Rede Integrada de Transporte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fermata della Linea BRT verde di Curitiba
Mappa dei trasporti di Curitiba
Fermata dell'autobus in città

Rede Integrada de Transporte (conosciuta anche come RIT, pronunciata localmente ˈʁedj ĩteˈɡɾadɐ dɪ tɾɐ̃sˈpɔɾtɪ,[1] portoghese per Rete di trasporti integrata) è il sistema di Bus Rapid Transit (BRT) di Curitiba, in Brasile, implementato nel 1974. Fu il primo di questo tipo di sistema ad essere implementato[2][3] e una componente di uno dei primi esempi di maggior successo di Transit-oriented development (sviluppo transito-orientato) ovvero un'area ad uso misto progettata per massimizzare l'utilizzo del trasporto pubblico.

Curitiba ha un sistema di trasporto integrato e ben pianificato, che include corsie riservate sulle strade principali per il sistema Bus Rapid Transit[3][4]. I bussono lunghi, con 157 biarticolati (divisi in 3 sezioni) e 29 articolati[5] e le fermate hanno determinate stazioni a forma di tubo elevate per consentire il pagamento anticipato della tariffa e l'imbarco a livello di piattaforma, completo di accesso per disabili.

Il sistema è, usato dall'85% dei cittadini di Curitiba (2.3 milioni di passeggerie al giorno,[6][7] è stata fonte di ispirazione[8] per il TransMilenio a Bogotà in Colombia, il TransJakarta a Giacarta in Indonesia, la Metrovia a Guayaquil in Ecuador e anche l'Emerald Express (EmX) di Eugene, in Oregon e la Linea Arancio di Los Angeles, in California, lo Strip and Downtown Express a Las Vegas e e per il futuro sistema di trasporti a Panama, capitale di Panama, il sistema Transmetro a Città del Guatemala, in Guatemala, il Metrobús di Città del Messico e Buenos Aires,[9] Argentina, and for the city of Bangalore.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pronuncia in portoghese brasiliano, nella variante di Rio de Janeiro, è ˈʁedʒĩːteˈɡɾadɐ dʒi tɾɐ̃ʃˈpɔʁtʃi.
  2. ^ Recapturing Global Leadership in Bus Rapid Transit – A Survey of Select U.S. Cities (PDF), su itdp.org, Institute for Transportation and Development Policy, May 2011. URL consultato il 7 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2012). pp. 5
  3. ^ a b Robert Cervero, The Transit Metropolis, Island Press, Washington, D.C., 1998, pp. 265–296.
  4. ^ The US Government Environmental Protection Agency website highlights the Curitiba transit project, describing the success of the city master plan in numbers.
  5. ^ Latin America /Brazil/Curitiba, su brtdata.org. URL consultato il 24 agosto 2014 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2014).
  6. ^ A study on Curitiba transportation by The University of Uppsala
  7. ^ Curitiba’s Bus Rapid Transit: 2.3 Million Passengers a Day, su treehugger.com, TreeHugger. URL consultato il 18 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2011).
  8. ^ BBC mentions transit system as landmark of Brazil's south, su bbc.co.uk, BBC. URL consultato il 18 ottobre 2011.
  9. ^ Diario La Nación (Spanish), su lanacion.com.ar, 13 giugno 2008. URL consultato il 18 ottobre 2011.
  10. ^ Indian Institute of Technology Delhi states Bangalore to adopt Curitiba transit system Archiviato il 21 luglio 2011 in Internet Archive.. These cities are listed in a study from Sidney University Archiviato il 19 luglio 2008 in Internet Archive. on Bus Rapid Transit, as well as in a study by the Japanese Institute for Global Environment Strategies with the UN Collaborating Center on Energy and Environment at the Risoe National Laboratory of Denmark which echoes this list.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]