Reacher (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reacher
PaeseStati Uniti
Anno2022 – in produzione
Formatoserie TV
Genereazione, drammatico, thriller
Stagioni2
Episodi16
(al 19 gennaio 2024)
Durata49 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreNick Santora
SoggettoDai romanzi di Lee Child:
Interpreti e personaggi

v. Personaggi e interpreti

Doppiatori e personaggi

v. Personaggi e interpreti

MusicheTony Morales
ProduttoreAadrita Mukerji, Agatha Warren
Produttore esecutivoLee Child, Nick Santora, Scott Sullivan, Don Granger, Christopher McQuarrie, David Ellison, Dana Goldberg, Marcy Ross
Casa di produzioneSkydance Television, Paramount Television Studios, Blackjack Films, Amazon Studios
Prima visione
Dal4 febbraio 2022
Alin corso
Rete televisivaPrime Video
Opere audiovisive correlate
OriginariaSerie di romanzi su Jack Reacher

Reacher è una serie televisiva statunitense creata da Nick Santora, ed è basata sul personaggio di Jack Reacher creato da Lee Child. Ogni stagione della serie è un adattamento di un diverso romanzo dell'autore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jack Reacher è un ex maggiore della polizia militare dell'esercito americano con una vasta esperienza investigativa e di combattimento che ora vive come un vagabondo, viaggiando di città in città attraverso gli Stati Uniti.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Mentre visita la città rurale di Margrave, in Georgia, Reacher viene arrestato per omicidio. Dopo essere stato liberato, si allea con due onesti agenti di polizia, Oscar Finlay e Roscoe Conklin, per indagare su una cospirazione locale che coinvolge uomini di legge corrotti, politici e un ricco magnate degli affari e suo figlio.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Reacher viene contattato da Neagley per recarsi a New York City quando uno degli ex compagni della squadra investigativa dell'esercito viene ucciso in circostanze misteriose. Riunisce quindi la sua vecchia squadra per trovare gli assassini e vendicare il loro amico.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 8 2022 2022
Seconda stagione 8 2023-2024 2023-2024

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

  • Oscar Finlay, interpretato da Malcolm Goodwin e doppiato da Fabrizio De Flavis: capitano e capo detective del Margrave Police Department. Ex poliziotto di Boston, sta lottando sia con un recente lutto che con la sua vecchia abitudine al tabacco. Appare come guest star in una puntata della seconda stagione.
  • Roscoe Conklin, interpretata da Willa Fitzgerald e doppiata da Elena Perino: capitano del Margrave Police Department prima dell'assunzione di Finley, con un forte senso di idealismo e un dono per le indagini.
  • KJ Kliner, interpretato da Chris Webster e doppiato da Alessandro Campaiola: il figlio viziato di Kliner.
  • Sindaco Grover Teale, interpretato da Bruce McGill e doppiato da Ennio Coltorti: capo della polizia corrotto e scagnozzo di Kliner.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Amazon Studios acquista a luglio 2021 i diritti per adattare i libri di Lee Child a delle serie televisive e affida lo sviluppo a Nick Santora, anche sceneggiatore della prima stagione, showrunner della serie e produttore esecutivo con Christopher McQuarrie.[1]

La prima stagione di otto episodi, basata su Zona pericolosa, il romanzo d'esordio di Child del 1997, è stata pubblicata su Prime Video il 4 febbraio 2022.[2][3]

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione a febbraio 2022, stavolta basata su Vendetta a freddo,[4] con la pubblicazione annunciata per il 15 dicembre 2023.

Nel dicembre 2023, prima dell'uscita della seconda stagione, Prime Video ha comunicato il rinnovo per una terza stagione[5], successivamente viene confermato che che si baserà su La vittima designata.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Beatrice Villa, Il trailer ufficiale di Jack Reacher, la serie Amazon Prime Video, in Tom's Hardware Italia, 3 dicembre 2021. URL consultato il 20 luglio 2023.
  2. ^ Reacher, su Prime Video. URL consultato il 20 luglio 2023.
  3. ^ Riccardo Cristilli, Reacher la serie su Prime Video rende giustizia al personaggio dopo Tom Cruise, in TvBlog, 4 febbraio 2022. URL consultato il 20 luglio 2023.
  4. ^ Emanuela Manta, Reacher subito rinnovata per una seconda stagione a Prime Video, in Comingsoon.it, 8 febbraio 2022. URL consultato il 20 luglio 2023.
  5. ^ Reacher 3 è ufficiale: Prime Video annuncia la nuova stagione in attesa di Reacher 2, su serial.everyeye.it.
  6. ^ Reacher: Alan Ritchson svela il libro su cui sarà basata la stagione 3, in badtaste.it, 25 gennaio 2024. URL consultato il 31 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione