Ratnasaṃbhāva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ratnasambhava)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hōshō Nyorai/Ratnasambhava

Ratnasaṃbhāva (lett. "gioiello-nato", in cinese, 寶生如來, in giapponese 宝生如来, in tibetano རིན་ཆེན་འབྱུང་གནས་ or རིན་ཆེན་འབྱུང་ལྡན་)[1] è uno dei cinque Buddha Dhyani (o "Cinque Buddha della meditazione") del Vajrayana o buddismo tantrico. I Maṇḍala e i mantra di Ratnasambhava si concentrano sullo sviluppo dell'equanimità e dell'uguaglianza e, nel Vajrayana, il pensiero buddista è associato al tentativo di distruggere l'avidità e l'orgoglio. La sua consorte è Mamaki e la sua cavalcatura è un cavallo o una coppia di leoni.

Fonti letterarie[modifica | modifica wikitesto]

La prima menzione documentata di Ratnasambhava si trova nel Suvarṇaprabhāsa Sūtra e nel Guhyasamāja Tantra (IV secolo d.C.), e successivamente appare in numerosi testi Vajrayana. Il resoconto più elaborato su di lui si trova nella sezione Pañcakara dell'Advayavajrasaṃgraha.

Ratnasambhava è anche menzionato come uno dei Buddha degni di lode nel Kṣitigarbha Bodhisattva Pūrvapraṇidhāna Sūtra, capitolo 9:[2] "Di nuovo nel passato, incommensurabili kalpa fa, tanti quanti i grani di sabbia nel Gange, apparve nel mondo un Buddha che portava il titolo di Ratnasambhava Tathāgata. Ogni uomo o donna, udendo il nome del Buddha e mostrandogli rispetto, sarebbe diventato un Arhat".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il re saggio Gundari è una manifestazione di Ratnasambhava.

Ratnasaṃbhava è associato allo skandha del sentimento o della sensazione e al suo rapporto con la coscienza. La sua attività nel promuovere il buddismo è arricchire e aumentare la conoscenza del Dharma. Ratnasambhava è associato al simbolo del gioiello, che corrisponde alla sua famiglia, Ratna o gioiello. Nelle opere d'arte viene mostrato nel mudra del dare.

Di solito è di colore giallo o oro. È associato con l'elemento terra, il quartiere celeste del sud e la stagione della primavera. La sua direzione cardinale è il sud. Il suo campo buddhico è noto come Śrimat.

Nel Bardo Thodol, è raffigurato in unione con Mamaki e accompagnato dai bodhisattva maschi Ākāśagarbha e Samantabhadra e dalle bodhisattva femmine Mala e Dhupa.

In Tibet, Vaiśravaṇa, noto anche come Jambhala e Kubera, è considerato un dharmapāla mondano ed è spesso raffigurato come membro del seguito di Ratnasambhava.[3]

La sua manifestazione negativa è il re della saggezza Gundari.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Ratnasambhava, intorno al 1200, Museo d'Arte della Contea di Los Angeles
  1. ^ Copia archiviata, su redzambala.com. URL consultato il 15 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2018).
  2. ^ Tao-tsi Shih, The Sutra of Bodhisattva Ksitigarbha's Fundamental Vows, 2ndª ed., Sutra Translation Committee of the United States and Canada, p. 63.
  3. ^ Meeting the Buddhas By Vessantara. Windhorse Publications, 2004. ISBN 0-904766-53-5 pg 84
  4. ^ Joseph Hackin, Asiatic Mythology 1932, Books.google.com, p. 428.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mythology of India: Myths of India, Sri Lanka and Tibet, Rachel Storm, Anness Publishing Limited, Editor Helen Sudell, Page 69, Column 1, Lines 9–18, Caption, Page 69, Column 4, Lines 1–4
  • Five Dhyani Buddhas Table 1, Row 4, Columns 1–5, Table 2, Row 2, Columns 1–12

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN77367214 · CERL cnp00494256 · GND (DE128486821
  Portale Buddismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Buddismo