Lucas e Mtume vinsero un Grammy per la miglior canzone R&B con il brano "Never Knew Love Like This Before", cantato da Stephanie Mills.

Alla fine degli anni ottanta Lucas fondò lo studio di registrazione Quantum Sound a Jersey City.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Composto da Davis, Pete Cosey, Michael Henderson, Al Foster, Lucas stesso e James Mtume.