Red Dead Redemption II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Red Dead Redemption 2)
Jump to navigation Jump to search
Red Dead Redemption II
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 26 ottobre 2018
GenereAvventura dinamica
TemaWestern
SviluppoRockstar Studios
PubblicazioneRockstar Games
SerieRed Dead
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, Gamepad Xbox One.
Motore graficoRAGE[1]
SupportoBlu-ray Disc
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live
Preceduto daRed Dead Redemption

Red Dead Redemption II è un videogioco action-adventure del 2018, sviluppato e pubblicato da Rockstar Games per PlayStation 4 e Xbox One.[2] Si tratta del prequel di Red Dead Redemption (2010) e segue le avventure di Arthur Morgan, un fuorilegge membro della banda di Dutch Van der Linde.[3]

La data di lancio mondiale è prevista per il 26 ottobre 2018.[4]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Red Dead Redemption 2 è un gioco d'avventura e azione in terza persona ambientato in un open world a tema western. Il giocatore impersona Arthur Morgan, un fuorilegge appartenente alla banda Van der Linde. Il videogioco dispone di un comparto singleplayer e multiplayer.

La vita di Arthur Morgan ruoterà attorno la vita della propria gang,[5] comunità viva e in costante mutamento. Come i suoi compagni il protagonista dovrà provvedere al sostentamento del gruppo, contribuendo alle provvigioni dell'accampamento e alle casse della banda. La qualità e l'operato dei suoi servizi muterà il comportamento dei membri della gang nei suoi confronti, ma non cambierà l'esito finale dell'avventura. Oltre alle missioni principali, l'open world di RDR 2 conta numerosissime missioni secondarie e incontri fortuiti.

Grazie ad un'intelligenza artificiale di ultima generazione, quasi ogni NPC che si incontrerà può essere interagibile. Tramite delle icone su schermo il giocatore può decidere con che atteggiamento rispondere alle conversazioni che gli verranno poste, e valutare lo stato d'animo dell'interlocutore per reagire di conseguenza. Ogni azione che verrà compiuta, in free roaming o in missione, vede come oggetto principale le scelte del giocatore. Athur potrà decidere di derubare pescatori e cacciatori, rapinare negozi e passanti, e tendere imboscate a carovane e diligenze. Minacciare altri personaggi può risultare in reazioni aggressive in base alla loro personalità, sesso, classe sociale e le situazioni del caso. Nel caso siano di carattere docile essi potranno scegliere di non rischiare la vita, implorarando pietà o tentando la fuga alla prima occasione.

Il sistema d'onore già introdotto nel primo capitolo fa il suo ritorno, e determinerà la percezione che gli abitanti del West avranno del protagonista. In base all'importanza delle proprie gesta, che esse siano benevole o ostili, la voce di spargerà lungo le contee. Se si sceglie di uccidere innocenti e condurre reati a volto scoperto si vivrà con la giustizia alle calcagna, gli abitanti riconosceranno Arthur e si comporteranno di conseguenza. Al contrario invece, Arthur potrà tentare di condurre una vita nobile e altruista aiutando ed ascoltando la popolazione, venendo agiato e ricompensato di tanto in tanto.

Il mondo di gioco e ciò che la popola è completamente dinamico ed interattivo. Città e villaggi potranno subire dei cambiamenti fisionomici nel corso del tempo: si può assistere al prolungamento di nuove reti ferroviarie, e le cittadine potrebbero espandersi o venire distrutte e ridotte alla miseria, anche in base ai comportamenti dello stesso protagonista.

Fa il suo ritorno anche il sistema di caccia. Arthur può recarsi nei vari territori della mappa di gioco per cacciarne la selvaggina locale. Gli animali possono essere rivenduti per ricavarne denaro in base alla propria rarità e prelibatezza, oppure per rifornire il cuoco della gang. Cacciare con un arco è consigliato per non intaccare la qualità della carne e mantenerne alto il valore commerciale.

Nonostante l'era del selvaggio West stia ormai finendo, e per le strade si incominicino a scorgere le prime automobili, il cavallo resta il mezzo di locomozione principale di un fuorilegge. Vi sono numerose razze equine da domare, cavalcare e rivendere. Il protagonista, che può portare con sé un numero limitato di armi e munizioni, può conservare parte del proprio equipaggiamento in sella alla propria monta. Quest'ultima può essere richiamata con un fischio, e raggiungerà il giocatore esclusivamente se sarà lasciata a una distanza tale da udire il padrone.

L'attività principale di ogni banda fuorilegge è rapinare le banche e grandi diligenze. Arthur e i suoi organizzeranno vari colpi, e una volta in azione si potrà decidere come mettere in atto il piano: si può scegliere un approccio più docile e furtivo, seppur dovendo tenere a freno il temperamento dei compagni, oppure aprire il fuoco a tutto spiano e far saltare le casseforti con la dinamite.[6][7][5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato diversi anni prima degli eventi di Red Dead Redemption, più precisamente nel 1899, Red Dead Redemption 2 narra le vicende di Arthur Morgan, uno dei leader della banda Van der Linde.[5][8]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Red Dead Redemption 2 utilizza un'evoluzione del motore proprietario di Rockstar Games, il Rockstar Advanced Game Engine (RAGE).[9]

Rockstar Games ha annunciato ufficialmente Red Dead Redemption 2 il 18 ottobre 2016. Il primo trailer è stato distribuito il 20 ottobre, mostrando l'ambientazione e la qualità grafica del titolo.[10] Nei due giorni precedenti all'annuncio, la compagnia ha utilizzato i suoi profili social per rilevare alcune immagini con colori e temi di Red Dead Redemption, facendo credere al pubblico e alla stampa che fossero legate ad un probabile seguito.[11][12] Le sole immagini hanno fatto salire il valore della azioni in borsa del distributore di Rockstar, Take Two Interactive, del 5,7%.[13] Dopo aver annunciato che il gioco verrà pubblicato solo su PlayStation 4 e Xbox One, una petizione è stata aperta dai fan per chiedere a Rockstar la pubblicazione del gioco anche su PC.[14]

Nell'aprile 2016 un leak sul sito NeoGaf, poi confermato come veritiero il 20 ottobre 2016 dalle fonti della rivista americana Techradar[15], mostra l'intera mappa di gioco in un bozzetto artistico di Rockstar. La mappa, di proporzioni enormemente maggiori rispetto a quella del gioco precedente, comprende inoltre tutte le regioni di Red Dead Redemption, praterie, deserti, aree montuose, fiumi, laghi e un'area industrializzata che comprenderà la probabile rappresentazione di New Orleans, sulla mappa nominata New Bordeaux.[16]

Un secondo trailer è stato pubblicato da Rockstar Games il 28 settembre 2017, in esso viene rivelato il protagonista del gioco, Arthur Morgan, oltre a svariate sequenze che mostrano la varietà e la vastità dell'ambientazione di gioco e ciò che la popola.[17]

Il 20 Ottobre 2016 Sony Interactive annuncia una partnership con Rockstar Games, che garantirà agli utenti Playstation l'accesso a diversi contenuti multiplayer prima della controparte Xbox.[18]

Per contro, la versione Xbox One X girerà in versione enhanced con grafiche 4K, HDR e texture avanzate.

Il rinvio del lancio del gioco è stato ufficializzato tramite social media da parte di Rockstar Games il 22 maggio 2017, traslando così la data prevista per l'uscita del titolo dall'autunno 2017[19] alla primavera del 2018.[20] Il 1º febbraio 2018 Rockstar Games annuncia il rinvio ulteriore della data di lancio al 26 Ottobre 2018[21]

Il terzo trailer del gioco esce il 2 maggio 2018; al suo interno viene svelata la presenza di un giovane John Marston, protagonista del primo titolo, nel momento in cui viene ferito al volto e abbandonato dalla propria gang.[22]

Il 3 Maggio, giorno successivo il rilascio del terzo trailer ufficiale, alcune testate specializzate hanno rivelato in esclusiva numerosi dettagli riguardo al gameplay del titolo, dopo aver assistito a diverse demo negli studi di Rockstar North.[5][7][23]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giuseppe Carrabba, Digital Foundry analizza il reveal trailer di Red Dead Redemption 2, in VG247.it, 20 ottobre 2016. URL consultato il 21 ottobre 2016.
  2. ^ Scheda di Red Dead Redemption 2, su Sito ufficiale di Rockstar Games. URL consultato il 12 febbraio 2017.
  3. ^ (EN) Joe Skrebels, Red Dead Redemption 2 Is a Prequel - Story Details, New Protagonist Revealed, su IGN, 28 settembre 2017. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  4. ^ Red Dead Redemption 2 - trailer, data di uscita, mappa, personaggi e tutto quello che sappiamo, in Eurogamer.it. URL consultato il 25 aprile 2018.
  5. ^ a b c d Red Dead Redemption 2: tutti i dettagli di un mondo vivo che vuole diventare il punto di riferimento degli open-world, in Eurogamer.it. URL consultato il 05 maggio 2018.
  6. ^ (IT) Red Dead Redemption 2 riscriverà le regole degli open world, in Tom's Hardware. URL consultato il 05 maggio 2018.
  7. ^ a b (IT) Red Dead Redemption 2 - Tutte le novità!, in IGN Italia, 03 maggio 2018. URL consultato il 05 maggio 2018.
  8. ^ Red Dead Redemption 2: Secondo trailer ufficiale, su Sito ufficiale di Rockstar Games, 28 settembre 2017. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  9. ^ Abbiamo analizzato la tecnologia all'avanguardia di Red Dead Redemption 2 - articolo, in Eurogamer.it. URL consultato il 26 aprile 2018.
  10. ^ Cristina Improda, Red Dead Redemption 2: ecco il primo trailer, 20 ottobre 2016. URL consultato il 21 ottobre 2016.
  11. ^ Gabriele Ferrara, Rockstar si tinge di rosso: in arrivo un annuncio per Red Dead Redemption 2?, 16 ottobre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  12. ^ Davide Leoni, Red Dead Redemption 2: Rockstar pubblica una nuova immagine teaser, 17 ottobre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  13. ^ Davide Leoni, Le azioni di Take-Two crescono del 5,7% grazie ai teaser di Red Dead, 18 ottobre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  14. ^ Mario Cariati, Red Dead Redemption 2: lanciata una petizione per portarlo su PC, 18 ottobre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  15. ^ (EN) This is the map you'll be playing in Red Dead Redemption 2, in TechRadar. URL consultato il 26 aprile 2018.
  16. ^ Red Dead Redemption 2 - trailer, data di uscita, mappa, personaggi e tutto quello che sappiamo, in Eurogamer.it. URL consultato il 26 aprile 2018.
  17. ^ Davide Leoni, Red Dead Redemption 2: pubblicato il secondo trailer ufficiale del gioco, 28 settembre 2017. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  18. ^ Paolo Baglioni, PlayStation annuncia una partnership con Rockstar per Red Dead Redemption 2, 20 ottobre 2016. URL consultato il 21 ottobre 2016.
  19. ^ Davide Leoni, Red Dead Redemption 2 uscirà alla fine del 2017, il primo trailer arriva giovedì, 18 ottobre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  20. ^ Paolo Baglioni, Red Dead Redemption 2 è stato rinviato al 2018, 22 maggio 2017. URL consultato il 22 maggio 2017.
  21. ^ Davide Leoni, Red Dead Redemption 2 esce il 26 ottobre, è ufficiale, 1º febbraio 2018. URL consultato il 1º febbraio 2018.
  22. ^ Rockstar Games, Red Dead Redemption 2: Official Trailer #3, 02 maggio 2018. URL consultato il 04 maggio 2018.
  23. ^ (IT) Red Dead Redemption 2: alla scoperta del nuovo western di Rockstar Games, in VGN, 04 maggio 2018. URL consultato il 05 maggio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi